@ kurz4ever
Mah,
la VAST è attualmente ancora una sintesi all'avanguardia, puoi modellare tutta la catena di sintesi a tuo piacimento (è un rompler, ma anche un VA in sintesi sottrattiva, ma anche FM... ), con 32 layer per program per 16 parti di setup (lascio perdere il kdfx che ho ancora la cenere sui capelli...
) 128 note VERE di polifonia (un layer che non suona NON mangia polifonia) ed un algoritmo di note-stealing eccellente, cambio patch istantaneo senza buco (k3b a parte) ... kronos che a parere di tutti è la macchina "monster" arriva a questa flessibilità?
Poi il confronto con i vst è impari è chiaro, ma perchè sono indirizzati ad utenti diversi... Quando esco col PC3 e voglio fare una modifica ho tutto sul display... l'idea di dovere accedere al PC, magari col mouse, un altro pezzo da portare dietro, magari più di uno se conti la scheda audio, oltretutto fragile, leggero che basta che il cantante di turno lo sfiori mentre si suona e cade tutto. Il VST è interessante, ma forse per studio o per chi ha un service ed un mega palco.
E poi cosa manca al PC3... giusto giusto un po' di spazio in più per i campioni, ecco magari la possibilità di caricare i sample da USB o da SDCard, magari di utilizzarli in streaming, senza caricare tutto nella memoria. Ecco questo sarebbe forse un passo avanti serio, forse colmerebbe l'unica lacuna che ha verso il kronos e la maggior parte dei vst.
Sn tutte cose belle, che gia conosco.......ma io parlo in studio nob dal vivo, in studio oggi non hanno piu senso dato che cob reaktor si possono fare ben piu cose che con la pc3k, nel senso che non hai limiti, te li crei tu gli algoritmi in base a quello che serve.....per esempio.
Un tempo in studio, parlo del 1994 ad esempio, un k2000 tutto espanso, o anche due, potevano fare davvero tutto perche consentivano di campionare, lavorare sul sample, stretchare, pitchare, poi avevi tutta la vast, gli oscilatori digitali combinati ai samples, effetti, uscite separate.
Due k2000rs, un atari ste per il midi, console a 16 o 24 canali con un paio di processori esterni effetto, e potevi tranquillamente lavorare.....spendevi anche poco, meno xhe prendere tre/quattro akai o roland s750, e avevi per ogni k2000 quattro volte la ram che avresti avuto con roland o akai.....64 mega contro 16 di akai s1100 e roland s760, e ben due volte la memoria di un s3200.
anche se va detto che tra roland, akai e kurzweil, quello che suonava peggio come sampler era proprio kurzweil, suono professionale ma meno definito rispetto alla serie s3200 secondo me.