@ pentatonic
mi fanno un po' sorridere prese di posizioni talebane, tipo "io sono per l'hardware in live", "coi VSTI non trovo il feeling giusto", quando buona parte dell'hardware di cui si parla è formato da una master con un piccolo pc.
Solo che è tutto sotto scocca e non lo vedi.
L'unica differenza vera, per quanto ne so, è che una tastiera nasce già pronta all'uso, i VSTI necessitano di alcune ottimizzazioni. Idem per la scheda audio, l'host e la master che va settata a dovere.
L'unica differenza che trovo tra TyrellN6 e Nord Wave è che la seconda ha i comandi on board, la prima ha gli spippolini da maneggiare via mouse, e la cosa non è pratica.
Ma dentro il Nord mi aspetto di trovarci più o meno le stesse cose che troverei in un pc qualsiasi!
Edited 29 Gen. 2014 8:39
Mi collego a questo post, che trovo di assoluto buon senso, per dare una mia risposta alla domanda iniziale di snowman: Perchè non i vst?
Non esiste alcuna controindicazione.
Se leggi attentamente le cose scritte su questo forum scoprirai che le divergenze tra hardware e software esistono pari pari anche all'interno delle varie categorie.
Tra i patiti hardware ci sono i korghiani che mai suonerebbero una yamaha, perchè quest'ultima ha un sistema operativo sempre troppo inibente; rolandiani che mai suonerebbero una kurz perchè è da fessi spendere ore intere ad imparare la vast quando ci sono i supernatural che sono potenti e facili da gestire; claviani che schifano tutto il mondo perchè clavia non ha orpelli, fa solo quello che serve e lo fa bene, se serve altro lo trovi gratis sul sito, è rossa, e costa una barca di soldi più delle altre quindi fa anche più chic.
Potrei continuare all'infinito, e potrei parlarti anche di chi preferisce questo o quel vst di piano perchè uno a più anima e l'altro e meno abbronzato, o pechè il mio è talmente realistico che se lo suono alle tre dl pomeriggio si sente anche l'eco dei colpi che il vicino di casa batte sul muro perchè, poverino, vorrebbe fare la pennichella e tu gli stai rompendo le palle a fare scale, anche se poi, abiti a piano terra.
Sono contento di vedere che oramai certe mie posizioni, quasi solitarie, di 4-5 anni fa, che mi sono costate anche solenni prese per i fondelli da sedicenti guru, alla fine sono diventate di uso comune.
E quello che io prevedevo allora e che si è verificato oggi rappresenta la risposta alla domanda di snowman:
Oggi esiste un ampissima scelta di soluzioni per chi vuole presentarsi su di un palco a fare musica.
Puoi decidere tra solo hardware e sai di trovare decine di strumenti che possono darti quello che cerchi.
Puoi decidere tra solo software e sai di trovare centinaia di software che ti aiuteranno a trovare quello che cerchi.
Puoi decidere di strafare e fare un sistema misto che ti aiuterà a trovare quello che cerchi e forse di più.
Oltre questa semplice verità c'è solo la "soggettività", che è anche simpatica da ascoltare, ma che lascia il tempo che trova semplicemente perchè non esistono due persone uguali, anche se c'è chi lavora a renderci tutti simili.