marcoballa ha scritto:
Insomma, il mercatino ultimamente sta diventando un porto di mare,
proprio negli ultimi 10 giorni mi sto dannando tra mercatino, ebayannunci e subito.it
Anch'io come te compro e vendo spesso strumenti per il gusto di provare cose nuove. Quello che ho notato io di diverso rispetto a 10 anni fa, è l'aumento esponenziale dei furbetti (quelli che truffano li sgamo immediatamente peggio di un segugio, e comunque non compro mai nulla che non posso ritirare personalmente). Anzi, esasperato da questo, l'anno scorso misi un annuncio "presa per il culo" dove vendevo un Bontempi a 3000 euro (esattamente
QUESTA.
Tra le varie cose assurde di chi vende, non ho ancora capito perché il 90% delle persone non considera l'iva come un costo unico a carico di chi compra il nuovo. Uno strumento comprato nuovo a 400 euro lo vendono dopo 10 mesi a 360 euro. E questi sono almeno l'80%, se non di più, di chi vende sui mercatini. E pensare che io ho venduto una ibanez semi hollow, pagata 300 euro nuova, a 190 euro dopo 8 mesi di vita, e usata davvero due volte in tutto.
Non parliamo poi delle varie imitazioni fender telecaster e stratocaster, soprattutto le Squier by Fender, che sulla paletta oltre a Squer hanno la scritta
Telecaster, in bella mostra, e forse per questo molti furbetti approfittano della cosa (e si capisce dal testo dell'annuncio) per fare in modo che un pivello alle prime armi possa cadere in inganno. Il 20% specifica il modello (bullet, affinity o standard), ma gli altri scrivono "Squier Fender stracocaster..." e vendono una bullet da 110 euro nuova a 150 usata e senza garanzia.
Ci vuole tanta pazienza per trovare lo strumento giusto al prezzo giusto, ma comunque si trova, anche se meno facilmente rispetto agli anni passati... forse è vero quel detto che dice che ogni popolo ha la classe politica che si merita e che più lo rispecchia.
Edited 29 Gen. 2014 20:35