Brutta esperienza su mercatino

giannirsc 29-01-14 08.50
Orange ma davvero hai fatto 40km sotto la pioggia con la febbre ?!?...eroico..io almeno ci sarei andato in macchina !
orange1978 29-01-14 09.00
in macchina.....guidare sotto la pioggia per piu di un ora, parcheggiare, andare fino al posto sotto l'acqua, debole perchè erano giorni che non mi alzavo, mi girava la testa.....decondo te farei 40km sotto l'acqua a piedi per un cubase da 50euro? manco se.ci fosse miley cirus nuda ad aspettarmi lI farei.....ma questo non vuol dire che il.suo.comportamento sia giustificato.

sinceramente quando stai male e non ti reggi in piedi tutto vorresti fare.tranne che.dover uscire con la febbre, guidare fino dentro la cittá per un ora, per poi scoprire che l'oggetto in vendita non esiste.

scusa ma ci vuole un po di rispetto, almeno un chiedere scusa e mostrarsi disponibili verso chi.ha fatto tutto questo sbattimento, quando si è in torto marcio come lei.....invece nulla, manco un "mi spiace,guardi come posso rimediare? l'ho fatta venire.fin qui per nulla, sono mortificata"......la base dell'educazione civile e rispetto verso il prossimo.

invece no, era quasi colpa mia "eh cubase, cubase studio, logic....ma che.caxxo ne so io, boooh, non so cosa dire"....sta cafona.
marcoballa 29-01-14 13.18
jacus78 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
2. Il tipo comincia a mandare mille email con domande assurde (“ma fa questo? fa quello? È americano? È inglese? È artigianale? Fa il caffè? Mi fai delle foto? Mi fai un filmino? Ecc. ecc.”)
Ma porcathroia, hai detto che conosci l’oggetto e lo comperi sicuramente, perché mi fai mille domande? Lo vuoi o non lo vuoi?

abbi pazienza marco, io conosco l'oggetto, ma non conosco il TUO come è messo, e siccome non ti conosco avrò pur diritto a stressarti le palle con qualche mail di troppo, chiedendoti le foto. (almeno quello). e siccome io che non sono in zona non lo potrò vedere nè provare, cerco di farti più domande possibili a riguardo. penso sia giusto così.....se uno è in zona, il discorso è diverso, basta mandare una mail, ciao ci vediamo a tale posto a tale ora, portalo che lo provo lo vedo e se mi piace ti do i soldi.

infatti, io parlavo di quelli che esordiscono dicendo: "vengo a prenderlo subito, lo prendo io sicuramente, siamo vicini" emo
quelli non in zona li tratto diversamente, sono io il primo a proporre di inviare foto o video o di vederci via skype per una dimostrazione "live" emo


jacus78 ha scritto:
chi non ti conosce si farà millemila domande penso....e pretende altre millemila risposte no? se dopo tutto questo sparisce lo stesso, allora è un cafone enon ha nientaltro da fare che rompere i coglioni.

ecco, appunto... la seconda che hai detto!emoemo
jacus78 29-01-14 14.16
marcoballa ha scritto:
quelli non in zona li tratto diversamente, sono io il primo a proporre di inviare foto o video o di vederci via skype per una dimostrazione "live" emo


emoemo
steve 29-01-14 14.31
orange... secondo me hai ragione... lei ha giocato sull'equivoco... ma siccome non puoi dimostrare che t'aveva promesso che ti ridava i soldi devi purtroppo fare buon viso a cattivo gioco... tanto piu che anche la tua ingenuità ha contribuito a completare l'opera... e poi effettivamente per 50 euro non vale la pena (certo... è per principio... non per i soldi... come diceva enzo jannacci...) ma io taglierei la testa al toro... rivenderei cubase mettendo l'annuncio sotto questa forma (come se ne vedono tanti): "causa acquisto sbagliato vendo... ecc." e (sempre se si puo fare... e sempre per una questione di principio...) segnalerei il suo annuncio equivoco e la persona allo staff del mercatino...
marcoballa 29-01-14 15.19
a tal proposito....
SE GIA' non c'è qualcosa del genere qui da qualche parte in archivio....

dato che è nostro interesse primario mantenere una certa reputazione (sia qui che sul mercatino), facciamo da qualche parte un database di NOI utenti più o meno "conosciuti" e "certificati" qui sul forum che hanno oggetti sul mercatinomusicale?

giusto come riferimento....
così quando arriva messaggio dal tale utente XY, per toglierci dubbi veniamo qui a vedere se è uno del forum (magari con nome diverso).

tra di noi l'interesse è quello di reciproco rispetto e (a meno di involontarie ingenuità o incomprensioni) mai penseremmo a "fragarci" a vicenda (anche perchè in meno di 5 minuti saremmo qui a "sputtanarci" in pubblico emo)....
Edited 29 Gen. 2014 16:43
Gilberto 29-01-14 21.32
marcoballa ha scritto:
Insomma, il mercatino ultimamente sta diventando un porto di mare,



proprio negli ultimi 10 giorni mi sto dannando tra mercatino, ebayannunci e subito.it

Anch'io come te compro e vendo spesso strumenti per il gusto di provare cose nuove. Quello che ho notato io di diverso rispetto a 10 anni fa, è l'aumento esponenziale dei furbetti (quelli che truffano li sgamo immediatamente peggio di un segugio, e comunque non compro mai nulla che non posso ritirare personalmente). Anzi, esasperato da questo, l'anno scorso misi un annuncio "presa per il culo" dove vendevo un Bontempi a 3000 euro (esattamente QUESTA.

Tra le varie cose assurde di chi vende, non ho ancora capito perché il 90% delle persone non considera l'iva come un costo unico a carico di chi compra il nuovo. Uno strumento comprato nuovo a 400 euro lo vendono dopo 10 mesi a 360 euro. E questi sono almeno l'80%, se non di più, di chi vende sui mercatini. E pensare che io ho venduto una ibanez semi hollow, pagata 300 euro nuova, a 190 euro dopo 8 mesi di vita, e usata davvero due volte in tutto.

Non parliamo poi delle varie imitazioni fender telecaster e stratocaster, soprattutto le Squier by Fender, che sulla paletta oltre a Squer hanno la scritta Telecaster, in bella mostra, e forse per questo molti furbetti approfittano della cosa (e si capisce dal testo dell'annuncio) per fare in modo che un pivello alle prime armi possa cadere in inganno. Il 20% specifica il modello (bullet, affinity o standard), ma gli altri scrivono "Squier Fender stracocaster..." e vendono una bullet da 110 euro nuova a 150 usata e senza garanzia.

Ci vuole tanta pazienza per trovare lo strumento giusto al prezzo giusto, ma comunque si trova, anche se meno facilmente rispetto agli anni passati... forse è vero quel detto che dice che ogni popolo ha la classe politica che si merita e che più lo rispecchia.
Edited 29 Gen. 2014 20:35
orange1978 29-01-14 22.28
ma questa poi non voleva fare la furba....ne sono sicuro, era completamente giu dal mondo delle nuvole quando l'ha saputo.

lei non sapeva veramente che eistesse un cubase diverso dal suo, non importa....quello che mi stupisce però è che non ha voglia di rimettere l'inserzione, di stare in ballo con altri acquirenti e via cosi, quindi preferisce fare una figura da barbona e pezzente piuttosto che rischiare di dover perdere magari un mese in piu per venderlo a un altro!

questo mi fa ancora piu arrabbiare, perchè se capiti da un truffatore dici "vabbè, è come se esco di casa, parcheggio e mi rubano la macchina, cosa faccio non compro piu una macchina perchè possono rubarmela?"....sono disgrazie.

ma vedere questo atteggiamento di scazzo, cioè una ragazza italiana che capisce di avere sbagliato (perchè lei lo sa....) ma dice "si ma chissenefrega, oh....non c'ho voglia", vuol dire che difficilmente andranno meglio le cose da noi in futuro.

perchè se sei un farabutto, lo sei e ci rimani....se invece sbagli, capisci di avere sbagliato (anche in buona fede), hai l'occasione di rimediare e comportarti da persona civile e onesta, ma non lo vuoi fare perchè "non ch'o voglia", per me è ancora piu grave, vuol dire che le cose potrebbero andare molto meglio probabilmente, ma siamo "noi" che non vogliamo alla fine, perchè anche per comportarsi bene occore un po di impegno, invece agire da disonesti è piu comodo, mendo faticoso.
giannirsc 29-01-14 22.44
Intanto rimettilo tu in vendita
orange1978 30-01-14 02.01
ma va...lo aggiornerò, solo che a quel punto me lo compravo direttamente nuovo....poi ci sarebbe qualcuno che conosco che mi ha detto che potrebbe servirgli, vediamo.....a me una seconda licenza mi serve assolutamente.
barbetta57 30-01-14 10.16
Mi pare che insegni in una scuola, se acquisti un7 Edu spendi 350 euro, meno che non aggiornare il tuo studio 5
ROLL 30-01-14 10.26
marcoballa ha scritto:
dato che è nostro interesse primario mantenere una certa reputazione (sia qui che sul mercatino), facciamo da qualche parte un database di NOI utenti più o meno "conosciuti" e "certificati" qui sul forum che hanno oggetti sul mercatinomusicale?



Quando anni fa avevo in vendita il Vk-7, oltre a rispondere alle (poche, in realtà) domande di colui che alla fine lo comprò (che non conoscevo assolutamente e che abitava distante), citai questo forum come sorta di referenza (non che io sia famoso e particolarmente attivo, tuttavia sono presente e ho lasciato qualche traccia personale):

da quel momento la discussione si spostò sul piano operativo (imballo, costo ecc) con la massima fiducia e senza dubbio alcuno.

Voglio credere che il forum abbia dato una spinta positiva e decisiva (considerato che si trattava di un oggetto voluminoso di un certo valore da imballare e spedire previo pagamento anticipato) emo
orange1978 30-01-14 13.03
@ barbetta57
Mi pare che insegni in una scuola, se acquisti un7 Edu spendi 350 euro, meno che non aggiornare il tuo studio 5
eh lo so....ma se trovavo un cubase 5 a 100/120 che tanto non lo aggiornerei mai piu era meglio! non per fare il taccagno, ma per quello che dovevo farci con quel computer andava benissimo!

perchè io sul mac book pro avrei la versione 7, con la uad2 octacore etc....insomma un sistema di ultima generazione a 64 bit.

invece sull'altro mac book piu vecchio volevo metterci cubase 5 con lo snow leopard in modo da avere un sistema snello, veloce, per editing, programmazioni volanti, anche per andare in giro dato che mi scoccia un po andare con 5000 euro e passa tra computer, magma, schede dsp.....inoltre vorrei avere anche per praticità una seconda licenza, mi è gia capitato di lasciarla a casa nella fretta!

si in questo momento non sto insegnando ma se ci fosse richiesta potrei....il corso è attivo....è che mi sono preso una pausa dato che ho qualche problema personale.
barbetta57 30-01-14 14.16
se le licenze non ti servono contemporaneamente puoi benissimo installare una versione del 5 sul macbook, e verrà comunque aperta dalla tua chiavetta. anzi, potrebbe anche essere che il dvd di studio contenga anche il full, non mi ricordo se è così nella 5, nella 6 e nella 7 di sicuro. installi il programma e poi si apre quello per cui c'è la licenza sulla chiavetta. se installi studio e poi usi la tua chiavetta del 7, ti potrebbe apparire una finestra di dialogo che ti chiede se vuoi avviare studio o full. prova. se non fosse così, ti faccio volentieri un'immagine dell'installer del 5 e te la mando, non è per nulla illegale
Gilberto 30-01-14 14.38
Anch'io, come la maggior parte di noi penso, compro e acquisto regolarmente su mercatino. Cercavo un mini 4 piste da portare in viaggio, il più piccolo possibile in commercio, come QUESTO .... fate caso al prezzo del nuovo e agli annunci dell'usato emo emo


p.s. proprio questa mattina una mia amica mi raccontava del suo ultimo viaggio all'estero, tornata l'altro giorno, dove in un rinomato bar ristorante situato su una bellissima spiaggia tropicale (famoso proprio per la vista panoramica), vi era esposto un cartello con il seguente testo: <si ricorda agli ospiti italiani che la consumazione è obbligatoria>. La proprietaria è una signora inglese. In pratica la proprietaria del locale è esasperata dagli italiani (solo loro fanno questo) che occupano spesso 2-3 tavoli senza ordinare alcuna consumazione. Non so se c'entra qualcosa col thread, però forse ha a che fare con la furbetteria tipica italiana.

orange1978 31-01-14 09.07
@ barbetta57
se le licenze non ti servono contemporaneamente puoi benissimo installare una versione del 5 sul macbook, e verrà comunque aperta dalla tua chiavetta. anzi, potrebbe anche essere che il dvd di studio contenga anche il full, non mi ricordo se è così nella 5, nella 6 e nella 7 di sicuro. installi il programma e poi si apre quello per cui c'è la licenza sulla chiavetta. se installi studio e poi usi la tua chiavetta del 7, ti potrebbe apparire una finestra di dialogo che ti chiede se vuoi avviare studio o full. prova. se non fosse così, ti faccio volentieri un'immagine dell'installer del 5 e te la mando, non è per nulla illegale
grazie mille, in realtá a me servirebbero due chiavette...perchè vorrei lasciarne una sul mac book nuovo, e l'altra con cubase 5 nel mac piu vecchio da portare sempre in giro.....lo.so che una 7 farebbe girare anche una 5....ma a me serve una licenza in piu, devo vedere il da farsi.
robykeys82 31-01-14 21.17
@ mima85
Gixson ha scritto:
però sei stato molto ingenuo e hai agito come un pivello. Inutile arrampicarsi sugli specchi.


Più che come un pivello ha agito come una persona che crede ancora nella correttezza degli altri. Il che di persè non dovrebbe essere una cosa negativa, ma purtroppo per lo schifo che è diventata la nostra società il credere ancora in questi valori è diventato uno svantaggio, e ci può costare molto caro.

Ad ogni modo dagli errori si impara, anche se è molto brutto definire "errore" il credere nella buona fede e nell'onestà della gente. Ed è molto, molto triste se ci pensiamo bene. Perché non stiamo parlando del farci gabbare da ladri o criminali conclamati, stiamo parlando del fidarci di una persona normale che ha messo un annuncio per 50 euro di materiale e che ha fatto delle promesse nel caso l'articolo non andasse bene.
Edited 28 Gen. 2014 13:12
emoemoemoemoemo
giannirsc 31-01-14 21.57
Gilberto ha scritto:
p.s. proprio questa mattina una mia amica mi raccontava del suo ultimo viaggio all'estero, tornata l'altro giorno, dove in un rinomato bar ristorante situato su una bellissima spiaggia tropicale (famoso proprio per la vista panoramica), vi era esposto un cartello con il seguente testo: <si ricorda agli ospiti italiani che la consumazione è obbligatoria>. La proprietaria è una signora inglese. In pratica la proprietaria del locale è esasperata dagli italiani (solo loro fanno questo) che occupano spesso 2-3 tavoli senza ordinare alcuna consumazione. Non so se c'entra qualcosa col thread, però forse ha a che fare con la furbetteria tipica italiana.


Ho un amico che ha un ristorante qui a Roma a trastevere...odia gli spagnoli..entrano in 6 e prendono 2 pizze da spartire ed occupano il tavolo 2 ore...tutto il mondo è paese..
orange1978 01-02-14 00.47
sicuramente è questione di educazione, ma anche di "soldi", i paesi latini e mediterranei sono i piu in crisi attualmente.....è un dato di fatto.

in trentino da me cè un bellissimo ristorante, pizzeria, sul lago, e hanno fatto l'happy hour" delle pizze, cioè dalle 17 alle 19 se prendi una pizza, una è in omaggio, dato che il posto è pieno zeppo solo di tedeschi, olandesi, austriaci....che di norma magnano, e gia alle cinque li vedi li che si spazzolano le pizze.

purtroppo però la maggior parte degli italiani, vanno li in due, prendono una pizza margherita pagandola la metà, da bere prendono una birra in due (!!!) o a volte addirittura mezza naturale in due, e nemmeno il caffè.....certo è legale ma la proprietaria dice "che barboni, la maggior parte viene qui, prende la pizza meno costosa e nemmeno il caffè per risparmiare....allora se dovete andare cosi al ristorante ma statevene a casa"....e questo ha notato che succede quasi sempre con gli italiani, mentre tedeschi e olandesi mangiano e bevono di piu.

è chiaro che sarà anche una questione di soldi....la verità è che oggi ci sono molti meno soldi, e questi episodi di furbizia come quello che è successo a me, non potranno che aumentare nel nostro paese!
questa avrà guadagnato 50 euro, senza fare un cazzo, magari deve comprarsi le canne dato il soggetto....prima di ridarmele ci penserà 10 volte! emo

per questo piu che rabbia, provo una grande pena per lei....se è messa cosi male da aver bisogno di rubarmi 50 euro facendo la furba, ma che se li tenga va....spero le venga una bella caghetta da spenderne 25 almeno solo di integratori di flora intestinale. emo
Gixson 01-02-14 11.08
marcoballa ha scritto:
dato che è nostro interesse primario mantenere una certa reputazione (sia qui che sul mercatino), facciamo da qualche parte un database di NOI utenti più o meno "conosciuti" e "certificati" qui sul forum che hanno oggetti sul mercatinomusicale?



Sarebbe un'ottima cosa. E' da prendere in considerazione e portare avanti seriamente (senza accantonarla). Proprio ieri ho venduto un microfono ad un tizio veneto. Siccome su mercatino uso un nome e cognome finti (ma è una questione legata alla numerologia, diciamo che è un nome portafortuna emo ... non pensate male), e inizialmente eravamo rimasti alla consegna a mano (visto che sono originario di un paese veneto vicino a quello del tizio e io o mio fratello siamo spesso da quelle parti). La sfiga vuole che nei prossimi mesi nessuno di noi avrà la possibilità di andare da quelle parti e quindi ho proposto postepay. Il tizio ha accettato, però si è insospettito del fatto che la postepay fosse intestata ad un nome diverso ecc... Poi il tizio si è convinto e mi ha fatto la ricarica (oggi dovrò spedire il pacco emo ) ... in effetti se ci fosse stata una specie di referenza sul forum avremmo risparmiato decine tra mail e sms.
Credo che per avere una referenza credibile sia necessario che ognuno di noi conosca personalmente, o comunque da parecchio tempo anche tramite forum, almeno un altro utente. Per quanto mi riguarda, se la foto non mi inganna, dovrei conoscere abbastanza (parlo di persona) un moderatore di questo forum. Da quello che ho letto, molti di voi si sono conosciuti personalmente, e così altri ancora... chi abita più o meno nella stessa zona ma ancora non si conosce potrebbero organizzarsi per un caffè in modo da fare due chiacchiere e conoscersi di persona. Non è infattibile, e come tante altre cose, basta la volontà di farlo.


Edited 1 Feb. 2014 10:11