giupa ha scritto:
Io non sono tanto d'accordo con questa linea. Anzi, la trovo truffaldina.
Personalmente trovo più "truffaldina" una Roland che mi fa
pagare 80/90 euro l'editor per il Gaia (l'editor, nemmeno un aggiornamento del firmware), cosa che normalmente viene concessa a titolo gratuito (OK, l'hai già pagato col prezzo iniziale dello strumento, ma penso che ci capiamo). Anzi Roland stessa l'editor dell'SH-201 lo distribuiva insieme al synth e/o lo faceva scaricare gratuitamente dal sito (l'ho scaricato io stesso quando ho avuto quel synth).
Che poi "truffaldino" trovo sia un termine scorretto, alla fine nessuno ci punta la pistola alla tempia obbligandoci a comprare questo o quello strumento e sottostare alle scelte aziendali della ditta X o Y.
Clavia comunque non solo mette library aggiuntive di campioni, ma aggiorna anche quelli pre-esistenti e presenti di serie nelle macchine, vedi appunto i pianoforti. Quanti altri produttori permettono di scaricare gratuitamente gli aggiornamenti dei campioni per migliorare/personalizzare le nostre macchine?
Non mi risulta siano in tanti a farlo (ma correggetemi se sbaglio): non ho mai sentito di aggiornamenti gratuiti di questo genere da parte di Roland e Korg, e Yamaha te li fa pagare sotto forma di Motif nuovo, con una lettera differente dopo la X e con a bordo il solito nuovissimo pianoforte "to die for" più qualche altro campione, ma tutto il resto dello strumento fondamentalmente invariato a parte qualche funzione aggiuntiva/modificata.
giupa ha scritto:
C'è niente da fare, in questo campo, chi più chi meno, hanno tutti la rogna.
Appunto. Sono scelte commerciali e ogni azienda prende le sue, e se guardiamo tutte alla fine fanno il loro interesse.
Quanto ho scritto sopra non l'ho detto a difesa di Clavia (non sono il tipo che prende le difese di questa o quella azienda), ma per riconoscere che comunque, rispetto ad altri produttori tra cui i 3 big giapponesi, uno sforzo in più Clavia lo compie da questo punto di vista, ed è uno sforzo che alla ditta costa tempo e soldi (devono procurarsi gli strumenti, campionarli, editare ed ottimizzare i campioni, creare le library, ecc...), quindi è comprensibile che i loro prodotti costino di più.
Edited 10 Gen. 2014 11:35