Vorrei mostrarti un altro materiale:
questo
e voglio anche raccontare un piccolo aneddoto:
Lavoro in un piccolo teatro a Roma e tempo fa si avevano dei problemi perché la sala per il pubblico aveva su un lato, in alto e coperto con tenda da teatro, una bassa finestratura di 5/6 mt. di lunghezza che dava in un piccolo cortile.
Ultimamente i vicini si lamentavano per la musica che si sentiva.
Sono venuti ingegneri teatrali con progetti da migliaia di euro adducendo il problema al nuovo impianto di aria condizionata, quindi rifacimento del sottotetto, coibentazione delle vie d' aria, hanno pure fatto intervenire tecnici della BOSE con l' idea di rivoluzionare l' audio di sala con tanti piccoli spot a colonna + sub... insomma, sembrava che si dovesse spendere una cifra notevole...
Io, in barba agli "ingegneri", dicevo sempre che il problema erano le finestre nonostante il doppio vetro blindato.
A fronte dell' alto costo proposto, il "capo" si trovò costretto a provare prima la mia idea "bislacca" (precedentemente derisa da lui e dai "guru" delle mie ciabatte) e mi dette carta bianca.
Presi un po' di fogli in poliuretano agglomerato, (quello linkato sopra) e l' ho sagomato e incollato a doppio strato sulle finestre col Bostik, lana di roccia per il riempimento e multistrato per fare il tappo alle finestre.
Totale costo: 250 euro di materiali e due mattinate di pazienza a fronte dei 20/25000 chiesti dagli esperti.
Risultato: se ti attacchi con l' orecchio sui vetri esterni senti una radiolina, a un metro fa più rumore il Tevere che è a 200 mt.!
Questo materiale è pesantissimo (l' avessi conosciuto prima l' avrei usato anche per me al posto delle guaine d' asfalto), si sagoma facilmente ed è molto efficace anche con soli 2,5 cm. di spessore.