CoccigeSupremo ha scritto:
@Vin: Questo è l'errore che "sento dire a tanti".
Non c'è una singola intervista (e mi fido solo delle interviste a voce, i giornali scrivono porcherie) in cui Allevi dica di essere il nuovo mozart.
purtroppo non saprei dove cercare per farti sentire l' intervista ma ero in macchina e ha proprio detto: se Mozart vivesse oggi scriverebbe cose come le mie... in parole povere ci sarebbe solo una differenza sul linguaggio dovuto alle diverse epoche, non sul contenuto musicale.
Sul discorso di Beethoven non infierisco perché ho capito il suo discorso e sono stato contrario allo sciacallaggio che ne è seguito anche perché c' è molto altro e non serviva inventarsi 'sta cosa...
Io mi trovo spesso a guidare la notte e se fai caso, su radio 1, alle 24.00 inizia il notturno italiano aperto dall' Inno d' Italia diretto dal M° Allevi... sono almeno 50 anni che l' inno va a quell' ora e mai nessuno si è preoccupato di citare chi lo dirigeva, manco se l' avesse diretto Toscanini...
Onesto sarebbe se dicesse: faccio questa musica, sento di esprimermi così, sono seguito e ne son felice... e basta!
Invece no, ricama sulle più ovvie banalità facendo credere agli sprovveduti, senza un minimo di etica, che è stato lui ad aver dato la sveglia alla musica, specialmente nel linguaggio classico che stava languendo.
Alla fine non fa neanche cose malvagie, a suonare suona (con dei bei limiti), ma è il suo atteggiamento a rovinare tutto, perlomeno agli occhi di chi un po' ne capisce e sente l' inganno verso i suoi fans, cosa che invece non avvertivo con Claydermann, per dire.