se vabbè....ma va va.....
non ti basta NATIVE INSTRUMENTS REAKTOR? hai anche la possibilità di scriverti le tue funzioni dsp! cioe se sai programmare puoi crearti dei moduli oscillatore TU! Non sei limitato a dover scegliere come con clavia tra vari moduli della libreria (per altro vastissima in reaktor), puoi anche crearti la tua emulazione del moog filter....chiaro devi saperlo fare, ma rispetto al nord modular non ha Ppparagone come versatilitá.
un tempo c'era il problema delle performances, su pc pentium III, IV, non erano penose ma quasi rispetto ad un hardware dedicato come appunto clavia o creamware.
ma oggi un pc o mac anche laptop, con processore multicore e 16 giga puo gestirne diverse istanze con ampia polifonia.....per questa ragione nord modular è morto!
purtroppo le cose cambiano, oggi tra l'altro con poche migliaia di euro, anche 2500, il prezzo di un nord modular, ti fai un REAL ANALOGUE tipo doepfer, scegliendo tra centinania di moduli diversi, poi cè club of the knobs, synthesizers.com.....secondo me è un era finita.
Sopravvivono I virtual piu semplici alla lead2x, adatti sopratutto al musicista live ma anche in studio.
Del resto, ripeto...a quanti servirebbe un g2 live, costoso, da programmare é un delirio e la maggior parte dei musicisti oggi arranca gia con un virus, tutto quel casino poi per fare quattro suoni dei totó spacciati per grandi capolavori di sintesi ehhh.....totó,pfm, jump, pink floyd....mamma mia serve proprio un modulare!
Il g2 era bello ma non aveva mercato, troppo limitato per band pro tipo radiohead, troppo caro per un dilettante/hobbista...ha poco mercato....invece un nord lead 2x ha ancora molto mercato ecco perché clavia lo produce ancora.
Edited 21 Dic. 2013 8:10