Oggi ho provato il cp4 stage

JoelFan 20-12-13 22.41
orange1978 ha scritto:
eruttasse il vesuvio
Mi pare avesse scritto riguardo l'Etna.
orange1978 20-12-13 22.45
@ JoelFan
orange1978 ha scritto:
eruttasse il vesuvio
Mi pare avesse scritto riguardo l'Etna.
si anche, ma prima ha iniziato con il vesuvio!
mima85 20-12-13 22.45
JoelFan ha scritto:
Mi pare avesse scritto riguardo l'Etna.


Entrambi. Quel tal xenakis (che era il nick di quel tizio e non c'entra niente col compositore omonimo) era talmente cretino ed ignorante che per rispondere ad un siciliano con la "battuta" del vulcano che li sotterra ha prima tirato in ballo il Vesuvio invece che l'Etna, e si è corretto solo dopo emo
Edited 20 Dic. 2013 21:47
Friend74 20-12-13 22.47
@ losfogos
anumj ha scritto:
casse-da-morto


Mah, e' ora di prendere una bella vacanza da questo forum emo




Ad Orange le mie scuse emo








Edited 20 Dic. 2013 21:05
Ciao Losfogos, prima che tu vada un vacanza emo, quale consiglieresti tra il nord piano2 e il cp4, tralasciando la qualità della tastiera che sicuramente porterebbe a dire cp4, li devo provare entrambi, ma un tuo parere mi interesserebbe.
Ti stimo molto sotto tutti i punti di vista emo
jacus78 20-12-13 23.04
@ orange1978
Ok, vero peró se vogliamo fare discorsi ai confini della realtá facciamoli, ma allora non ha piu senso parlare di strumenti nuovi.

A chi non piacerebbe avere sul palco strumenti veri sempre come hammond, rhodes....o un coda....ma sappiamo che si tratta di situazioni la maggior parte delle volte impossibili per logistica e costi, quindi purtroppo nella pratica quotidiana servono anche I cloni e gli stage pianos.
appunto per questo.....quindi a che servono gli stage piano quando con una ws lo puoi suonare ugualmente un piano?
il peso? ma seeee, ma andiamooo.....anche il 700 gx pesa 25 kg, e anche il cip 5 se non di più....
il prezzo? prendi un moxf e sei apposto anche con quello.....
e dire che io l'avevo un 700gx, ho sbagliato acquisto, può capitare, poi però mi sono rotto i coglioni e dopo 3 anni l'ho venduto per la scarsa possibilità di "copertura" di altri suoni.

dai retta a me....sti piani digitali sono delle caffettiere....
Edited 20 Dic. 2013 22:05
vin_roma 21-12-13 01.19
A me usare una WS 88 per suonare (o tentare di imitare) un pianoforte mi sta antipatica. Una questione di gusto, d' occhio.

Uno strumento che deve imitare, per quanto possibile, un pianoforte non può avere troppi ftonzoli... e non possono mancare i pedali specifici, uno sgabello adeguato... altrimenti stiamo parlando di giocattoli o "tastiere" da suonare magari in piedi. e comunque siamo lontani dal pianoforte...
Ai fini del risultato e del realismo è più importante il feeling con l' interfaccia che un suono perfetto.
anonimo 21-12-13 01.24
@ vin_roma
Comunque, 'sta cosa del timbro dinamico (probabile stesso campione tra P<F) l' ha notata qualcun' altro?

La stessa sensazione l' ho avuta quando misi le mani su un Bosendorfer Imperial e un Bechstein con una 4^ corda simpatica... non riuscivo a suonare piano, urlavano sempre con un timbro aperto.
L'ho notato anch'io. L'ho provato giusto stamattina e ci ho fatto particolarmente caso.
Il campione mi sembra diverso, ma non così tanto da sentire il timbro soft tipico del pp.

E poi non ci hanno ancora messo la string resonance, che c'era già sull'fp7.

Ps. Io l'ho provato con una Ag 171. Ma com'è sta cuffia? Veniva fuori un suono orrendo...
jacus78 21-12-13 02.08
vin_roma ha scritto:
Uno strumento che deve imitare, per quanto possibile, un pianoforte non può avere troppi ftonzoli... e non possono mancare i pedali specifici, uno sgabello adeguato... altrimenti stiamo parlando di giocattoli o "tastiere" da suonare magari in piedi.

si, da un certo punto di vista hai e avete ragione.... da un altro punto di vista però non sono d'accordo, nel senso che:
se io devo suonare un pianoforte, mi compro un pianoforte, lo chiudo in uno sgabuzzino per non disturbare i vicini, lo metto nel box, nel garage, dovunque trovo spazio e un pò di "privacy", ma se compro un pianoforte lo compro perchè non ci devo suonare i lunapop o ligabue, ma penso che vada suonato per cose un pò più...serie...(senza nulla togliere a nessuno ovviamente).

se compro un digitale invece, lo compro per trascinarmelo nei locali, alle prove, sui palchi ecc ecc....e in questi posti non vado a suonare rachmaninoff, ma vado a suonare appunto i lunapop e ligabue, spesso suonando anche in piedi come dici tu, dove i volumi a palla rendono inascoltabile un suono su cui magari hai sbattuto un mese intero per modificartelo a tuo piacere, e poi alla fine, una volta amplificato, ne cogli forse solo il 20%...quindi opto per una ws...!

posso capire l'acquisto di un digitale (buono però), solo nel caso di un trio o quartetto jazz acustico dove i volumi rimangono per tutta la sera nella media e le dinamiche vengono fuori bene....o in qualche teatro sparuto a corto di pianoforti acustici, dove affittarne uno costa più di quello che spetta a te come compenso.
per tutto il resto, un digitale per me non ha senso.
opinioni ovviamente.
Edited 21 Dic. 2013 1:15
vin_roma 21-12-13 04.17
Ma infatti se nascono strumenti come CP 5/4, Nord Piano, Kawai MPxxx etc. etc. è perché si ha l' esigenza di avere il sostituto di uno strumento delicato, costoso e intrasportabile come lo è un pianoforte.

Quindi se lo si sceglie è ovvio che non è per accompagnare il piattume ma per avere uno strumento che renda al meglio la tecnica che si vuole sfruttare e faccia rimpiangere il meno possibile "l' impossibile" originale sul palco.
Edited 21 Dic. 2013 5:12
orange1978 21-12-13 08.22
Ma si qui oramai siamo al delirio su sto forum.

Adesso pure le follie degli aspiranti pianisti schizzinosi, in pratica se fate rock, progressive, pop, piano recitals in ospedali, chiese, teatro, live piano e voce in club, piccoli locali cocktail o anche sul palco, metal, o se siete semplicemente una cantante tipo demi lovato che magari (dico magari) fa la cantautrice e vuole accompagnarsi al pianoforte ma con un suono che ti fa vibrare la pancia, profondo, caldo, degno di un buon coda, dovete prendere una ws!

Pazienza eh se pagate 2000 euro per sequencer, arpeggiatore e diecimila funzioni che non userete MAI, e magari le uniche cose che vi servirebbero ossia leggio, e triplo pedale magari, non le avete! In compenso avrete un utilissima vast, l'arpeggiatore polifonico del merdif....e dovrete spostare una bara da almeno 25 kg.


...ma vi rendete conto che siete ridicoli a fare affermazioni cosi? Poi sta storia che col piano suoni rachmaninoff.....ma chi l'ha detto? Fa anche cacare la musica russa.

Adesso se una ragazza che ama cantare e suonare pop si comprasse un coda dovrebbe sentirsi in colpa?

Allora dovrebbero vergognarsi tutti, anche john lord o wakeman dato che per me sono patetici all'organo rispetto alla dennerlein o a jimmy smith.....dovrebbero quindi suonare solo su ws? Tanto non sono veri organisti...

Uno strumento lo compri per SUONARE, cosa vuol dire "e se suoni I lunapop prendi una ws, se suoni rachmaninoff prendi un coda nello sgabuzzino" ma bastaaaaa.....

Non potremmo limitarci a parlare delle differenze tecniche dei vari strumenti e stop? Tanto questi discorsi non portano a nulla.
bellideapaolo 21-12-13 08.51
buongiorno a tutti...

Andrea... mi è piaciuto leggerti, anche se hai preso per il culo la mia merdif xs... emo bè almeno ho la 7 che pesa meno emo

Los, questa volta il tuo intervento non è stato "professionale", ma a te perdono tutto emo

per quanto mi riguarda... il nord come dicevate prima è sicuramente il vero top, ascoltando i suoni, sentendo il peso, suonando la tastiera e spippolando i tastini e i potenziometri... da sicuramente SU QUELLE SONORITà la paga a tutti gli altri.... però COSTA TANTO!!!!

quindi per i piccoli portafogli PER FORTUNA ci sono delle altre strade che sono molto interessanti proposte da case di medio livello che però mantenendo il prezzo e il peso basso dello strumento aumentano la propria visibilità e l'interesse... parlo sopratutto della casio e della Studiologic!

grazie di avermi letto....
ps. Andrea ti chiamerò per farti gli auguri di Natale... mi raccomando rispondi, non fare come tuo solito emo
Heathcliff 21-12-13 08.52
Ok parliamo di questioni tecniche...
Cp5: buoni suoni, tastiera nn pianistica (e su questo nessun pianista che si definisca tale puó asserire il contrario come purtroppo mi tocca leggere su questi schermi), risposta al tocco non realistica (suonando su rm3 kawai me ne accorgo in maniera imbarazzante. Naturalmente mi riferisco agli acustici).
Rm3 kawai: al momento la migliore imitazione meccanica di un acustico. I suoni kawai forse non sono al livello Yamaha o Roland (a me piacciono, ma é soggettivo), ma quanto a meccanica e risposta dinamica alla pressione sui tasti Nn ce n'é!
Cp4: nn provato, ma se la meccanica- dinamica é similcp5 stiamo freschi...(sempre in relazione ad un acustico, si intende, e non per i suoni)
Es7 kawai: povero di suoni, ma ottima meccanica (rh2, se nn erro). A mio parere, comunque, più realistica la rm3 (vedi ca13 kawai).
Se cercate un esperto in meccanica dei tasti...sono meemo! I suddetti strumenti...provati e riprovati e (alcuni, cp5, ca13, es7) acquistati!emo
Edited 21 Dic. 2013 8:23
orange1978 21-12-13 09.35
Quindi il miglior stage piano sarebbe kawai come meccaniche....ma su quale modelli esattamente é montata questa tastiera?

La meccanica roland del hp507 come va? A me sembra molto realistica...anche se I tasti non sono in legno.
jacus78 21-12-13 13.48
orange1978 ha scritto:
Adesso pure le follie degli "aspiranti pianisti schizzinosi"

non sai di neanche di cosa parli, quindi non ti rispondo.
perlomeno io il culo è da 30 anni che me lo faccio e me lo hanno fatto sui pianoforti, tu invece?
orange1978 ha scritto:
...ma vi rendete conto che siete ridicoli a fare affermazioni cosi? Poi sta storia che col piano suoni rachmaninoff.....ma chi l'ha detto?

no, non mi vergogno, e non penso di essere poi cosi tanto ridicolo.

ma poi, prima ti offendi se losfogos afferma che dici una marea di minchiate, e poi prendi tu la palla e offendi a tua volta? la coerenza per te è un opinione a quanto vedo.
orange1978 ha scritto:
Fa anche cacare la musica russa.

come detto rpima, non sai di cosa parli.
orange1978 ha scritto:
Uno strumento lo compri per SUONARE, cosa vuol dire "e se suoni I lunapop prendi una ws, se suoni rachmaninoff prendi un coda nello sgabuzzino" ma bastaaaaa.....

giusto, quindi se io vado a suonare i lunapopo SUONO con una ws, altrimenti me ne sto a casa e SUONO rachmaninoff, e non sarai tu a dirmi cosa e con cosa devo suonare.
orange1978 ha scritto:
Non potremmo limitarci a parlare delle differenze tecniche dei vari strumenti e stop? Tanto questi discorsi non portano a nulla.

forse p meglio....divertitevi.
anumj 21-12-13 14.02
jacus non te la prendere, orange è fatto cosi... noi del nord siamo fatti cosi. emo
jacus78 21-12-13 14.10
emo
cmq peccato per orange che sia fatto così, a volte è bello leggerlo, ma spesso mi cade dalle palle....e comunque, non me ne fotte niente. per me il discorso è chiuso.
orange1978 21-12-13 14.43
Ma daiii....non é che ci si incazza ma devi capire e anche io a volte dovrei che ognuno di noi ha le sue esigenze.

Secondo me é giusto che vadano avanti gli strumenti, ma tutti.....stage, ws, vst, synth analogici....sta a noi poi scegliere quello che fa al caso nostro! e che meglio ci aiuta.

Anche la microstation, o il micropiano....quando li ho visti la prima volta pensai che erano delle cagatine, inutili.

Poi invece non dico che mi abbiano salvato, perché non é uno strumento a risolvere I miei problemi peró mi hanno aiutato, e mi stanno aiutando!
Quando stai cosi male psicologicamente che nob riesci nemmeno a stare 5 minuti al piano seduto, avere uno strumento piccolo che ti fa compagnia é bello....penso magari anche ha problemi di salute ancora piu seri, e non puo nemmeno volendo alzarsi.

tutto puo servire, quindi non vedo perché se la tecnologia ce lo permette dobbiamo autolimitarci.

E tieni presente che se io suono il micropiano al lago, o su una panchina nel bosco come ho fatto qualche volta, nessuno impedisce a te di suonare rachmaninoff sullo steinway, nessuno ti porterá mai via il coda e anche se quei dementi di cremonini, luna pop, etc usano un acustico sul palco, a te che fastidio ti da? Pensi che suonando un vero hammond o un vero acustico se non hai nulla da dire cambi qualcosa?

Sinceramente.il tuo discorso proprio non lo capisco, allora nemmeno I beatles avrebbero dovuto usare il pianoforte, mc cartney come pianista fa schifo, peró che c'entra? se allora solo I grandi pianisti che suonano da liszt in su hanno diritto di suonare su un piano vero....a me non sta bene sinceramente.

Ps guarda che la classica l'ho studiata per piu di 10 anni cmq, quindi so bene cosa sto dicendo.
jacus78 21-12-13 19.31
orange1978 ha scritto:
Ma daiii....non é che ci si incazza

ah, quindi tu mi offendi e io non mi devo manco incazzare, bella questa.....non t'ho mandato a fanculo per rispetto, ma te lo meriteresti.
orange1978 ha scritto:
devi capire

niente, non devo capire niente più di quanto ho capito finora.
orange1978 ha scritto:
e anche io a volte dovrei

tu forse qualcosa da capire ce l'hai ancora.
orange1978 ha scritto:
Secondo me é giusto che vadano avanti gli strumenti, ma tutti.....stage, ws, vst, synth analogici....

ma si, ma chi se ne frega....non era questo che intendevo.
orange1978 ha scritto:
sta a noi poi scegliere quello che fa al caso nostro! e che meglio ci aiuta.

bravo.
orange1978 ha scritto:
Sinceramente.il tuo discorso proprio non lo capisco, allora nemmeno I beatles avrebbero dovuto usare il pianoforte, mc cartney come pianista fa schifo,

quindi concordi con me nel dire che per suonare imagine o 4 accordi del cazzo andrebbe bene anche il piano chicco di mia figlia.
orange1978 ha scritto:
quei dementi di cremonini, luna pop, etc usano un acustico sul palco, a te che fastidio ti da?

nessun fastidio... non me ne frega proprio niente.
ma hai mai sentito parlare di "appariscenza"? al punto di sopra, per fare quei 4 accordi del cazzo non si ha bisgono di un mezzacoda sul palco.
orange1978 ha scritto:
I grandi pianisti che suonano da liszt in su hanno diritto di suonare su un piano vero....a me non sta bene sinceramente.

a te....non sta bene a te....ma se a me mi chiamano per un concerto di classica, anche se NON SONO un grande pianista, non ci vado a suonare col cp4...conosci qualcuno anche dei NON grandi pianisti che vada a suonare classica con un digitale? se si, probabilmente hanno bisogno di suonare per guadagnare e se ne fregano di sapere o non saper comunicare alla gente che li ascolta quello che suonano. s'accontentano. ed è esattamente quello che faccio io andando a suonare imagine con un moxf....

rimango della mia idea....i digitali di oggi, per quello che offrono, non sono ancora in grado di assomigliare in niente ad un buon mezzacoda, non vedo perchè ne devo andare a comprare uno.
ma, come scritto da qualche parte, lo acquisterei SOLO se andassi a suonare con un trio o quartetto jazz dove le dinamiche hanno il loro valore, le dita devono avere un buon peso sotto senza irregolarità magari, oltre che a un buon timbro.
non mi pare di stare delirando. posso avere un'opinione diversa dalla tua e di tanti altri senza troppe minchiate da ricamarci sopra?
Edited 21 Dic. 2013 18:52
igiardinidimarzo 21-12-13 20.34
jacus78 ha scritto:
se mi chiamano per un concerto di classica, anche se NON SONO un grande pianista, non ci vado a suonare col cp4


e perché non dovresti?

In conservatorio si fanno esami su pianoforti appena decenti nonostante siano a coda e di marca.

Chopin e Liszt suonavano su pianoforti che i nostri 'CP4' probabilmente in quando a dinamica, timbro e tocco se li mangiavano a colazione...
vin_roma 21-12-13 21.25
Oramai non è raro trovare i digitali anche per le parti "interne" di una partitura nelle esibizioni orchestrali classiche. Non certo con La Scala o S. Cecilia... ancora.

Molte orchestre in sala prove usano il digitale.
A me è successo già molti anni fa con la Sinfonica Abruzzese, recentemente con La Camera Fiorentina.

Ma certo che per un concerto di musica pianistica la vedo dura col digitale...