King korg in arrivo!

orange1978 19-12-13 14.54
OT @anumj

ho visto la app patch morpher!

Dunque....non mi sembra male come Idea, mi ricorda come concetto qualcosa di simile al prophet vs o korg wavestation, ossia un vettore virtuale che appunto puo trasformare il suono in realtime dandone un carattere cangiante e in movimento, solo che qui é piu flessibile e facilissimo da settare.....inoltre non costano molto le licenze e quindi puo essere un utility interessante da provare e sperimentarci qualcosa.

Devo peró dire, che in quella demo personalmente non ho sentito nulla che mi abbia particolarmente colpito, cioe non ho sentito uscire suoni cosi pazzeschi da dire "quasi quasi domani mi compro l'ipad", peró ne intravedo delle potenzialitá.
orange1978 19-12-13 15.04
@ SimonKeyb
calma, non ti ho mica offeso la madre. ho riportato l'impressione che ho avuto provandolo dato che non ero riuscito a trovare la PWM tra gli osc, e vedevo che erano rinominati come si usa nei rompler, tipo saw, square, triangle, sync (ad escursione fissa) e mi pare qualche taglio di pulse. cosa alquanto sospetta. (non sono riuscito a trovare nemmeno l'hard sync in quei buoni venti minuti in cui l'ho avuto sottomano)

ma te la PWM l'hai individuata? io no, ma se lo dici ti credo.
siccome anche il suono mi faceva un pò schifo, con un bel pò di alising alle basse e alle alte come da tradizione VA giapponese. in certe prese mi pareva di suonare il mio motif, che nei synth è tuttaltro che rispettabile.

contento te comunque... mi fa specie che uno che possiede synth di una certa caratura si perde a tessere le lodi per una macchina dal rapporto q/p basso come un KK, oltretutto dopo tutte le offese sprecate al povero blofeld. l'oggettività a quanto pare non è una prerogativa di coloro che vengono considerati più attendibili nei forum. buon acquisto!
Edited 19 Dic. 2013 13:52
La pwm cé si, devi usare I controlli delle waveform, I pomelli sotto il display oscillator, ricordo di averla sentita anche se devo ancora provarla per bene, non ce l'ho ancora in casa.....ma cmq cé l'ho anche letto nel manuale che ho scaricato e non si tratta di impostazioni fisse tipo 10% 25% 50%....

Sul discorso blofeld, io l'ho avuto e aveva talmente tanti bugs da essere una vera presa per il culo, e il suono sinceramente a me sembrava un plug in....poi 4 controlli in croce, guarda piuttosto lo snow della access.
Adesso che dicono che I bugs siano a posto, trovarne uno usato magari lo proverei, ma non mi aspetto grandi cose, il suono é quello che é.

Sai cosa sarebbe da provare? Un blofeld abbinato a un secondo synth con filtro analogico, ossia usare il blofeld solo per le wavetables, e dargli il calore di cui manca con un evolver desktop o un pulse2 (ha l'input audio il pulse?), in questo modo si potrebbe costruire un waldorf wave in miniatura, ma bisognerebbe provare.
anumj 19-12-13 15.08
orange1978 ha scritto:
per poter risolverle occorrerebbe parlare a un ingegnere roland che ci ha lavorato, sempre che ti dica la veritá.


c'ho sempre il cazzunori, se serve ve lo do... emo
SimonKeyb 19-12-13 15.09
abbuonando a questo kk il motore VA (avevo detto che probabilmente si era trattato di una svista, e comunque sarebbe stato da omicidio non implementarlo considerando precedenti come MS2000 e radias) x quanto riguarda il blofeld i bug sono un problema grosso. anche l'interfaccia lo è. possiamo discutere su questo. sul fronte sonoro è freddino ma non tanto più di un virus di default secondo me. occorrerebbe esplorare le sezioni amp, eq per farsi un idea (cosa non semplice data l'interfaccia assolutamente insufficiente).

mi chiedo solo cosa abbia perchè uno equipaggiato come te debba finire su un kk. parlavi di abbinarlo ad una sv1. perchè non un NL2x o un NL3 o un virus KC o un mophox4 per finire sull'RA (con qualche compromesso di polifonia)? secondo me tutti questi se lo mangiano a colazione.

edit: se ti servono i campioni ci sarebbe anche nord wave
Edited 19 Dic. 2013 14:12
mima85 19-12-13 15.39
orange1978 ha scritto:
mima dai, ma come si fa a dire "secondo me sono pcm" dopo averlo sentito in un negozio! poi in base a cosa lo dice?


Sono d'accordo con te, vanno fatte indagini tecniche più approfondite, però sempre mantenendo la calma altrimenti si sfocia nelle solite battaglie inutili che tutti purtroppo conosciamo. Comunque...

orange1978 ha scritto:
Poi anche la storia del gaia, io non intervengo ma posso dire che effettivamente la veritá non la sappiamo, le ragioni di un suono cosi fiacco possono risoedere altrove.
il fatto che attivando il ring o il sync lo strumento diventi mono non vuol dire che sia pcm, il sonic cell ha il ring....anzi ogni patch ne puo avere due, eppure la polifonia non scende, la jd900 ha sia ring che sync e presumo abbia una cpu lentissima dato che é stata sviluppata nel 1992, quale dsp oggi ha quelle prestazioni? Eppure il sync non forza la macchina in mono, ed é.pcm.


Che il Gaia vada a PCM lo si deduce da 3 fattori:

1) La presenza percettibile delle zone di campionamento, con tutti gli oscillatori ma specialmente con la supersaw (come si può sentire nelle registrazioni in uno dei thread che ho linkato).

2) Il fatto che quando metti in sync 2 oscillatori avendo sul master una forma d'onda qualsiasi e sullo slave la supersaw, se setti il master a frequenza bassissima, la più bassa possibile, e lo slave sulla più alta possibile, senti la supersaw che ad ogni reset dell'oscillatore slave (dovuto al sync col master) suona sempre nello stesso modo, con gli stessi battimenti. Tipico di un campione che viene riletto ripetutamente dall'inizio, per ogni ciclo dell'oscillatore master appunto. Anche il comportamento del sync quando modulato manualmente (anche qui, c'è la registrazione nel thread che ho linkato), con quel "colpetto" dato ad ogni step del potenziometro è molto inusuale per un VA vero.

Non credo proprio che abbiano fatto lavorare in quel modo il sync solo con la supersaw perché questa è campionata mentre col resto degli oscillatori fa il sync "vero", sarebbe stato un inutile dispendio di codice e di tempo, e dato che si sta parlando di un synth di fascia economica il dispendio di codice e tempo è proprio l'ultima cosa voluta da chi progetta lo strumento. Piuttosto vedo molto più probabile che l'intero synth sia a PCM e che con qualche workaround siano riusciti ad implementare un sync, molto malfatto ed "artefatto" però.

3) La mancanza di una PWM fatta come si deve (se hai un motore VA vero, perché fare una PWM fatta come quella del Gaia, con 3 variazioni tutte incomplete?)

orange1978 ha scritto:
secondo me sono domande che per poter risolverle occorrerebbe parlare a un ingegnere roland che ci ha lavorato, sempre che ti dica la veritá.


In questo caso specifico (parlo del Gaia) non necessariamente, bastano orecchie, un oscilloscopio ed un analizzatore di spettro. Uniti alle conoscenze sul funzionamento dei synth, che tu hai, e sono convinto che se dovessi fare anche te qualche indagine sul Gaia giungeresti alle mie stesse conclusioni.
Edited 19 Dic. 2013 14:47
orange1978 19-12-13 15.40
Ma é semplicissimo, nl2x, nl3 e virus ti li ho gia! emo

Mi manca il mophox4 ma costa troppo, nel senso che a meno trovi il modulo del p08 usato, secondo me non conviene.

Cmq adesso che ho la conferma che il p12 desktop lo fanno sul serio, potrei pensare a questo, in effetti anche in live chi mi vieterebbe avendone bisogno di usare la microstation solo come master collegata al p12 desktop?

Vedi ho fatto bene a prenderla la micro, é semplicemente geniale come invenzione.

a me il kk piace sul serio e trovo eccellenti per il prezzo le emulazioni dei filtri...ci devo ragionare, se guardo l'aspetto spazio non ho dubbi.
alkemyst85 19-12-13 21.51
orange, ma come ti ci trovi con la microstation? i suoni e la meccanica? non ho mai avuto modo di provarla, ma come tastiera da battaglia e come masterina la starei rivalutando... ha un minimo di funzioni master? i suoni da quale sono presi, da triton o da m50?
anumj 19-12-13 22.10
il p12 fa cacare orange ocio.
orange1978 19-12-13 23.59
@ alkemyst85
orange, ma come ti ci trovi con la microstation? i suoni e la meccanica? non ho mai avuto modo di provarla, ma come tastiera da battaglia e come masterina la starei rivalutando... ha un minimo di funzioni master? i suoni da quale sono presi, da triton o da m50?
Mah, sará che io sono abituato al micropiano, mi trovo benissimo, l'ho collegata al mio mac book tramite usb ed é comodissima, mi piace l'idea di poter viaggiare con mac e una piccola tastierina 5 ottave sensibile alla velocity con wheels e controlli assegnabili, e all'occorrenza pure I suoni, che sono derivati dalla m50 (il microarranger deriva dal triton, usa la HI, ho anche quello).

Ripeto, per me é geniale!

Certo che ha funzioni di master, via midi ha le combinations esattamente come m50 a 16 parti! Puoi controllare dalla station fino a 16 sintetizzatori via midi!