Ecco il mio hammond c3 by silvio della mattia

orange1978 03-12-13 12.34
Ma quando te lo customizzano, in quel laboratorio che dici tu, il colore lo puoi scegliere come ti pare o ti propongono loro una gamma fissa da cui attingere tipo quando compri un auto?
ruggero 03-12-13 12.43
come dice il saggio: chi disprezza... apprezza!

Magari potessi avercelo io!
L'hammond è bello anche se è in un case arancione emo
serpaven 03-12-13 13.12
logos ha scritto:
Silvio espressamente mi disse che lui per scelta non curava alla pazzia l'estetica dello strumento. Il suo lavoro è quello di messa a punto dello strumento.


è un punto di vista, per me dopo aver fatto un lavorone della madonna su tutto quello che riguarda la funzionalità e ri-costruzione è un peccato perdersi in pochi dettagli che avrebbero reso il gioiello un'opera d'arte.

logos ha scritto:
Per quanto riguarda la sua custodia non capisco la tua perplessità:
l'organo viene alloggiato in una gigbag morbida anche se molto spessa. Lateralmente vengono lasciati scoperti gli spazi per le maniglie. Tutto qua, nessuna bara e nessun ulteriore problema.

ok, scusa, non avevo capito!!
pensavo fosse un sarcofago, una specie di fly-case carrellato, di dimensioni e peso spropositato per proteggere l'opera d'arte e i suoi (futuri) decori.
in tal caso nulla da obiettare, spero solo che assolva bene il suo ruolo perchè la finitura mi pare abbastanza delicatuccia, tutto qui.
Edited 3 Dic. 2013 12:16
logos 03-12-13 14.23
Un saluto particolare ad Am0. emo Tutto ok? Il tuo B3 sta bene?

@giosanta:
il supporto potrebbe anche essere provvisorio. La portata è sul centinaio di chili anche se non ci giurerei. Idee in merito?

@orange:
Silvio ha fatto organi di diversi colori. Questo però è il primo bicolor in assoluto.
Se vuoi la tonalità te la scegli tu. Io l'ho fatto attingendo ad un classico pantone.
Il mobile però è quello, prendere o lasciare. Ripeto, Silvio cura molto la messappunto.
E' totalmente customizzabile invece dal punto di vista funzionale.
Io infatti l'ho fatto predisporre per i 2 tipi di leslie, bilanciato e sbilanciato. Volendo riuscirei ad usarli tutti e due insieme...notevole...
Ho inoltre un out switch per il controllo dei rotori con un semplicissimo pedale on/off, uscita con modifica x pedale espressione e la classica line out.

@serpaven:
vedi sopra per possibiltà di customizzazione.
Per la laccatura convengo con te. Ho scelto la soluzione più difficile da mantenere.
Specifico però che ormai dopo tanti anni di musica, i live li seleziono x bene. A me non interessa più il bar, pub ecc.
Meglio 2 concerti annuali su palchi che meritino di essere calcati.
Per questo mi sono permesso di osare con una finitura laccata e con una consolle vera. Ho bisogno di essere appagato, musicalmente, esteticamente e pure nel feeling.
Ho avuto anch'io cloni e li giustifico solo per un discorso di portabilità.
I compremessi da accetare però mi fanno propendere per l'originale, nonostante il peso.
Ritornando al colore, se prenderà qualche botticina non ne farò una malattia, sono strumenti e per questo a servizio del musicista, non il contrario.
Questo non significa maltrattarli, io li tengo maniacalmente e tutti quelli che ho rivenduto erano pressochè perfetti.
Edited 3 Dic. 2013 13:31
giosanta 03-12-13 15.27
Caro Logos, certamente quell'esili gambette metalliche vanificano la componente estetica ( o più correttamente direi d'immagine) pur esistente, secondo me molto giustamente, tra le motivazioni della tua scelta.
Ho visto dei supporti in legno, lo stesso della cassa, su dei portabilizzati completi di pedaliera o, in alternativa, tre pannelli incernierati, ripiegabili e bloccabili che, in pedi sotto lo strumento, lo supportino ripristinando la "massa" visiva che merita. Ovviamente realizzati con lo stesso legno.
ROLL 03-12-13 18.38
Piccolo O.T.:
tempo fa suonai ad un festival, ed un altro musicista (non professionista) aveva messo a disposizione il suo Hammond choppato:
era un C3 letteralmente tagliato a metà, e come supporto ne aveva costruito/assemblato uno in tutto e per tutto simile al B3, compresi il colore "anticato" e le gambe affusolate.
giosanta 03-12-13 19.04
Orrido ibrido.
am0 03-12-13 22.30
logos ha scritto:
Un saluto particolare ad Am0. emo Tutto ok? Il tuo B3 sta bene?


Grazieemo tutto a posto. Il vecchio è qui, pulito e oliato. E' sempre un filino cupo, ma ormai mi son fatto l'orecchio e va benissimo cosìemo