@ orange1978
Fatevi un regalo, guardate questo video.
Uno strumento inventato nel 1941, simile all'ondes martenot ma molto piu versstile e pratico nell'uso quotidiano, interamente valvolare, come poteva la tecnologia dell'epoca produrre risultati cosi espressivi?
Sentite il realismo del clarinetto o del fagotto, percepitene la naturalezza nei vibrati e nel fraseggio assolutamente credibile, l'intimitá di quei suoni.
ma bioparco, é possibile che oggi con tutta la tecnologia digitale e analogica, dsp, cpu, etc....non riusciamo a fare altrettanto bene?
Qui a sto punto cé qualcosa che non torna....senti I suoni del chamberlin (basta ascoltare I samples della clavia) e ti caghi sotto a sentire il realismo delle chitarre o del clarinetto basso....andate sul sito....e siamo negli anni 50.
poi senti questo ondioline e scopri che costava pure poco ed é un progetto del 1940!
....facendo due conti oggi dovremmo riuscire a fare di meglio, e molto....ma a me non sembra.
io dalle tastiere pcm (ci metto tutto, kurzweil, motif, fantom, korg) non mi pare nemmeno tirando in ballo I modelli fisici si riesca a fare meglio.
Suggestione? Forse.....ma alle mie orecchie quel coso vetusto suona molto meglio, considerando che siamo nel 1940 é vergognoso oggi spendere 1000 euro per I suoni del motif.
la conosco bene... Al Kooper la usa abbondantemente nel CD "supersession" assieme al suo amico Mike Bloomfield.