Ondioline....ma come ci siamo ridotti?

am0 02-12-13 14.45
infatti ho scritto NON solo ad onda quadraemo

orange1978 ha scritto:
scusa il clarinetto, il fagotto, o il violino, sono STUPENDI, sembrano veri, i campioni di oggi FANNO CAGARE!

non sono per nulla d'accordo, forse non utilizzi a dovere i timbri acustici.
Forse.
Non fidarti dei preset e cerca di impostare i controlli in modo da simulare gli interventi umani come sull'originale.

(ho editato, si capiva poco)
Edited 2 Dic. 2013 14:13
orange1978 02-12-13 15.10
@ am0
infatti ho scritto NON solo ad onda quadraemo

orange1978 ha scritto:
scusa il clarinetto, il fagotto, o il violino, sono STUPENDI, sembrano veri, i campioni di oggi FANNO CAGARE!

non sono per nulla d'accordo, forse non utilizzi a dovere i timbri acustici.
Forse.
Non fidarti dei preset e cerca di impostare i controlli in modo da simulare gli interventi umani come sull'originale.

(ho editato, si capiva poco)
Edited 2 Dic. 2013 14:13
se mi parli di librerie come si deve da svariati giga ok, siamo d'accordo, ma il suono dei campioni della maggior parte delle workstation, motif ad esempio, é fintissimo, senti che é finto lontano 100 km.

che intendi per interventi umani? suonare il sample pensando allo strumento vero, rispettandone il fraseggio? perché se é questo che intendi gia lo faccio ma probabilmente non basta.
ruggero 02-12-13 18.25
@ orange1978
Fatevi un regalo, guardate questo video.

Uno strumento inventato nel 1941, simile all'ondes martenot ma molto piu versstile e pratico nell'uso quotidiano, interamente valvolare, come poteva la tecnologia dell'epoca produrre risultati cosi espressivi?

Sentite il realismo del clarinetto o del fagotto, percepitene la naturalezza nei vibrati e nel fraseggio assolutamente credibile, l'intimitá di quei suoni.

ma bioparco, é possibile che oggi con tutta la tecnologia digitale e analogica, dsp, cpu, etc....non riusciamo a fare altrettanto bene?

Qui a sto punto cé qualcosa che non torna....senti I suoni del chamberlin (basta ascoltare I samples della clavia) e ti caghi sotto a sentire il realismo delle chitarre o del clarinetto basso....andate sul sito....e siamo negli anni 50.

poi senti questo ondioline e scopri che costava pure poco ed é un progetto del 1940!

....facendo due conti oggi dovremmo riuscire a fare di meglio, e molto....ma a me non sembra.
io dalle tastiere pcm (ci metto tutto, kurzweil, motif, fantom, korg) non mi pare nemmeno tirando in ballo I modelli fisici si riesca a fare meglio.

Suggestione? Forse.....ma alle mie orecchie quel coso vetusto suona molto meglio, considerando che siamo nel 1940 é vergognoso oggi spendere 1000 euro per I suoni del motif.
la conosco bene... Al Kooper la usa abbondantemente nel CD "supersession" assieme al suo amico Mike Bloomfield.
joy 03-12-13 08.16
io farei separerei due fondamentali:

il suono e l'espressione

La prima con pazienza e deidizione lo tiri dalla macchina

Per l'espressione (in particolar modo su ottoni e legni) si potrebbe provare con BreathController): ho sentito molti utilizzarlo anche live ed ha una ottima resa soprattutto se programato come si deve.
Io lo provai sia su la EX 5 yamaha che su kurz.ottimo.mi sembra si chiamava bc3.

ps poi lo si può sfuttare anche per suoni di synthemoemo

best
joy 03-12-13 08.28
http://www.youtube.com/watch?v=5BT9AMventU

ho trovato anche un bell'esempio: sono 3 sax.

Anche se il campione nn è grande risulta tutto abbastanza "vero".

Best,
joy