LolloTanica ha scritto:
vi tengo aggiornati!
Domanda: guarda
questa foto, che ho linkato anche precedentemente in questo thread: vedi che in basso a destra sulla mobo, dove c'è il connettore con i pin a cui collegare led, bottone di accensione e reset, ecc... c'è attaccata su una piccola schedina? C'era anche sulla mobo del tuo Kronos? Se si, quando hai messo la nuova mobo in Kronos, le hai messo su questa schedina staccandola dalla vecchia mainboard?
Quella schedina probabilmente serve per fare il ponte tra i 2 pin dell'accensione, in modo che quando la mobo riceve corrente dall'alimentatore si accende immediatamente. Senza quel ponte rimane spenta e quindi Kronos non riuscirà mai a partire.
Oppure è stato impostato nel BIOS che la mobo quando riceve corrente si deve accendere immediatamente. In tanti BIOS, nella schermata delle impostazioni del risparmio energetico, c'è un parametro che si chiama "AC Power Loss Action", o qualcosa del genere, che istruisce la scheda madre sul come comportarsi in caso di caduta di tensione, nel momento in cui viene ricevuta di nuovo corrente. Le azioni disponibili sono di solito "resta spenta", "ultimo stato in cui si trovava", "sempre accesa". Probabilmente c'è da regolare questa impostazione su "sempre accesa", in modo che quando viene acceso l'interruttore di Kronos e l'alimentatore eroga le tensioni, la mainboard si accende immediatamente.
Fai anche un'altra prova veloce: collega una ventolina da CPU al relativo connettore, vicino a quello grosso dell'alimentazione, accendi Kronos con la mainboard inserita al suo posto e vedi se questa ventolina inizia a girare. Se non lo fa, è perché la mainboard rimane spenta. In questo caso prova a cortocircuitare i 2 pin che ti dicevo prima, per far accendere la mobo, e vedi se Kronos resuscita. Fai questa prova però dopo esserti accertato che quella mainboard funziona, i vari fattori vanno esclusi uno ad uno se no si possono trarre conclusioni errate.
Edited 4 Feb. 2014 13:36