FILIPPO78 ha scritto:
Ma le memorie user hanno una numeraizone particolare?
Niente di particolare, è progressiva. Sono 128 memorie divise in (se la memoria non m'inganna) 16 banchi da 8 memorie ciascuno. Questo per le Patch, per le Performance (quindi gruppi di 2 Patch) hai 64 memorie, 8 banchi da 8 memorie ciascuno quindi.
FILIPPO78 ha scritto:
non si vanno a sostituire i suoni preset vero?
No, quelli sono memorizzati in ROM, quindi non sono alterabili. Di fabbrica i banchi User riportano pari pari il contenuto dei banchi Preset, quindi sovrascrivili senza problemi perché tanto sono dei doppioni.
FILIPPO78 ha scritto:
ma i suoni di painoforte e hammond si può fare qualcosa per renderli suonabili mi dici su che parametri dovrei agire?
Ehm... "no, questi non sono i droidi che state cercando".
Il JP-8000 è un sintetizzatore Virtual Analog, vale a dire che emula il suono ed il comportamento dei sintetizzatori analogici degli anni '80. Quindi si parla di sonorità puramente elettroniche, niente Hammond (se non qualche scimmiottatura non troppo ben riuscita, ed oltre quella non si va) né Rhodes (sempre a parte qualche scimmiottatura riuscita anche peggio degli Hammond) né tantomeno strumenti acustici.
Il preset di Wurlitzer non è malissimo perché, per una coincidenza fortuita, la forma d'onda di un Wurlitzer vero ha il contenuto armonico di base abbastanza simile a quello di un'onda quadra, quindi i synth analogici/VA lo possono riprodurre in modo abbastanza credibile usando appunto l'oscillatore ad onda quadra. Ma è solo questione di fortuna.
Per Hammond e pianoforti Rhodes ed acustici, continua ad usare il tuo S90Es e lascia perdere il JP-8000.
Edited 9 Mag. 2016 11:32