@ alkemyst85
Guarda te li dico anche io quei synth complicati che hanno sfondato: sy85, sy99, dx7, d50, wavestation, kurzweil serie k... Solo per citare i più famosi...
Sy 77/99 e k2xxx senz'altro ma per il fstto che sono estremamente complesse, ma il sistema operativo sopratutto kurzweil é fatto molto bene, e rende le cose molto piu facili, certo la complessitá esiste.
Wavestation é ostica ma piu che altro per come hanno organizzato la macchina, come sintesi in realtá é una pcm con filtro passabasso non risonante, peró il fatto che hai numerosi livelli che dipendono l'uno dall'altro se tocchi uno puoi fare danni a un altro suono rende un po scomoda la macchina.
D50 in realtá non lo trovo molto complicato almeno come struttura, ma,la quantitá di parametri a disposizione unita al display non troppo grande ne complicava un po l'uso ma con un buon editor su computer tutto si risolve fscilmente.
K5000 che io utilizzo, al di la della pessima interfaccia utente, é complicato a basso livello, a meno di non combinare adittiva e pcm devi ragionare per armoniche, un editor su computer per programmarlo é il minimo sindacale....e inoltre il pessimo sistema operstivo non rende fscili le cose, chi peró é riuscito a domarlo ne ha tirato fuori gran bei suoni.