non ho mai detto che è obbligatorio comprare dove il prezzo è più alto, ci mancherebbe, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, soprattutto perchè non crescono sugli alberi
ho detto che trovo scorretto entrare in un negozio, magari chiedere di provare questo e quello, far perdere un bel pò di tempo al gestore, e poi chiedere lo sconto sulla base di un prezzo trovato su internet.
la competenza (se c'è), il tempo e la prova stessa hanno un costo. se tu provi lo strumento x per un' ora, e poi altre 10 persone lo provano per un' ora, lo strumento non è più nuovo, è un ex demo. tu giustamente lo strumento lo vuoi imballato, oppure ex demo con lo sconto, ma per il gestore lo strumento è nuovo: lui ci rimette dei soldi.
faccio un pò la parte dell'avvocato del diavolo, ma ci sono sempre due lati della medaglia.
il mio campo, poi è ancora più particolare, avendo a che fare con un discreto numero di variabili in campo. se compri una scheda audio in rete, hai due possibilità primarie: arriva sana o arriva guasta. nel secondo caso, prima devi capire se effettivamente lo è, poi la rispedisci e te la cambiano. in seguito si può guastare, e di conseguenza devi capire se lo è, la rispedisci e te la cambiano, il tutto in un certo lasso di tempo e non sempre senza spese.
poi ci sono le variabili cosiddette ambientali: magari la scheda non riesci ad installarla, perchè sei niubbo, o magari non sai come fare a fare l'operazione x sul software, e per questo ci sono l'amico ed i forum; non sempre ci riesci.
prima di tutto questo, c'è la fase della scelta, ed anche qui, non avendo la possibilità di provare, ti rivolgi a youtube (per quel che può valere) o all'amico o ai forum.
tutto questo presuppone una buona dose di impegno e di tempo da parte tua che invece chiederesti al negoziante: perchè questo non deve essergli riconosciuto?
Edited 14 Nov. 2013 11:47