Classifica miglior clone hammond

giosanta 12-11-13 23.14
Scusate ma c'è un punto che non capisco.
Se il clone "clona" (perdonate il gioco di parole), visto che non c'erano Hammond ne da jazz ne da rock, non capisco come possano esserci (ma sono qui per capire, non è una contestazione nel merito) cloni da jazz o da rock.
Gli Hammond usciti di fabbrica suonavano tutti uguali (nei limiti della loro natura), le eventuali differenze risiedevano nell'amplificazione. È quindi nell'emulazione di quest'ultima che si gioca la differenza di cui si parla?
Ribadisco: domanda reale non retorica.
gusepal 12-11-13 23.33
Infatti sono del parere che con un hammond ci suoni tutto ma con i cloni il discorso cambia.
Con un hammond debitamente amplificato tiri fuori una miriade di timbriche adatte sia per il rock piuttosto che il jazz o gospel e blues. Ci fai pure carosello se vuoi.
Con i cloni no.
Sono più limitati e si fatica di più a trovare certe timbriche. Ecco perché dico che nel keyb ho trovato un clone più completo e versatile come timbriche, sempre belle piene e che variano al più piccolo movimento dei drawbars.
Non è' l'originale ma come clone per me gli va molto vicino.
Imho ovviamente.
anumj 13-11-13 00.03
giosanta ha scritto:
Dov'è il problema? Evidentemente lo pagano di più


Non entro nel merito della clone war. Ma nello specifico, cioè DeFrancesco, non state parlando di un pincominchia qualsiasi, ma di un artista che puo' permettersi il lusso di suonare cio che gli aggrada a prescindere da quanto lo pagano.

gusepal 13-11-13 00.12
@ anumj
giosanta ha scritto:
Dov'è il problema? Evidentemente lo pagano di più


Non entro nel merito della clone war. Ma nello specifico, cioè DeFrancesco, non state parlando di un pincominchia qualsiasi, ma di un artista che puo' permettersi il lusso di suonare cio che gli aggrada a prescindere da quanto lo pagano.

Sono salvo.
Anumj non ha notato che ho parlato male della nordemo
tsuki 13-11-13 00.55
Anche secondo mè il clone diventa "piu' rockettaro o piu' Jazzistico" soprattutto a seconda di come lo amplifichi,se è filtrato in un pre-amp o no...Io per esempio il keyBduo l'ho amplificato con un Traynor k4,che sul canale 2 ha un preamp valvolare,con overdrive e canale lead regolabile...Hai voglia se è diventato rockettaro....E poi,i cloni differiscono dall'originale...A volte con certi cloni mi è capitato che per rendere le timbriche ad es. sul 888800000 simili a quelle del mio A 100,dovevo regolare le drawbars a 444450000,cioè,è proprio la ricchezza armonica diversa...Comunque anche i grandi organisti rock degli anni 70 erano soliti usare accrocchi particolari per rendere il Re piu' aggressivo,preamp,distorsori,uscita su valvolari per chitarra distorti,oppure strumenti per potenziare i bassi,insomma...Amplificazione ed elaborazioni varie avevano ed hanno un senso nel caratterizzare il suono di un Hammond,sia nel vero che nelle emulazioni.
MiLord 13-11-13 08.45
anumj ha scritto:
Ma nello specifico, cioè DeFrancesco, non state parlando di un pincominchia qualsiasi, ma di un artista che puo' permettersi il lusso di suonare cio che gli aggrada a prescindere da quanto lo pagano

Infatti.
Se usa il keyb vuol dire che questo è il clone migliore, e se usa il nord è solo perchè lo pagano di più?
tsuki ha scritto:
Anche secondo mè il clone diventa "piu' rockettaro o piu' Jazzistico" soprattutto a seconda di come lo amplifichi,se è filtrato in un pre-amp o no

E' vero, però qui si parla di miglior clone, non di miglior clone con diverse amplificazioni.
E per un clone si fa riferimento anche alla simulazione interna.
Il suono di organo che tutti vogliamo imitare non è quello senza leslie solitamente.
Si parla di sonorità di un clone in tutte le sue caratteristiche, perchè io non dovrei poi essere obbligato (con quello che costano emo) a ricorrere ad apparecchiature aggiuntive.
E se prendo solo il keyb e solo un nord, senza amplificatori e leslie esterni che sicuramente migliorano di fatto il suono, ritengo, come molti altri, che con il nord posso arrivare a sonorità più aggressive pur rimanendo naturali.
orange1978 13-11-13 08.55
Dato che si parla di cloni.....recentemente ho provato un po di modelli, sk2, clavia c2d, xk3 prima versione.....a me piace xk3 ma sono indeciso perché ha solo un manuale ma con 1800 me lo danno nuovo (acceso si e no 3 volte) e con un leslie il modello piccolo non so come si chiama, che sembra un cubo.
tutto comprato nuovo qualche anno fa da lucky....peró bisogna cobsiderare il costo per aggiungere il secondo manuale, x me l'organo deve avere due manuali se veramente vuoi suonare l'organo.

Sk2 mi piace il costo basso e il fatto che pesa poco ma come feeling lo trovo poco vero nel senso che sembra una patacca, poi nemmeno due coppie di drawbars.....tutti quei tasti.....

Poi ho provato un roland vk8, beh al di la de suono ho notato un grande pregio anzi due, l'alts qualitá dei materiali e sopratutto la keybed, scusate ma a me sembra che la keybed waterfall del roland sia la migliore di tutti, molto meglio di clavia e hammond.....come puo essere sta cosa?

Sarei curioso di provare mojo ma non se ne vedono da lucky.
giosanta 13-11-13 09.34
La bravura non c'entra nulla e non è in discussione. Se un artista come De Francesco siede dietro questo o quello è per fare "Endorsement", come tutti, MAI per caso e questo proprio per il livello dell'artista.
Che poi sia Nord, Key, Crumar, di cui per inciso stabilire una classificazione non me ne può fregare di meno, ecc., visto il livello che TUTTI hanno raggiunto, cambia poco o nulla.
Del resto proprio il fatto che uno del suo livello possa tranquillamente passare da X a Y è la miglior garanzia sulla qualità sonora, visto che certamente non si esporrà mai e poi mai a figuracce.
Ma non verrete certo a dirmi che questi passaggi avvengono per folgorazione sulla via di Damasco...
giosanta 13-11-13 09.39
orange1978 ha scritto:
...l'organo deve avere due manuali se veramente vuoi suonare l'organo...

EVVIVADIO!
Ti merito un subitaneo e granitico thanks!
Sino qualche tempo l'avrei ritenuta la scoperta dell'acqua calda, ma a quanto pare non è così, al punto di chiedermi di cosa parliamo...
Edited 13 Nov. 2013 8:41
Hamichordiano 13-11-13 09.47
Rispondo a chi dice che il KeyB esteticamente è identico ad un Hammond... Allora non siate puristi, ma dei tastieristi improvvisati organisti! Ma avete mai visto l'Hamichord? Avete mai comparato le due immagini, visto che è quasi impossibile trovarne 2 vicini in un negozio... emo
Edited 13 Nov. 2013 9:50
anumj 13-11-13 10.18
@ giosanta
La bravura non c'entra nulla e non è in discussione. Se un artista come De Francesco siede dietro questo o quello è per fare "Endorsement", come tutti, MAI per caso e questo proprio per il livello dell'artista.
Che poi sia Nord, Key, Crumar, di cui per inciso stabilire una classificazione non me ne può fregare di meno, ecc., visto il livello che TUTTI hanno raggiunto, cambia poco o nulla.
Del resto proprio il fatto che uno del suo livello possa tranquillamente passare da X a Y è la miglior garanzia sulla qualità sonora, visto che certamente non si esporrà mai e poi mai a figuracce.
Ma non verrete certo a dirmi che questi passaggi avvengono per folgorazione sulla via di Damasco...
La bravura c'entra eccome. Se è un cialtrone si, hai ragione. Salta di brand in brand per un piatto di pasta. E' pieno di questi figuri. Turnisti e vecchie ciabatte che oramai fanno quello per campare.

Ma pensare che DeFrancesco suoni quello che passi il convento dell'endorsement è una cazzata. Parliamo di un artista che non ha bisogno di dover scendere a compromessi, ma di un fuoriclasse fenomenale che pretende sempre il massimo da uno strumento.

Se prima suonava cazzi e oggi mazzi, vuol dire che il mazzo gli aggrada di più, la sponsirizzazione è un surplus per uno che arriva a prendere 20.000 dollari a concerto.

giosanta 13-11-13 10.57
Caro Anumj, il "convento" dell'endorsment Hammondaro è frequentato da quattro frati.
Crumar, oggi meritatamente pubblicizzato da Tony Monaco (già in passato testimonial di Hammond Suzuky).
Key B (prima commercializzato negli USA come Diversi Organ, di cui DeFrancesco curava la distribuzione e, ad oggi, la sua firma, letteralmente, appare ancora sul Numa Organ (notoriamente motorizzato Key B).
Hammond Suzuky, dove il B3 portatile lo usa nientepopodimeno che Rhoda Scott con cui incide pure un live. Che ha visto in passato sul New B3 DeFrancesco stesso. Pubblicizzato in passato sul Web da Tony Monaco. Ma l'elenco qui è chilometrico: è un nome che pesa, c'è poco da fare e comunque sul NewB3, prezzo a parte, c'è poco da dire, ogni altra osservazione in merito appartiene alla sindrome della volpe e dell'uva.
Nord - Clavia, usato nei live Tour da gente del calibro di Pete Levin.
Come vedi sono sempre questi quattro, con i quali puoi contrattualizzare tranquillamente, vuoi per un passaggio in fiera, vuoi per un concerto, vuoi per un video, anche per un CD, perché dove caschi caschi bene (mica sono scemi), ma non caschi MAI per caso.
orange1978 13-11-13 11.03
Manca korg! Ah beh il bx3 non é piu im produzione ma ricordo che lo pubblicizzava derek sherinian dei dream theater se non sbaglio, che peró non era un vero organista.

E roland? Vk77,vk8....chi li usava di nomi importanti?
zaphod 13-11-13 11.19
una piccola divagazione:
giorni fa mi sono ritrovato sul pc delle registrazioni di 3/4 anni fa del mio trio "organistico".
Risalivano a quando avevo ancora il C1.
Ebbene, nonostante quando ho preso il KeyB mi sia accorto della differenza in positivo rispetto al C1 (non un abisso, tuttavia certe sfumature erano rese meglio sul KeyB), risentendo queste registrazioni, magari viziate dalla qualità (UN solo microfono panoramico messo in mezzo alla saletta), mi sono detto "suonava mica male questo C1!". Non ritornerei certo indietro, ma è solo per dire che al giorno d'oggi, qualsiasi clone prendi, pure se non di ultimissima generazione, cadi in piedi. E' più un discorso di affinità, di come siamo abituati a sentire suonare l'hammond, non certo di qualità!
gusepal 13-11-13 12.09
Che De Francesco pubblicizzi solo cloni di qualità non sono d'accordo. Nel senso che molto dipende da quanto lo pagano ed è anche normale che sia così perché è un aspetto del suo lavoro.
Questo non significa che i prodotti che lui dimostra siano sempre di alta qualità o abbiano lo stesso livello di qualità.
Certo per la bontempi non suonerà mai anche perché non so se esiste più e se ha soldi per pagare uno come lui.
Del resto uno come Valentino rossi pubblicizza la Opel comecazzosichiama che è il classico cesso di macchinetta dozzinale il che non significa che sia chissà che macchina e', bisognerebbe vedere quanto sborsa la Opel per quel contratto.
giosanta 13-11-13 13.49
Non sono d'accordo per due motivi.
DeFrancesco in un ipotetico passaggio KeyB - Nord C2D, dal punto di vista qualitativo non si è spostato di una virgola. Che poi uno di noi possa preferire l'uno o l'altro non inficia il ragionamento.
Quale sarebbe quindi il "cesso" di clone?
Il paragone con Rossi non c'entra, visto che sulla Opel Adam non ci corre...
tsuki 13-11-13 15.27
Comunque,io non lo so se Joey DF o Rodha Scott (ragazzi....Rodha SCOTTemo!!!) fanno endorsement solo per soldi...Pero' ho sentito un concerto registrato da DF sul KeyB: bello,per carita',molto bello.Poi,ho sentito le registrazioni degli stessi brani,in un altro concerto,ma eseguiti sul B3...Bhè,ragazzi...Credetemi:un'altra cosa,tutta n'ata cooosa!!!
filigroove 13-11-13 16.09
eh beh, sempre lì si torna.
mozartino 13-11-13 16.17
Mia classifica dovo prove acquisti, vendite ecc..

1il mio C3
2il mio c3
3IL MIO C3
4iL mIo C3emo
5..
6..
7..
8..


poi

9 Mojo/hamichord alla pari con C2D/ne4d
11KeybDuo
12 C2

Dove in questa classifica valuto sia il suono, che l' interfaccia, che la sim leslie
Edited 13 Nov. 2013 15:18
anumj 13-11-13 16.38
@ giosanta
Non sono d'accordo per due motivi.
DeFrancesco in un ipotetico passaggio KeyB - Nord C2D, dal punto di vista qualitativo non si è spostato di una virgola. Che poi uno di noi possa preferire l'uno o l'altro non inficia il ragionamento.
Quale sarebbe quindi il "cesso" di clone?
Il paragone con Rossi non c'entra, visto che sulla Opel Adam non ci corre...
Esatto. Tra endorser e testimonial c'è un abisso.