Dire straits '85...tastiere vere!

salvafunk 03-11-13 14.53
Non voglio entrare sul discorso "era meglio ieri di oggi", ma non è vero che dagli anni '90 in poi non sono stati costruiti strumenti innovativi nella loro struttura.
Una volta era "facile" inventarsi qualcosa di nuovo, dopo l'asticella della sfida è cresciuta molto direi....
3 esempi di synth degli ultimi 20 anni che noi tastieristi avermmo dovuto ( e dovremmo ancora) volere assolutamente:
fs1r. sottovalutato ( come gli altri) complicato ma dalla sonorità unica ed originale
VL1: osannato da tutti, costosissimo, (ma non meno di un matrix 12 per es...) un "flop" di successo, ma ora la sua anima dov'è finita?
Hartmann Neuron: forse il synth piu' strano mai costruito: assolutamente unico ed originale, dovremmo parlarne
un giorno si e pure l'altro, si costoso ( ma come gia' detto non meno dei dinosauri) ma praticamente non cagato da nessuno... scommetto che tra 10 anni staremo qui a tesserne le lodi ed a sbavare per averne uno (" come erano bravi anche negli anni '90....") perchè comprare un matrix 12 invece di un Neuron?....

Poch le novità? si, ma non perchè esistono dei pessimi ingegneri senza idee....
Edited 3 Nov. 2013 13:54
anumj 03-11-13 17.54
salvafunk ha scritto:
VL1: osannato da tutti, costosissimo, (ma non meno di un matrix 12 per es...) un "flop" di successo, ma ora la sua anima dov'è finita?


Bisogna chiederlo a Yamaha.

Per quanto riguarda invece l'Fs1r, sono daccordo, forse è stato sottovalutato, ma non hanno fatto nulla per farlo diventare un synth di riferimento.
Se per ogni synth che acquisto devo farmi un corso di editing specifico è finita.

Un synth deve essere un libro aperto, deve offrire possibilità e chiarezza. Per questo motivo l'interfaccia è FONDAMENTALE. Se mi costruisci quello che tu ritieni il nuovo mondo FM e me lo ficchi in una cazzo di scatola da 1 unità rack con un display da minipuffo, la colpa non è mia che lo sottovaluto, ma è tua che costruisci a minchia.

La realtà, e tu salva che sei un grande esperto del vintage, la conosci benissimo è una sola ed è sotto gli occhi di tutti:
Oggi costruire un signor synth costerebbe un patrimonio, per cui meglio fare tante piccole cacatine qui e là, robe che costano poco, che appagano la GAS di chi ha quei 2 soldi che lo stressano in banca... e via.


Sulla scorta delle esperienze del passato, caro amico mio, oggi altro che Matrix12 avremmo. Dovremmo essere ad una svolta epocale con macchine in grado di garantire una qualità ancora superiore a quella di synth di 30 anni fa... invece che star qui a rimpiangere il passato.

Purtroppo non è cosi, e nei post precedenti ho spiegato perchè.
anonimo 03-11-13 18.08
emoemo. la penso anch'io cosi... un sinth particolare come fs1 r doveva avere l'interfaccia di un un supernova rack, o di un jp8080.. su questo sono molto d'accordo con anumj. sarebbe stato tutto piu semplice, e magari avrebbe avuto piu successo...