salvafunk ha scritto:
VL1: osannato da tutti, costosissimo, (ma non meno di un matrix 12 per es...) un "flop" di successo, ma ora la sua anima dov'è finita?
Bisogna chiederlo a Yamaha.
Per quanto riguarda invece l'Fs1r, sono daccordo, forse è stato sottovalutato, ma non hanno fatto nulla per farlo diventare un synth di riferimento.
Se per ogni synth che acquisto devo farmi un corso di editing specifico è finita.
Un synth deve essere un libro aperto, deve offrire possibilità e chiarezza. Per questo motivo l'interfaccia è FONDAMENTALE. Se mi costruisci quello che tu ritieni il nuovo mondo FM e me lo ficchi in una cazzo di scatola da 1 unità rack con un display da minipuffo, la colpa non è mia che lo sottovaluto, ma è tua che costruisci a minchia.
La realtà, e tu salva che sei un grande esperto del vintage, la conosci benissimo è una sola ed è sotto gli occhi di tutti:
Oggi costruire un signor synth costerebbe un patrimonio, per cui meglio fare tante piccole cacatine qui e là, robe che costano poco, che appagano la GAS di chi ha quei 2 soldi che lo stressano in banca... e via.
Sulla scorta delle esperienze del passato, caro amico mio, oggi altro che Matrix12 avremmo. Dovremmo essere ad una svolta epocale con macchine in grado di garantire una qualità ancora superiore a quella di synth di 30 anni fa... invece che star qui a rimpiangere il passato.
Purtroppo non è cosi, e nei post precedenti ho spiegato perchè.