@ cotosso
Io le RCF art 712 prima serie (quelle con i coni al neodimio e il finale in classe D) le ho avute per un po' e le ho sostituite con le DSR112, che a mio avviso hanno una maggiore definizione e si comportano meglio in gamma bassa, le RCF 712 da sole non le vedo un granchè bene, perlomeno se stiamo parlando di acquistare un paio di casse nel 2013, mentre sopra un sub probabilmente vanno benissimo perchè suonano bene e sono potenti.
Se i sub non li utilizzi sempre non te le consiglio.
Le Yamaha DSR112 hanno un sacco di medio-alti è vero, ma hanno anche i bassi, probabilmente sono un po' scariche in gamma medio-bassa, i bassi comunque li hanno e sono belli, ma il fatto che gli alti siano molto in evidenza ne falsa un po' la percezione.
Per esperienza comunque i medio alti meglio un po' di più che un po' di meno...se una cassa i medio alti non li ha non glieli tiri fuori... esce fuori una schifezza, meglio toglierli se necessario ;-)
Le Fire12 purtroppo non le ho sentite purtroppo, da quel che leggo mi sono fatto l'idea che suonino "tipo" le QSC K12, belle presenti in gamma bassa, ma quando necessario forse non "urlano" abbastanza, spero cmq di sentirle quanto prima visto il bene che se ne dice qui dentro.
Ti posso assicurare che sono minchiate e leggende metropolitane il fatto che le Fire 12 non hanno le frequenze medie, semplicemente non sono così presenti come nelle vecchie Montarbo (che venivano etichettate come casse "mediose").
Io lavoro con la mia rgazza e quando le ho comprate le ho provate con
- microfono (shure beta58a)
- mixer (che qualcuno preferice e vanta), ossia un Soundcraft MFXi8
- pianoforte e poi midi file
e le frequenze le ho sentite tutte!!! basta
saper utilizzare il mixer come si deve e non girare i potenziometri a minchia!!!
Poi i gusti sono gusti, ma francamente sentire certi commenti.......
e basta!!!!!
Non me ne frega più di tanto perchè alla fine io sono soddisfatto delle mie Fire e anche chi mi sente (visto che i complimenti da parte dei colleghi arrivano sempre) che neanche loro capiscano un piffero?
non credo, caso mai è l'esatto contrario
Edited 14 Ott. 2013 15:24