Riflessione tecnica sul prezzo degli strumenti

giannirsc 23-09-13 16.36
Ragazzi ho preso ad esempio il motif ma vale anche per roland..o kurzweill..ad esempio i vari juno con le loro tastiere scandalose non possono essere paragonate adun fantom X..ma se al juno g ci collego un numa black otterró sicuramente un feeling diverso..il juno g importa campioni..ha sequencer etc etc..insomma un lavoro sul juno g paragonato ad uno fatto con fantom X mi farà avvertire i mille euro di differenza ?..io la conclusione la sto metabolizzando..l'ho gia detto...a mio avviso le workstation sono concepite per un utente amatoriale e non per il professionista. .
carmol 23-09-13 18.45
giannirsc ha scritto:
a mio avviso le workstation sono concepite per un utente amatoriale e non per il professionista

già... ecco un esempio di utente amatoriale

emo
Edited 23 Set. 2013 16:48
lucabbrasi 23-09-13 18.52
...ben felice di essere accostato allora a gente come Howard Jones (Fantom G8), Matt Johnson (Motif XF8), e compagnia bella....
gesucca 23-09-13 19.23
giannirsc ha perfettamente ragione. I professionisti 'seri' che usano workstations non le sfruttano per l'utilizzo per le quali sono state create, ma soltanto come sintetizzatori o controller midi. Nessun artista di un certo calibro userà mai il sequencer o la scheda audio di un Kronos per registrare, l'amatore o il professionista di basso livello sono i veri target delle workstations nella loro completezza.

Che poi qualcuno sui palchi usi una Fantom come controller midi o un PC3K per le sue doti di synth non significa proprio niente: tutto ciò che puoi fare con una workstation può essere fatto meglio con apparecchiature apposite e chi ha la fortuna di essere ad un certo livello non si risparmia affatto. Ricordatevi inoltre che esiste l'endorsing...
giannirsc 23-09-13 19.35
Vedo che gesucca ha cimpreso il mio discorso...s. wonder live non usa il sequencer della yamaha...ma neanche il suo tastierista. .a quel livello le sequenze vengono gestite da pc o lettori hd...in studio di registrazione s.wonder non usa il sequencer della sua bella yamaha ma useranno software. .vedi protools..stessa cosa per campionamenti e compagnia bella..insomma chi usa ste workstation ?
anonimo 23-09-13 19.50
gli hobbisti, i principianti , noi...emoemoemo. continuo a vedere sui palchi di gente che lo fa di mestiere tante clavia , vecchi motif ,triton , roland fantom.... la roba nuova ( molto poco) la vedi solo per questioni di endorser e solo certa gente. finchè c' è chi le compra, loro se ne aproffitteranno, sempre... io ( sono un poveraccio che ogni tanto con i risparmi mi compro qualcosaemo ) vado avanti con le mie 4 baracche comprate usate emoemo ..
Edited 23 Set. 2013 18:01
giannirsc 23-09-13 20.10
Sarà un caso che clavia, orientata al mondo professionale non confezioni versioni scale down e ne tantomeno workstation?
anonimo 23-09-13 20.30
èh gia, non esiste palco in cui non se ne vede almeno una...loro probabilmente non producono per l'entry consumer, perchè ne vendono talmente tante che non sentono il bisogno di produrre roba a basso costo. ma va?
giannirsc 23-09-13 20.59
Appunto..non fanno workstation perché il professionista cerca altre cose da una tastiera synth o stage piano che sia.
tsuki 23-09-13 21.15
Bhè,se è per questo un sacco di tastieristi anche non professionisti usano le WS per i loro suoni,come sinth,e non usano proprio il sequencer on board.E poi,sui palchi vedi tastiere non all'ultimo grido anche perché il tastierista piu' o meno professional si programma le macchine,nei suoni e nelle performance (o qualcuno lo fa per lui,se ad alti livelli),e non è che fatto il lavoro butti via tutto e ricominci da capo...In genere con quel set up ci si fa la stagione piu' o meno lunga dei concerti,o la tournèe o quant'altro,magari si cambia dopo nei momenti di pausa e si aggiorna il set up.Certe volte poi è il service che nella lista tecnica fornisce quel tipo di macchina...A parte il fatto che poi a certe macchine ci si abitua e non ci si rinuncia per un tot di anni,se funzionano come Dio comanda.
ivanzajic 23-09-13 21.16
in realtà la workstation era pensata anche come strumento per la composizione e sequenze midi da mandare agli altri strumenti, quindi erano usate dai professionisti anche perchè rappresentavano la novità rispetto al synth tradizionali e il meglio della tecnologia che poteva offrire soprattutto nei 90.
giannirsc 23-09-13 21.58
Si indubbiamente negli anni 90 spopolarono..la m1 fece storia..ma oggi? È quello che non comprendo..tirar fuori
una workstation come il motif es..passare poi ad xs...xf..che senso ha ?..fare poi le versioni scale down...ripeto..a mio avviso le case costruttrici hanno cambiato il target..prima sfornavano modelli per il professionista. .oggi cercano di soddisfare e stuzzicare il musicista "medio"..quello che suona nei localini..quello che ha poco spazio etc..insomma ripeto..potrei sbagliarmi. .ma la mia sensazione è che le workstation oggi vengano concepite per il musicista "casalingo" o semi pro.
alkemyst85 23-09-13 22.47
se dovessero campare solo con i musicisti dei grandi show avrebbero gia chiuso tutti...
tsuki 23-09-13 23.44
E,ca22arola,"concepite per i musicisti casalinghi" a botte di 2500-2800 euri...Alla faccia...!
Edited 23 Set. 2013 21:44
anonimo 23-09-13 23.57
@ tsuki
E,ca22arola,"concepite per i musicisti casalinghi" a botte di 2500-2800 euri...Alla faccia...!
Edited 23 Set. 2013 21:44
perché una moto quanto costa? andare a sciare? orologi?
sono passioni.
almavian 24-09-13 00.09
Stasera sono andato in negozio ed ho trovato la mox 6 e la motif XF6 una vicino all'altra. le ho provate per 1 ora e mezzo: quello che viene fuori subito in cuffia è la differenza abissale di uscita del segnale sonoro e la differenza netta sulla qualità della tastiera, non nel senso che non sia suonabile la MOX, ma la mancanza di aftertouch e la qualità terra terra si sente eccome. Sinceramente non mi sembrano ci siano molte differenze a livello di qualità dei campioni, ripeto ad orecchiometro. Indubbiamente comodi gli slider, il display più grande e la maggior solidità in termini "meccanici" del Motif si tocca la superiorità e se potessi la comprerei, ma continuo a sostenere che il prezzo sia spropositato. Qui la danno a 2250.
OT ho riprovato il nord stage piano, la tastiera fa schifo, opinione personale non me ne vogliateemoemo
per essere uno stage piano è vergognosa la tastiera ed il prezzo, molto più pianistico il keybed del mio RD600.emoemo
tsuki 24-09-13 01.15
Per Matteog: Si va bè,che vuol dire? E allora una macchina ?quanto costa?E una barca? Siamo d'accordo sul fatto che "son passioni",ma le Case se volessero catturare il musicista casalingo (cioè quello che registra nel suo home studio,suppongo,non quello che fa karaoke con i figli) farebbero solo le scaled down,cosi' magari oltre a venderne di piu' le cambiano anche piu' spesso.Io penso invece che se uno strumento ha certe caratteristiche e certi prezzi,è verosimilmente uno strumento "professionale",cioè fatto per lavorarci professionalmente,dietro compenso,credo che il target sia quello.Che poi ci siano appassionati magari facoltosi che vogliono i top di gamma anche per un uso piu' amatoriale (n.b. non parlo delle capacita' tecniche dell'acquirente,ma solo dell'indirizzo d'uso),siamo d'accordo...E ben vengano,se questo gli da' soddisfazioni.
carmol 24-09-13 02.17
giannirsc ha scritto:
insomma chi usa ste workstation ?

un altro amatore ...
si chiama Peter Gabriel, qualcuno lo conosce ? emo
Dal vivo usa una Kronos.
E nn mi pare gli manchino i computer, anche sul set.
giannirsc 24-09-13 09.09
Aridaje..pensi che zio gabriel utilizza il sequencer della kronos?..è che se vuoi il top korg devi prendere una workstation...guarda roland, da quando è uscito il jupiter se al professionista serve il sound roland prende il jupiter..non il fantom X..
Io non dico che i professionisti non usino le workstation. .dico che le case costruttrici quando sfornano una workstation li fanno basandosi sulle esigenze e le voglie del musicista medio
Edited 24 Set. 2013 7:17
michelet 24-09-13 10.15
@ carmol
giannirsc ha scritto:
insomma chi usa ste workstation ?

un altro amatore ...
si chiama Peter Gabriel, qualcuno lo conosce ? emo
Dal vivo usa una Kronos.
E nn mi pare gli manchino i computer, anche sul set.
Mai sentito parlare di endorsement??? Ma fammi un piacere...

Se Peter Gabriel usa Kronos è solo perché:
1) gli è stata data gratuitamente emo
2) ha dietro le spalle un team di programmatori che, su sue istruzioni, hanno programmato Kronos come voleva lui.