@ buratta
Sì in effetti è davvero molto strano.... Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti:
1) nelle impostazioni di sistema non c'è nessuna possibilità di attivare sul Jupiter la funzione USB-class compliant. Il Jupiter vi è già impostato nativamente (almeno da tutto ciò che ho letto in rete!)
2) mentre la tua app può impostare ID che vanno da 0 a15 il Jupiter parte da 17. Può essere questo il problema?
3) avevo già provato a collegare il tablet tramite Edirol UM-1sx ma non so se è class compliant. Ad ogni modo in questo caso nella scritta del divice collegato non esce scritto Jupiter 80 ma Jp poi segni vari e poi nuovamente Jp. Comunque così non va proprio nulla.
Detto quest non saprei quali altre indicazioni darti per aiutarti.
Ciao;
leggo dal manuale del J80 (l'addendum alla versione 1.10):
Here’s how to switch between the dedicated JUPITER-80 USB driver and the generic driver provided by the operating system.
1. Press the [MENU] button.
2. In the MENU screen, touch <System>.
3. Touch the <SETUP> tab.
4. Touch <Beep/Misc>.
5. Choose the desired USB Driver.
E qui puoi scegliere tra Vender e Generic. Dovresti assicurarti di essere su GENERIC.
Per quel che riguarda l'ID connessione: il 17 a cui ti riferisci tu e' l'ID della tastiera, mentre i valori tra 0 e 15 della app sono gli ID delle porte MIDI virtuali che possono essere create con il collegamento USB. Sono due cose diverse. Dopo aver impostato il GENERIC driver detto prima, se ci fossero sempre problemi, dovresti provare a cambiare questo valore (provali tutti: con la MicroKorg ad esempio funziona con ID Connessione della App impostato a 1).
Per quel che riguarda l'interfaccia Edirol: non so se sia class-compliant, ma se lo fosse, collegandola non dovresti piu' vedere dalla App niente che riguarda la J80, ma come device collegato dovresti vedere l'Edirol (la connessione USB non avviene piu' tramite la J80).
Ciao,
G.