Come si chiama questo accordo ?

Gixson 10-10-13 18.02
Non mi capacito. Alcuni lo sentono e altri no. Ma chi ha ragione alla fine?

Ho registrato una cosa la volo, improvvisata con un vst orchestrale basico: con altri saltano le note e, ma anche con questo, l'attacco delle note non è il massimo. E' una vita che non usavo il pc e vst vari per registrare (uso solo chitarre (basso) acustiche e hardware esterni). Oltre al fatto che non sono un pianista ma faccio giusto due accordi come quelli della registrazione. Dunque, ho improvvisato degli accordi dissonanti e mi piacerebbe vedere chi riesce a sentire le note giuste. Così mi faccio un'idea se prendere appuntamento dall'otorino o no.

a gianni, trovame n'po' sti du accordi emo emo

p.s. il primo è suonato piano per far sentire meglio gli accordi.

prova accordi
vin_roma 10-10-13 18.17
X Gixson

sono prendibili... già nel momento di sentirli muovevo le dita... certo, qualcosa c' è da mettere al microscopio ma niente di assurdo...

Una volta ho dovuto trascrivere per orchestra quello che c' era su un nastro magnetico (musica concreta !!!!! AHHH!) di un noto maestro italiano famosissimo all' estero... allora sì che c' erano problemi... cluster di 15 note per 6 corni, due tube, 5 tromboni... da mettersi le mani nei capelli!

tanto poi hanno suonato sì e no metà delle note... tanto non si sentivano!
giannirsc 10-10-13 18.23
Gibson nulla di particolare..con una mezzora li tiro giu..il fatto è che non me ne frega nulla fi farlo ! emoho ripetuto che ho aperto la discussione per dare un nome a quell'insieme di note. .non per fare delle gare stupideemo
Gixson 10-10-13 19.26
giannirsc ha scritto:
con una mezzora li tiro giu..il fatto è che non me ne frega nulla fi farlo...



si certo emo ... quando lo vedo ci credo emo

Non dico che sei obbligato a farlo, ci mancherebbe, però in onestà non mi aspettavo una risposta tanto altezzosa del tipo...io non mi abbasso a farlo, anche se potrei farlo in mezz'ora emo molto italiano emo















Edited 10 Ott. 2013 17:27
vin_roma 10-10-13 22.39
Si, è vero che giannirsc ha dato una risposta ambigua e poco diplomatica ma io che lo conosco da tempo tramite i post posso dire che è un tipo che va al sodo e non si fa tante "pippe" mentali o filosofiche e a giudicare dai prodotti che gli ho sentito fare penso che abbia pienamente le capacitá per ricreare quegli accordi.

Non comprendo invece la sfida, cos' è?, non credi sia podsibile? non so a cosa tu sia abituato musicalmente e non è da tutti riuscirci ma per uno che è abituato a "chiudere" professionalmente e da anni arrangiamenti e produzioni musicali ti giuro che non è niente di trascendentale, ci vuole un po' di tempo ma si fa.

comunque emo a tutti!
giannirsc 11-10-13 10.22
Gixson non è questione di superiorità. .è che l'hai messa come una sorta di esame per vedere se è vero quello che dico..trovare le partiture ad orecchio è una cosa che faccio da 20 anni..nel tuo esempio ci son voluti dieci minuti per trascrivere gli intervalli ( tra l'altro sono fastidiosi da ascoltare)..è un audio molto semplice da tirar giù perché è solo un suono !..le difficoltà arrivano quando devi trovare l'armonizzazione di un piano elettrico in una esecuzione insieme ad archi..brass..chitarre etc dove ognuno esegue la sua parte.
Edited 11 Ott. 2013 11:04
Gixson 12-10-13 12.25
giannirsc ha scritto:
...nel tuo esempio ci son voluti dieci minuti per trascrivere gli intervalli...è un audio molto semplice da tirar giù perché è solo un suono !


addirittura hai trascritto le note? scusa ma... allora perché non me le scrivi invece di continuare a dire che è un lavoro da pochi minuti, facile, elementare, e che tu sei troppo avanti ecc... emo scusami, ma a questo punto non ci credo finché non vedo. Aveva più senso se ti limitavi a dire "no grazie, non mi interessa", punto. Senza aggiungere altro, ma così, almeno per come la vedo io, ti metti sul piedistallo, in una posizione indiscutibilmente di superiorità, fino a prova contraria.

Scusami per la risposta, ma dipende anche dal fatto che in questo periodo sto letteralmente impazzendo con un testo in inglese. E' totalmente al di fuori, come genere e contesto, dalla collaborazione in corso con i ragazzi inglesi. Si tratta di una specie di canzone "regalo" per la mia compagna, un pensierino caurccio emo ... e' tutto completato, musica e gran parte del testo, ma mi sono arenato da settimane con 4 righe di testo. Non per dire, proprio 4 righe di numero. In breve, chiedendo aiuto anche in siti di "autori, parolieri ecc", oltre che ad amici e conoscenti ecc... trattandosi di un testo apparentemente poco impegnativo, in partenza fanno quelli che possono risolvere il problema in brevissimo tempo con la frase tipica (stasera butto giù qualcosa in pochi minuti... non so perché ma tutti ci tengono a precisare che il lavoro possono farlo in pochi minuti). Morale della favola, sto ancora aspettando quelle 4 righe, e la cosa assurda è che ho fatto in tempo a scrivere oltre 10 pezzi agli inglesi, ma quelle 4 righe sono ancora vuote. Ecco perché all'ennesimo "si, è una cagata da fare" senza però vedere nessuna prova concreta, mi fa tremendamente girare i maroni.

Edited 12 Ott. 2013 11:01
Ema996 12-10-13 13.55
Io da ignorante lo chiamerei Fa#- 9b / basso La con magari l'aggiunta del rivolto del Fa# in terza posizione...... Così lo capisce anche un inetto come me.....
giannirsc 12-10-13 15.34
Gixson la base è che non credi che io (come altri) sia in grado di tirar giu degli accordi ad orecchio..ho trovato abbastanza facilmente anche l'esempio che hai postato (hai usato 2 take midi sovrapposte..)..se non ci credi non mi cambia assolutamente nulla. Ripeto che ho aperto la discussione per dare un nome ad una serie di note..non ho scritto "io trovo gli accordi ad orecchio e voi no.."..e tu che scrivi " gianni 'mo trovami sti accordi se ci riesci" ti rispondo che l'ho fatto abbastanza semplicemente..
Edited 12 Ott. 2013 16:02
vin_roma 12-10-13 21.02
X Gixson:

giusto perché sono da tre giorni completi davanti al PC a far musica (x lavoro) ho voluto dar seguito alla tua sfida e onestamente, a metterci le mani su, è stata una passeggiata...

mi è bastato sentirlo 2 volte... capire se in alcuni casi era il dito che non aveva premuto con sufficiente dinamica il tasto o era una un' impressione da "armoniche vaganti"...

tempo impiegato per sciogliere le "enormi difficoltà..." (?): due minuti si e no... i restanti 8 minuti li ho persi per scrivere le note in score... poi ovviamente il mixdown, la conversione della parte in Jpeg... trasferire il tutto sull' altro computer con cui mi connetto ad internet, scaricare, spedire... insomma, una ventina di minuti in tutto e solo un decimo di questo tempo per "capire" gli accordi.
Ho solo un dubbio: il do 5+ del penultimo accordo sembra avere anche il SI dell' accordo precedente, ma se così fosse dovrebbe mantenere lo stesso volume dell' effetto di quinta precedente visto che è una nota legata, ma non è così, allora o l' hai premuto molto piano, o hai sporcato involontariamente il passaggio dal SI al DO oppure è un effetto di "armoniche vaganti"... un po' come per il quesito di questo 3d da parte di giannirsc.

prova accordi audio ho usato il suono più simile al tuo che potevo ma il tocco dinamico ovviamente non è ben replicabile con le conseguenze del caso: note forti, altre appena ascoltabili...

le note scritte... sinceramente mentre lo scrivevo ho avuto da fare altro e l' ho interrotto perché scrivere in polifonia fa perdere molto tempo e quindi mancano gli ultimi due accordi.

vent' anni fa, per farmi le ossa, riscrivevo le partiture complete (ritmica, archi, fiati...) di brani come questo: Morning sojourn di David Benoit ascoltalo soprattutto da 22'.40" dove all' epoca diventai scemo per comprendere bassi, armonie, battute spezzate... eppure ci riuscivo ed oggi queste sono bazzecole... onestamente!
Edited 12 Ott. 2013 20:55
Gixson 12-10-13 23.22
si ma.... i miei toni erano più di gioco che di "sfida". E comunque si capisce se si legge bene il primo post in questione. Forse mi sono abituato ad interagire soprattutto con inglesi, che hanno tutt'altro modo di approcciarsi alle cose: sono molto più goliardici. Qui è venuta fuori quella serietà e poca tendenza al gioco tipicamente italiano di cui parlavo nell'aneddoto dell'hotel in mexico. emo

Il fatto che tu abbia azzeccato gli accordi non può che farmi piacere (ma devo ancora appurare bene perché non sono a casa e non riesco a sentire bene quello che hai registrato. Ma sembrerebbero esatti (io stesso non sarei stato in grado di farlo, quindi i miei complimenti e rispetti). Comunque non capisco perché l'abbiate presa come un affronto. Lo so che gli italiani non hanno da stare molto allegri, però un po' di cazzeggio ogni canto mantiene giovani emo

In conclusione... il Fa# c'è o no? emo lo chiedo a vin-roma (che poi, è anche l'unico fin'ora che ha messo nero su bianco, già con l'esempio delle sister e adesso col mio esempio... me garba) emo
giannirsc 13-10-13 00.21
Fattelo dire dagli inglesi...emo..hai iniziato dicendo "gianni trovami sti accordi va..."...ti ho detto che non era nulla di difficile e hai continuato "se non ascolto non ci credo".."vuoi dimostrare la tua superiorità"..ed ora te ne esci con l'italiano che ha problemi e non ride..ti sbagli..ci hai fatto ridere molto emo..per quello non valeva perderci neanche tempo, cosa che ti avevo scritto subito..è come se ad un esame di maturità chiedi ad un ragazzo se sa contare fino a 14...

per il SOL...stiamo parlando del SOL insieme al Fa# in più su quell'esecuzione, già ti ho detto che si stà..ma vedrai che gli inglesi ti sapranno dire meglio..
Edited 12 Ott. 2013 23:46
vin_roma 13-10-13 02.30
Gixson ha scritto:
si ma.... i miei toni erano più di gioco che di "sfida". E comunque si capisce se si legge bene il primo post in questione. Forse mi sono abituato ad interagire soprattutto con inglesi, che hanno tutt'altro modo di approcciarsi alle cose: sono molto più goliardici. Qui è venuta fuori quella serietà e poca tendenza al gioco tipicamente italiano di cui parlavo nell'aneddoto dell'hotel in mexico. emo

certo che sei singolare... (comunque emo)
parli tanto della tua esperienza con altre culture, più aperte, più serene nell' approccio con gli altri e poi sei quello che non crede alla buona fede di chi ti scrive e presenti una cosa con "vediamo se ci riesci"... nel senso: "vediamo se sei bravo come dici"... "si fa presto a dire e poi..." oppure "se non vedo non credo..." con la chiara intenzione di beccare in castagna l' interlocutore...

se ho postato le soluzioni l' ho fatto per farti capire che non era roba impossibile, anzi, una passeggiata...
e non mi è costato niente in termini di tempo e spremitura di meningi... ho fatto quel che so fare ma ti giuro che c' è gente che a me neanche mi vede...
ho lavorato con un cornista che secondo me vincerebbe i campionati mondiali di orecchio assoluto: una volta, tanto per saggiare il suo talento, si è messo davanti al sassofonista, questo improvvisava le note più assurde, anche a 3000 all' ora e il cornista immediatamente dopo gli ricantava tutte le note eseguite... per nome! non so se mi spiego... anche a tradimento: gli facevo un accordo astruso e lui mi ricantava tutte le note dell' armonia...

Edited 13 Ott. 2013 1:42
giannirsc 13-10-13 09.48
Vin tu non lo sapevi ma quel cornista era inglese..emo
Gixson 13-10-13 15.04
giannirsc ha scritto:
.ma vedrai che gli inglesi ti sapranno dire meglio..


nuuu...gli inglesi non si porrebbero nemmeno il problema: per quelli che conosco io, non capirebbero nemmeno il perché di tutta questa menata per riprodurre una copia esatta dell'originale. Sono più portati allo stravolgimento, alla re interpretazione dell'originale: fare la copia esatta dell'originale non avrebbe senso.

Per quanto riguarda certi fenomeni invece, ho smesso di farmi impressionare da quando ho constatato in prima persona (un amico musicista, e altri molto preparati, con quelle capacità di cui parli, vin-roma), che nonostante tutto, dal punto di vista creativo no servono a nulla (ovvio che non sono tutti così, ma per esperienza credo lo siamo il 95%).

p.s. vin. hai azzeccato anche i suoni, sono praticamente gli stessi emo ho ascoltato e riascoltato perché in onesta ho persino pensato che fosse il mio stesso file modificato. Come te la cavi con la composizione?
giannirsc 13-10-13 15.59
Conosci inglesi babbei perché c'è chi paga per avere una trascrizione fedele all'originale..ma voi inglesi non ci arrivate..
vin_roma 13-10-13 16.54
Gixson ha scritto:
Come te la cavi con la composizione?

bene, grazie! e a casa i pupi? emo... e adesso dimmi che sono ancora "grigio e serio..."!

gixson, in veritá mi stupisco che tu ti stupisca!

Con la mia esperienza posso dirti che difficilmente all' estero, a dispetto di qurllo che affermi, ho trovato musicisti aperti e versatili... sono settoriali, se fanno jazz capiscono soloquello, se fanno country non vanno oltre il giro di DO... poi esere degli artisti è un' altra cosa, ma avere una comprensione globale delle cosa penso che sia una capacità tutta italiana.

comunque un' estrema musicalità non coincide per forza con la capacità artistica. collaboro con "zappatori" alla chitarra che hanno scritto successi mondiali e conosco musicisti altamente referenziati, con 3/4 diplomi e cattedre in conservatorio a cui non farei neanche suonare l' organo alla messa della parrocchia!
Gixson 13-10-13 21.29
A parte L'OT clamoroso, però a me sembra più da babbei pagare per avere una copia esatta piuttosto che fare lo stesso pezzo però in modo più originale. Mi viene in mente quando andavo in giro a suonare, e che il capo orchestra mi riprendeva quando improvvisavo su un pezzo (parlo del cantato). Io rispondevo che persino l'autore nei live non lo fa identico, ma lui rispondeva che doveva essere identico. Persino gli hoo huu hii e versetti vari dovevano essere riprodotti esattamente come nell'originale...ridicolo!

giannirsc 13-10-13 23.57
No è da professionisti..è facile improvvisare ed inventare..il difficile è copiare e suonare alla perfezione un brano..immagina un violinista di morricone che si improvvisa la parte..o un batterista a sanremo..insomna musicisti..non persone che giocano a fare i musicisti perché hanno cubase sul pc e il fatto che continui con questi discorsi capisci perché ti ho subito detto che trovare quegli accordi era una semplice perdita di tempo..ma non solo per me..per qualsiasi musicista..
Gixson 14-10-13 01.40
forse scriviamo termini uguali dandogli ognuno dei valori opposti. Per te il musicista è quello che fa il lavoro manuale, il robottino che esegue meccanicamente tutto quello che gli viene ordinato di fare nel modo esatto in cui gli viene detto di farlo. Per me invece il musicista (ma forse sbaglio io per ché sarebbe più appropriato artista), è quello che crea la musica, quello che modella le note secondo la propria volontà. Uno è un manovale (un bravissimo manovale) e l'altro è l'architetto.

Tu hai fatto l'esempio del violinista di Morricone o il batterista di san remo, che devono suonare in contesti totalmente diversi da quelli di cui si parlava: le basi musicali e/o esecuzioni live, piano bar ecc...
un concerto di Morricone, o in un contesto come san remo è ovvio che il brano deve essere riprodotto fedelmente, ma se mi parli di "roba da professionisti" una base di we are family riprodotta esattamente come nell'originale mi vien da ridere. Comunque hai tutto il diritto di vederla così, però trovo, perdonami, quasi patetico e triste l'affermare che il copiare è più difficile dell'inventare. Come dire che è più facile essere Mozart che copiare Mozart. emo ... pensavo di averle sentite tutte emo

Edited 14 Ott. 2013 8:04