maxpiano69 ha scritto:
resto perplesso dal senso di una domanda troppo generica.
il Kronos, come il grosso delle WS nasce per essere il più possibile generico e autosufficiente, se hai uno strumento principale che usi moltissimo, sia un piano, un organo, un synth o qualsiasi altra cosa, una WS ti tappa bene tutti i buchi, ma di suo nasce per non averne di buchi suoi, quindi concordo appieno con Maxpiano, la domanda generica ha ben poco senso.
Io personalmente un Kronos non lo comprerei, mi sentirei costantemente frustrato dall'avere una macchina potentissima, con una catena di sintesi così complessa e OCD che finirei con l'usare un botto di preset, al massimo ritoccandoli un po, come i piu sulle WS, mentre costruirsi un timbro, o peggio una combination da zero, andando a cesellare pazientemente millanta parametri navigando i menu da un touchscreen, penso preferirei risparmiarmelo.
in un Kronos ci trovi il necessario per fare tutto, ma non necessariamente l'attitudine per farlo, o la macchina con il miglior workflow per farlo. Il suono Korg mi piace e molto, con le interfacce korg invece, per quanto facili e intuitive non mi sono mai trovato ispirato, fosse M1, Trinity, Z1, MS2000 o triton, mi sembra sempre di dialogare con un ingegnere giapponese che compra mutandine usate e si masturba annusandole, e faccio fatica a instaurarci un rapporto artistico.
Imho se ti trovi bene a programmarla, la sola cosa che ti serve è una master per avere piu tasti e quindi una maggiore versatilità.
Se non ti trovi bene a programmarla non le affiancherai nulla, affiancherai lei a quello che può essere il tuo strumento principale, lasciando l'ingegnere giappo a annusare la sua biancheria usata per il grosso del tempo, mentre ti fornisce il suo autistico e frustrato supporto per il tuo genuino coito musicale con un altro strumento.