Cosa affianchereste voi al kronos?

Spirit 29-08-13 01.55
Ok allora ti faccio sunto dei miei commenti

Soggettivamente:

1) Col Kronos ci vedo bene Vsynth GT, PC3K, P12.

2) Non mi piace l'accoppiata Virus Kronos esempio



Googloiss 29-08-13 02.07
Ok ho capito finalmente emo e sono molto d'accordo con te! emoemo
Spirit 29-08-13 02.11
emo
HammonDan 29-08-13 13.28

se il kronos è 61 tasti :


- Un minimoog model d

- Un clone hammond a due manuali italiano.

- Un synth polifonico analogico

- Una master 88 tasti

Googloiss 29-08-13 22.43
Quale synth polifonico analogico ci affiancheresti?
Platipo 29-08-13 23.13
famtomatic ha scritto:
be.. adesso non esageriamo il virus ha sicuramente delle possibilitá in piú ma distanti anni luce mi pare esagerato e non mi sembra almeno per me che come sonoritá sono simili


gia, mi pare proprio che tra i vari motori di sintesi il Kronos abbia della buona sottrattiva, un po di modelli fisici, della FM.... wavetables o algoritmi granulari non so, ma dove sarebbero le mille soluzioni di sintesi in piu del Virus non lo so. Ha un'interfaccia sicuramente amichevole e invita a programmarlo piu di qualsiasi macchina con un touchscreen.
La sonorità del virus è comune, come quella del Moog e di tutti i grandi synth, la si è sentita in un sacco di musica che abbiamo sentito tutti. Se ti piace può essere una soluzione, io mi affianco a chi ti suggerisce una bella master piena di spippoli per usare come si deve tutto il ben di dio che c'è nel Kronos
Googloiss 30-08-13 01.10
emo

Io imho più passa tempo più Kronos e P12 ce li vedo davvero bene insieme xD emo
Edited 29 Ago. 2013 23:13
maxpiano69 30-08-13 09.36
@ Googloiss
emo

Io imho più passa tempo più Kronos e P12 ce li vedo davvero bene insieme xD emo
Edited 29 Ago. 2013 23:13
Per farci cosa...? In generale, la domanda di questo post non ha senso se non é riferita ad uno scopo (musicale/artistico)
Edited 30 Ago. 2013 8:25
alkemyst85 30-08-13 12.03
@ Googloiss
neguss ha scritto:
emo ma che stai a di? sicuramente mooolto meglio un suono di un virtual analog dedicato ( un virus, un waldorf, o un nord lead, o quant'altro) , che quella specie di surrogato clone v.a ( o come lo volete chiamare) presente sullo skrotos..... ( che fa tante cose e nessuna come dio comanda)...
Edited 28 Ago. 2013 16:32


._. credo tu abbia frainteso, non ho assolutamente detto che kronos sul synth è migliore di un va dedicato... quello che intendevo è che come sonorità generale, solo generale, virus e kronos sono un pò simili, mentre prophet 12 no, non intendo parlare di possibilità sonore, ma sonorità generale, come se prendessi un preset qualunque del kronos e uno qualunque del virus, non mi stupirei se la sonorità è simile almeno un pò, invece prendendo un preset qualunque del prophet non mi stupirei se non ci trovassi alcuna simile sonorità proprio alla base. E' ovvio che le possibilità sonore di synth come virus e prophet sono quasi anni luce distanti da kronos, io parlavo in generale...
Questo è giusto, sia kronos che virus sono synth interamente digitali, hanno di differente solo l'interfaccia utente e alcune features, ma di fondo sono la stessa tipologia di strumento, un pò come paragonare una golf ad una audi a3. Il p12 invece è un synth ibrido totalmente diverso, ha una parte analogica e una digitale, suona per forza diverso.. Come fosse un crossover in stile mercedes glk...
Edited 30 Ago. 2013 10:04
Googloiss 30-08-13 17.51
maxpiano69 ha scritto:
Per farci cosa...? In generale, la domanda di questo post non ha senso se non é riferita ad uno scopo (musicale/artistico)
Edited 30 Ago. 2013 8:25

Personalmente, per espandere le timbriche e le varietà synth, tutto qua !

La domanda del post è indirizzata a chiunque, e non è riferita a nessuno scopo in specifico, cioè ognuno di noi avrà delle preferenze, magari espandere la sezione synth con altre timbriche o generi, o espandere invece la sezione acustica con moduli vari o altre tastiere, magari anche arranger, era una domanda che presupponeva tante diverse risposte e personali, solo per ipotesi, solo per diletto. emo

alkemyst85 ha scritto:
Questo è giusto, sia kronos che virus sono synth interamente digitali, hanno di differente solo l'interfaccia utente e alcune features, ma di fondo sono la stessa tipologia di strumento, un pò come paragonare una golf ad una audi a3. Il p12 invece è un synth ibrido totalmente diverso, ha una parte analogica e una digitale, suona per forza diverso.. Come fosse un crossover in stile mercedes glk...
Edited 30 Ago. 2013 10:04

emo
maxpiano69 30-08-13 19.09
Googloiss ha scritto:
maxpiano69 ha scritto: Per farci cosa...? In generale, la domanda di questo post non ha senso se non é riferita ad uno scopo (musicale/artistico)

Personalmente, per espandere le timbriche e le varietà synth, tutto qua !


Allora la risposta é: qualsiasi cosa ti piaccia... anche un mellotron o un trombone, un contrabbasso, un violino, una fisarmonica (veri)

Piú seriamente: qualsiasi altra cosa (synth o altro) che non suoni come Kronos, quindi al max escluderei i Korg delle generazioni vicine M3 e Krome)... resto perplesso dal senso di una domanda troppo generica.
Edited 30 Ago. 2013 17:14
Platipo 30-08-13 19.45
maxpiano69 ha scritto:
resto perplesso dal senso di una domanda troppo generica.


il Kronos, come il grosso delle WS nasce per essere il più possibile generico e autosufficiente, se hai uno strumento principale che usi moltissimo, sia un piano, un organo, un synth o qualsiasi altra cosa, una WS ti tappa bene tutti i buchi, ma di suo nasce per non averne di buchi suoi, quindi concordo appieno con Maxpiano, la domanda generica ha ben poco senso.

Io personalmente un Kronos non lo comprerei, mi sentirei costantemente frustrato dall'avere una macchina potentissima, con una catena di sintesi così complessa e OCD che finirei con l'usare un botto di preset, al massimo ritoccandoli un po, come i piu sulle WS, mentre costruirsi un timbro, o peggio una combination da zero, andando a cesellare pazientemente millanta parametri navigando i menu da un touchscreen, penso preferirei risparmiarmelo.
in un Kronos ci trovi il necessario per fare tutto, ma non necessariamente l'attitudine per farlo, o la macchina con il miglior workflow per farlo. Il suono Korg mi piace e molto, con le interfacce korg invece, per quanto facili e intuitive non mi sono mai trovato ispirato, fosse M1, Trinity, Z1, MS2000 o triton, mi sembra sempre di dialogare con un ingegnere giapponese che compra mutandine usate e si masturba annusandole, e faccio fatica a instaurarci un rapporto artistico.

Imho se ti trovi bene a programmarla, la sola cosa che ti serve è una master per avere piu tasti e quindi una maggiore versatilità.
Se non ti trovi bene a programmarla non le affiancherai nulla, affiancherai lei a quello che può essere il tuo strumento principale, lasciando l'ingegnere giappo a annusare la sua biancheria usata per il grosso del tempo, mentre ti fornisce il suo autistico e frustrato supporto per il tuo genuino coito musicale con un altro strumento.
Googloiss 30-08-13 23.57
Mamma mia, era solo un post per condividere idee e opinioni personali...

Lo so che kronos può fare di tutto (per questo l'ho scelta come base), ma proprio perché fa tutto, non lo fa bene al 100% e da qui la domanda: cosa ognuno di voi ci accosterebbe per approfondire un aspetto al 100%? Non tutti mi hanno risposto una master...