@ sandrojoe
Anch'io ho tutti e 3 microfoni citati ma il tbone pur essendo un buon microfono per il prezzo qualità che ha, non supera lo shure beta 58a che è leggermente più aperto e più gain e cosa da non sottovalutare tenendolo in mano si sente meno l'effetto diciamo tocco sul microfono cosa che in live vuol dire. Infatti il tbone lo tengo in casa e un altro come scorta da portare in giro. Anche la differenza con lo sennheiser è sempre meglio quest'ultimo sia come suono e gain che come la pressione sul microfono nel maneggiarlo.
mi permetto in punta di piedi di entrare in questa discussione avendo usato con tempi diversi l'sm 58, il beta (attuale) ed anche il tbone (ancora adesso), quest'ultimo preso piu' per curiosita' dopo consiglio di serpaven.
allora: l'sm58 l'ho "scartato" dopo pochi mesi per "colpa" della mia voce, troppo "profonda" e l'sm finiva di scurirla, mentre il beta 58 me la rende piu' aperta e "comprensibile".
il tbone per il prezzo praticato e' un ottimo prodotto che sonoramente si piazza al centro tra un sm e un beta, anche se pero' lo utilizzo come muletto perche' A) e' a filo ed io uso il radiomicrofono B) e' troppo rumoroso manipolandolo, pur apprezzandone la qualita' costruttiva che almeno esternamente e' molto simile ad un classico shure...