sterky ha scritto:
quando vai a un concerto di classica, il mixeraggio viene gestito in modo da riprodure la disposizione dell'orchestra stessa, un piano solista anche!
in genere in un concerto di musica classica, che io sappia, l'orchestra e il piano non sono amplificati o microfonati. al massimo mettono dei panoramici forse. tra l'altro il pianoforte suona quasi sempre di profilo e mai frontalmente o di spalle, quindi l'effetto di sentire i bassi a sx e gli alti a dx proprio non esiste, se non solo appunto per il pianista.
sterky ha scritto:
tutto chiò che è organi, ottoni, legni, orchestre, pad,....vanno a emulare questa disposizione!
questa frase non l'ho proprio capita....
sterky ha scritto:
i rhodes non sono esperto, ma sulla kurz
appunto, evidentemente io sono contrario proprio a questo modo in cui si esprime la kurz...e tante altre tastiere immagino..
sterky ha scritto:
quando vai a un concerto di classica, il mixeraggio viene gestito in modo da riprodure la disposizione dell'orchestra stessa, un piano solista anche!
comunque quello che dici si chiama penso (?) panning, cioè il fatto di pannare un po' a destra o un po' a sinistra a per "spazializzare" l'orchestra, che è una cosa completamente diversa quello che dico io, cioè dividere il segnale di uno strumento in due, non mischiamo le due cose.
sterky ha scritto:
chi è in grado di captare la stereofonia di un suono? be, anche se fosse solo l'1% di quelli che vengono ad ascoltare chissene, se si segue il "tanto non capiscono la differenza" allora vndiamo tutto e compriamo una casio!!!!
non è questione di orecchio fino o conoscenza della musica da parte dell'ascoltatore, è questione che se sono vicino a una cassa (sx), e l'altra cassa, la dx, (come nei concerti grandi) è dall'altra parte a 20 metri di distanza, quest'ultima cassa manco la sento io, o la sento pochissimo, quindi sento solo metà segnale. infatti penso che nei palchi grandi lo stereo venga usato con molta parsimonia.