Synth va: ma in fin dei conti in gruppo a che serve?

anonimo 26-06-13 10.06
jacus78 ha scritto:
d'accordissimo, ma quando t'accorgi che sei in buco di pub dove le tue tastiere stanno sotto il raid del batterista per questioni di spazio, quando t'accorgi che l'acustica all'interno è un rimbombo continuo dove si sente un "uuuuuuuuuuu" fisso e te ne vai a casa col mal di testa, quando t'accorgi che colleghi il tuo mega synth a 2 casse o prese in affitto o che te le danno i gestori stessi e t'accorgi che un pad abilmente programmato con tanto di flenger pannato in stereo a casa, e poi esce come il rumore di un aereo pronto al decollo, perdi il piacere. e a quel punto pensi.....ma si chi se ne frega per 50 euro è già buono che ne porto 2 di tastiere.


In quei casi di fatto non suoni (ti tiri giu' di volume quasi a non farti sentire) perche' e' impossibile farlo se si vuol fare uscire almeno la voce, quindi la WK o il VA o l'analogico sono tutti strumenti inutili, perche' per evitare i rimbombi , inevitabilmente qualche strumento deve sacrificarsi come volume diventando quasi inascoltabile, e quello strumento e' quasi sempre la tastiera.

Oltre a farlo io, l'ho visto fare da professionisti (anche loro ogni tanto suonano nei pub infami) e da gruppi di alto livello.

Quando capita quella situazione, fai la comparsa (o quasi), in attesa di suonare in luoghi piu' consoni.
Pero' il problema non e' il VA ma il locale, che gia' con i soli batteria e basso, comincia a tremare come se volesse crollare.

Ho visto locali dove non riusciva ad uscire neppure la voce, ed oltre al tastierista, perfino il chitarrista si e' dovuto quasi "mimetizzare" acusticamente per poter fare uscire la voce (e parlo di gruppo professionista).

Quindi il problema non e' certo quale tipo di strumento usi, ma la forzatura del suonare in locali che sarebbero inidonei perfino per il karaoke.
Edited 26 Giu. 2013 8:08
anumj 26-06-13 10.57
jacus78 ha scritto:
quando t'accorgi che colleghi il tuo mega synth a 2 casse o prese in affitto o che te le danno i gestori stessi e t'accorgi che un pad abilmente programmato con tanto di flenger pannato in stereo a casa, e poi esce come il rumore di un aereo pronto al decollo, perdi il piacere.


Non sono cmq problemi insormontabili.

a. organizzarsi con un piccolo impianto di qualità, a volte vedi che alcuni spendono migliaia di euro per workstation e nemmeno 1 cent per un paio di casse da uitlizzare per le emergenze live.

b. adattare la programmazione timbrica, con particolare attenzione per gli efx, in base al locale in cui si suona. Evitate di creare 'acquari' dove far nuotare i suoni con tonnellate di riverbero, delay, autopan, phaser etc... In molti casi è meglio un suono più asciutto. Concentratevi di più sulla qualità del timbro.
Dantes 26-06-13 11.25
@ orange1978
Wow, che domanda profnda.....sarebbe come chiedersi "ma in fin dei conti serve la carta igenica pulirsi?"

Mah.
...pulirsi il culo dà gioie infinite, con foglie di zucca di bietola o di vite...
anumj 26-06-13 22.32
@ Dantes
...pulirsi il culo dà gioie infinite, con foglie di zucca di bietola o di vite...
...e certi culi ringraziano:

"ahhhhh, dopo tanta carne... finalmente un po' di verdura!"
SMARTKID 26-06-13 23.24
@ anumj
...e certi culi ringraziano:

"ahhhhh, dopo tanta carne... finalmente un po' di verdura!"
emo