renatus ha scritto:
Sarà sicuramente una banalità, scusatemi. Ma non può essere un solo elemento della catena che determina la qualità finale del risultato.
no, è una stronzata è diverso!
chiaro che un buon risultato è l'insieme di molte cose, su questo non ci piove e nessuno hai mai sostenuto il contrario.
però ci sono anelli molto piu importanti nella catena di cui parli tu, il primo possiamo dire è la voce, come comunica le emozioni, o lo strumento che si registra abbinato alle capacità musicali del performer, su questo siamo d'accordo ma lo diamo per scontato altrimenti si entra in discorsi che non finiscono piu!
ma che cazzo me ne frega se un cantante stonato non migliora con un neumann, lo sappiamo gia! è come dire " un calciatore senza una gamba anche se ha delle belle scarpe e una squadra di campioni attorno non potrà fare tanti gol".----queste che dici sono grosse banalità, lo sappiamo tutti che le capacità anche innate (non è che tutti hanno la fortuna di avere in dono una voce come puo averla frank sinatra, mina, o pavarotti....) contano parecchio, ma diamole per scontante, pensiamo ora all'aspetto tecnico che di questo parliamo.
l'acustica e il microfono sono gli elementi fondamentali, perchè sono i primi ad essere chiamati in causa! tu quando canti parli in un trasduttore che trasforma la voce o meglio l'aria, le vibrazioni, in segnali elettrici, se questa trasformazione arriva male al pre, gia sei nella merda.
e infatti....per fare un esempio, prova a cantare in un citofono con un microfono a carbone al suo interno (come le cornette del telefono stile sip) e collegalo a un pre da 5000 euro boutique e a un riverbero lexicon 960L, vedrai che la voce farà cagare, sarà metallica, bucata, tagliatissima sulle medio basse, sibilante etc.....nonostante la tua catena da oltre 10 mila euro.
quindi, la PRIMA COSA per un buon ingegnere del suono è dotarsi di una buona acustica, uno spazio che suoni bene (di cui se ne potrebbe parlare per ore) e di un ottimo set di microfoni....tutto il resto viene dopo!
meglio avere 10 microfoni stellari e usare i pre di un banco digitale yamaha 02r che oggi te li tirano dietro per 700 euro, che avere convertitori e tutte quellle stronzate che dicono nei forum, channel strip etc....e poi magari fai le voci con un tbone o un sontronics!
SE si hanno le possibilità, allora si puo migliorare il discorso pre/colorazione, acquistando una console costosa, anche un piccolo banco valvolare tipo TL AUDIO o un vecchio Studer da radio.....poi messo a posto questo si passa al discorso convertitori.
un mic cinese in un convertitore lavry suonerà di merda lo stesso, un neumann u87 in un convertitore professionale tipo quelli di un banco yamaha digitale o di una scheda rme, suonerà comunque bene, la differenza tra queste due "voci" (cinese in convertitore super e neumann in yamaha) le sentiresti molto di piu che se metti un neumann nel lavry e poi nel banco yamaha.
questa è LEGGE.....non esistono MA, PERO', SE....non perchè lo dico io, perchè lo dicono tutti i piu importanti sound engineers.
Edited 4 Giu. 2013 1:30