News dal sito clavia, ha ha ha.....

mao 04-06-13 00.33
Ma... Sbaglio o il NL4 é fatto dallo stesso team del nord wave e quindi del nord lead 3 ? Io non mi aspetterei un suono da 2 nel caso... dato che il team era diverso.
orange1978 04-06-13 03.37
@ mao
Ma... Sbaglio o il NL4 é fatto dallo stesso team del nord wave e quindi del nord lead 3 ? Io non mi aspetterei un suono da 2 nel caso... dato che il team era diverso.
no questo non lo posso sapere, ma possiamo dire per certo che il nord lead 3 fu sviluppato (cosa dichiarata da clavia) da un team che non c'entrava nulla con quello che ha sviluppato il nord lead originale e il nord lead 2 per i quali c'era anche un certo Peter Jubel detto "Pelle", che non lavora piu a clavia gia dai tempi prima che il nord lead 3 fosse sviluppato.

il nord wave è stato creato tempo dopo, puo essere quindi che chi lo ha concepito non fosse il team che ha sviluppato il 3, in effetti l'architettura è talmente diversa.....ma puo essere anche che parte del team della 3 sia nel nord wave, da come suonano cmq mi sembrano molto diversi e quindi sospetto che ci siano persone diverse dietro tutti questi progetti.

ora bisognerebbe vedere se per fare il nord lead 4 hanno riutilizzato oppure no parti del vecchio codice della 2x (e quindi delle originali) estendendolo e migliorandolo, ma ho l'impressione che ci sia gente nuova dietro questo progetto.

cmq ripeto, il suono della 3 ha generato pareri contrastanti negli anni, cè chi lo considera poco migliore di un plug in (e non sono pochi), chi invece ne decanta le potenzialità, chi come me ha notato rispetto alla versione 2 una tendenza a volte a suonare digitale (forse anche perchè doveva essere cosi), ma pochissimi direi nessuno credo abbia mai detto che la versione 1 e la 2 suonasse tipo plug in, cioè a me sembra che la vecchia serie pur nei suoi limiti sia universalmente riconosciuta come piu vicina a un vero synth analogico se parliamo di SUONO puro, mentre la 3 a volte ci va a volte meno, il comportamento della risonanza a livelli estremi nel tre è effettivamente (se hai notato) molto strano, la due ti buca letteralmente le orecchie come farebbe un vero analogico, la tre no....diventa solo fastidiosa, e questa cosa l'ho sempre notata dal primo momento che l'ho avuto in casa, ed è un aspetto che il 99% dei vst ha, difficile sentire un vst con una vera risonanza.
Edited 4 Giu. 2013 1:43
saverioautellitano 04-06-13 12.37
orange1978 ha scritto:
la due ti buca letteralmente le orecchie come farebbe un vero analogico, la tre no....diventa solo fastidiosa, e questa cosa l'ho sempre notata dal primo momento che l'ho avuto in casa, ed è un aspetto che il 99% dei vst ha, difficile sentire un vst con una vera risonanza.


infatti, a tal proposito riposto l'unico video interessante della fiera in cui - con tutti i limiti di youtube s'intende - sento il suono del nuovo lead 4 molto potente, gli oscillatori sembrano migliori del nord wave, inoltre ai minuti 6:40, 11:55, 12:05 e 12:27 il filtro "spara" in maniera del tutto degna secondo me emo

ecco il video

ripeto: sto coso sembra suonare molto bene, la scimmia c'è, non resta che provarlo dal vivo emo
filigroove 04-06-13 14.22
Scrivo nonostante non sia un intenditore di synth, ma insomma due orecchie ce l'ho e sono un musicista. Ho sentito la demo su Youtube e trovo il NL4 molto ben suonante, personalmente apprezzo più Clavia che i concorrenti VA, perchè mi pare che gli svedesi riescano meglio a tenere a bada certe asprezze tipiche del digitale. Non so dire se effettivamente rendano più facile il mix, perchè, pur avendo avuto ed apprezzato un NL2, non ci ho mai registrato.
Detto questo, mi sono andato a ricercare un video del Prophet 08, e, in tutta onestà, senza entrare nel merito delle features, come suono puro, quest'ultimo mi pare ancora più bello (si percepisce abbastanza bene anche con l'audio così compresso, facendo un confronto diretto). L'analogico è più musicale in sè, qualcuno dirà, ma non è questo il punto, il punto è il prezzo.
Non per dar contro a orange1978, ma anzi seguendo il suo filo logico, se IO avessi uno studio e dovessi scegliere un solo synth trai due che, mi pare di capire, saranno più o meno sulla stessa fascia di prezzo, prenderei il Prophet.
Ora magari ho scritto una cazzata perchè qualcuno li troverà perfettamente complementari e imparagonabili, comunque questa è la mia riflessione odierna da quasi profano.
ciao
anumj 04-06-13 21.42
Ho letto il manuale (veramente piccolo da leggere in 2 min, tolta la parte del sound manager).

Trovi un po' tutti quei limiti che erano punti di forza sul NL3, come la possibilità di commutare gli LFO in inviluppi facendoli agire in one-shot mode o come la possibilità di rovesciare gli inviluppi con valori negativi, la possibilità di avere la tastiera come morphing source (nel NL3 è indispensabile per i timbri FM), piuttosto che la possibilità di avere kb track anche sui tempi dell'env amp. etc.

La cosa positiva è che questi filtri ladder pare non simulino solo il carattere tipico del filtro minimoog o tb, ma agiscono anche modificando la natura degli inviluppi e la distorsione.
Bisogna sentirli per bene e capire dove sono arrivati.

Sul virus l'emulazione invece agisce solo sul carattere del filtro, e per ottenere risultati accettabili devi smanettare, mettere in serie 2+2 poli, modulare l'inviluppo del filtro con se stesso per ovviare alla linearità offerta di default dal synth.

La questione è che sul virus hai sempre una scappatoia per ovviare a certe lacune strutturali, nel NL4 le scappatoie sono veramente poche, quasi nulle.

Per come la vedo io, il NL4 vincerebbe solo a costo di avere una sonorità davvero sorprendente e unica, altrimenti non ne vedo nè la necessità, nè persino la reale utilità di uno strumento da quasi 2 mila cucuzze, in un mercato true e virtual analog che è in pieno fermento.

Il confronto se pure inevitabile tra NL vs Virus, lo vedo un po forzato come se si dovesse decidere se, rispettivamente, è più valida la bistecca grezza al sangue con contorno di patate fritte, piuttosto che un elaborato menu di nouvelle cousine con mille ingredienti e cibi con doppia e tripla cottura.

Gusti.



zavaton 04-06-13 22.23
anumj ha scritto:
è più valida la bistecca grezza al sangue con contorno di patate fritte, piuttosto che un elaborato menu di nouvelle cousine con mille ingredienti e cibi con doppia e tripla cottura.

Gusti.

La differenza non sta solo nel cosa ma anche nel come, se la bistecca proviene dal maiale di allevamento oppure da quello allevato in casa dal contadino, cosi pure per le patate, quelle del supermercato o quelle dell'orto sempre del contadino, magari il tutto cotto con la cucina a legna. Lo dico per esperienza personale emo
Fondamentalmente sono due cose uguali ma "il gusto" è imparagonabile, stesso discorso vale anche nel campo musicale.
Edited 4 Giu. 2013 20:24
giosanta 05-06-13 14.19
Filigroove, premesso che le mie valutazioni sono nello specifico basate sull'ascolto, anch'io trovo più fascinoso ed intrigante il suono del Prophet, e certamente personalmente lo preferirei, tuttavia l'impressione, come mediamente tutti gli analogici, salvo andare su cose molto costose, è quella di una tavolozza sonora meno estesa, più caratterizzata ma meno versatile. In altri termini credo che solo il prezzo ne consenta l'accostamento, poc'altro.
Certo il NL2, da tanti anni sul mercato, poteva per questo giocarsi un fattore prezzo di cui non può ora certo beneficiare il suo erede.
P:S: bistecche di MAIALE al sangue? Casomai da una chianina...
orange1978 06-06-13 07.34
Sapete che la carne fa male? Il nord lead non ha ne colesterolo ne grassi, potete mangiarne in quantità.

Basta con sti sushi giapponesi e ste costate grasse americane.....e fatevi un salmone svedese che cazz.....emo
saverioautellitano 06-06-13 11.15
chissà se qualche volontario che andrà in fiera a bologna ci farà una bella recensione come si deve emo