@ mao
Ma... Sbaglio o il NL4 é fatto dallo stesso team del nord wave e quindi del nord lead 3 ? Io non mi aspetterei un suono da 2 nel caso... dato che il team era diverso.
no questo non lo posso sapere, ma possiamo dire per certo che il nord lead 3 fu sviluppato (cosa dichiarata da clavia) da un team che non c'entrava nulla con quello che ha sviluppato il nord lead originale e il nord lead 2 per i quali c'era anche un certo Peter Jubel detto "Pelle", che non lavora piu a clavia gia dai tempi prima che il nord lead 3 fosse sviluppato.
il nord wave è stato creato tempo dopo, puo essere quindi che chi lo ha concepito non fosse il team che ha sviluppato il 3, in effetti l'architettura è talmente diversa.....ma puo essere anche che parte del team della 3 sia nel nord wave, da come suonano cmq mi sembrano molto diversi e quindi sospetto che ci siano persone diverse dietro tutti questi progetti.
ora bisognerebbe vedere se per fare il nord lead 4 hanno riutilizzato oppure no parti del vecchio codice della 2x (e quindi delle originali) estendendolo e migliorandolo, ma ho l'impressione che ci sia gente nuova dietro questo progetto.
cmq ripeto, il suono della 3 ha generato pareri contrastanti negli anni, cè chi lo considera poco migliore di un plug in (e non sono pochi), chi invece ne decanta le potenzialità, chi come me ha notato rispetto alla versione 2 una tendenza a volte a suonare digitale (forse anche perchè doveva essere cosi), ma pochissimi direi nessuno credo abbia mai detto che la versione 1 e la 2 suonasse tipo plug in, cioè a me sembra che la vecchia serie pur nei suoi limiti sia universalmente riconosciuta come piu vicina a un vero synth analogico se parliamo di SUONO puro, mentre la 3 a volte ci va a volte meno, il comportamento della risonanza a livelli estremi nel tre è effettivamente (se hai notato) molto strano, la due ti buca letteralmente le orecchie come farebbe un vero analogico, la tre no....diventa solo fastidiosa, e questa cosa l'ho sempre notata dal primo momento che l'ho avuto in casa, ed è un aspetto che il 99% dei vst ha, difficile sentire un vst con una vera risonanza.
Edited 4 Giu. 2013 1:43