Buttare fango su un gruppo come i Porcupine Tree significa capirne molto poco di musica.
E questo vale anche per chi detesta la musica progressive. SIA CHIARO.
Il concetto che il Prog sia una musica già morta negli anni 70 e non ha senso suonarlo oggi è fuori da ogni logica umana! Il prog in quanto tale fonde al suo interno diversi altri generi musicali, (Jazz, Rock, Classica su tutti), e si evolve assieme a loro.
È una musica destinata a vivere in eterno. Progressive vuol dire fuga dai clichè, dagli schemi, dal mainstrem e dalle mode, sperimentazione ritmica, armonica e compositiva e va di pari passo con l'evoluzione artistica e tecnologica della società in cui viviamo e, anzi, proprio oggi che l'immagine e il marketing hanno ormai sovrastato l'arte musicale è proprio nel PROG (e non solo, si intende) che io personalmente ritrovo la musica PURA per come mi piace sentirla. PUNTO.
Entrando poi nello specifico della band, dei Porcupine Tree, vorrei ricordare che
Steven Wilson è considerato oggi uno dei maggiori geniacci della sperimentazione musicale moderna. A 45 anni vanta oltre 25 anni di carriera, collaborazioni con i maggiori artisti della scena prog/fusion Rock del mondo, ed oltre ad essere un'ottimo musicista e compositore è anche un audiofilo e produttore molto raffinato, grande amante del VINTAGE ma anche dell'elettronica più moderna. Ascoltatevi il suo ultimo Bluray
"GET ALL YOU DESERVE" del suo progetto solista, nel quale suona con gente di enorme spessore come Guthrie Govan Marco Minneman e Adam Holzman, tra gli altri.
Vogliam parlare di Gavin Harrison, il miglior batterista progressive moderno a detta di molti, che fonde in maniera magistrale GUSTO, TECNICA e RICERCA SONORA??
Oppure di Richard Barbieri?
Chi ha a cuore la musica dovrebbe quantomeno apprezzare , non dico amarli, ma apprezzarli....
Edited 29 Mag. 2013 18:30