Io ultimamente ho (ri)comprato una DX7II, una D-50 ed ho comprato anche una M1, tutte e tre nella stessa settimana, ma solo perché mi è capitato di trovarle a prezzi stracciati e mi sono detto "perché no", visto che mi piacicono e desideravo averle. Mi servono? No. Perché le ho (ri)comprate? Forse perché da bambino sognavo sovente di avere un grosso armadio dove dentro c'erano tutte le tastiere del mondo
A volte faccio ancora quel sogno... Oggigiorno un po' di tastiere, sia nuove che vecchie, le ho... mi manca solo il grosso armadio! E meno male che non ho lo spazio, se no esagererei!
Che gusto c'è ad averle? Lo stesso gusto che c'è ad avere una bottiglia di vino pregiato che non berremo mai, o un quadro d'autore che nessuno guarderà mai, o una pianta in salotto che fra un mese sarà morta, o una moto d'epoca in garage che non guideremo mai perché non funziona. Non m'interessa nemmeno saperle suonare o sapere come funzionano, alcune non le accendo mai, ma del resto si sa, "nulla è più necessario del superfluo". E poi non si tratta di spendere chissà quali soldi... stiamo parlando di schiocchezze, una DX7 te la compri coi soldi di un pranzo al ristorante con la famiglia, un Minimoog costa i soldi di uno scooter che dopo 3 anni se ne cade a pezzi.