I moduli rack insostituibili secondo voi.....

anumj 25-03-13 22.28
Quell'elenco che hai fatto è per veri accumulatori seriali.

Tratto dal web
"gli psichiatri americani la chiamano hoarding, sindrome dell'accumulo."

ci hanno fatto anche una trasmissione su sky "accumulatori seriali".

tutti chi più chi meno ne siamo affetti. io di quella roba in elenco ne ho parecchia per esempio. emo


michelet 25-03-13 23.36
@ anumj
Quell'elenco che hai fatto è per veri accumulatori seriali.

Tratto dal web
"gli psichiatri americani la chiamano hoarding, sindrome dell'accumulo."

ci hanno fatto anche una trasmissione su sky "accumulatori seriali".

tutti chi più chi meno ne siamo affetti. io di quella roba in elenco ne ho parecchia per esempio. emo


Beh, rientro anch'io nella patologia... che ci vuoi fare? emo
maxpiano69 26-03-13 00.00
Trattasi una patologia associata anzi indotta da quell'altra famosa malattia ..... com'é che si chiamava... emo













ma si emo la "Sindrome da Acquisizione G-iocattoli", detta anche... GAS emo che rende "insostituibili" anche cose che forse in fondo non lo sono davvero emo
Edited 25 Mar. 2013 23:01
greg 26-03-13 14.14
@ michelet
Beh, rientro anch'io nella patologia... che ci vuoi fare? emo
E chi di noi altri non rientra? A volte ho la sensazione d'impotenza a cospetto di tanti tasti e pomelli, ribbon e potenziometri da pigiare e slittare. Mi chiedo se essere scienziati ed incaponirsi dietro ad una formula o ricerca per giorni e mesi possa corrispondere alla nostra smania di programmare, progettare un brano, collegare fisicamente o virtualmente oggetti musicali eccetera.....
anonimo 26-03-13 14.18
greg ha scritto:
FS1R Yamaha, strumento anch'esso unico, ma perché Yamaha ha abbandonato simili progetti?


Perche' il pubblico, sempre piu' sample preset dipendente, non aveva apprezzato l'FS1R, tolto dal mercato in anticipo per scarse richieste.

E pensare che in yamaha era gia' pronto l'FS2R, che in piu' vantava la connessione USB ed un potente software editor (lo stesso che circolava presso qualche studio di registrazione, e che era impossibile da avere privatamente? : ero arrivato ad un soffio dal riuscirci :-( )...

Oggi e' molto ricercato, ma all'epoca ricordo fu scarsamente pubblicizzato, era presente in una pagina di catalogo yammy dove si confondeva con moduli generici, e solo con una certa attenzione ci si rendeva conto di cos'era in realta' quel modulo !

Quando decisi di acquistarlo, scoprii amaramente che era uscito di produzione in anticipo.
Tentai di trovare qualche giacenza in negozio, ma fu impossibile (molti negozi lo prendevano solo su ordinazione).

Fortunatamente, proprio sotto Natale trovai un esemplare usato ma pari al nuovo : corsi il giorno della vigilia a ritirarlo, proprio mentre preparavano il cenone.
Pagai e mi portai a casa lo strumento piu' longevo del mio setup, a [s]conferma che e' un esemplare davvero insostituibile.
[/s]
clouseau57 26-03-13 16.06
intanto sto' facendomi una cultura e questa e' l'occasione per ringraziarVi tutti !...
emo
tsuki 26-03-13 17.52
Io ce l'ho l'Fs1r. In epoca sample-based per realizzare cover di questo o quel gruppo non lo uso molto...Ma ogni volta che l'accendo e ci smanetto un po',mi lascia basito...Quei formant,quei cori cosmici,e poi certe timbriche all'analogica,davvero sono pazzesche.Che bello strumento....!
anonimo 26-03-13 21.06
Per me e' in assoluto nella lista degli strumenti insostituibili per i seguenti motivi.

1) e' uno strumento completo e rappresentativo della categoria FM yamaha
2) Le sue sonorita' particolari, sono di complemento perche' non vanno certo a sovrapporsi con sonorita' di altri moduli, siano essi analogici, campionati o VA.
3) per le ragioni di cui sopra, risulta uno strumento differente dalla norma, quindi di sicuro interesse per chi ama librerie timbriche di diverso sapore.

4) se poi si ama programmare la FM (nonostante gli editor non siano particolarmente comodi) , offre infinite possibilita' creative, e comunque potendo importare le librerie DX7 e combinare i vari timbri tra loro, offre ugualmente un enorme potenziale timbrico.

Di sicuro e' lo strumento per eccellenza che non daro' mai via, assieme al Virus Ti, e al nord modular G2x.



zavaton 26-03-13 21.46
robykaiman ha scritto:
a conferma che e' un esemplare davvero insostituibile.


emo Da possessore confermo.

Però ho un piccolo presentimento... scommetto che arriva qualcuno dicendo: "non è vero, ora c'è kronos ed è più potente" emo
michelet 27-03-13 00.10
@ anonimo
Per me e' in assoluto nella lista degli strumenti insostituibili per i seguenti motivi.

1) e' uno strumento completo e rappresentativo della categoria FM yamaha
2) Le sue sonorita' particolari, sono di complemento perche' non vanno certo a sovrapporsi con sonorita' di altri moduli, siano essi analogici, campionati o VA.
3) per le ragioni di cui sopra, risulta uno strumento differente dalla norma, quindi di sicuro interesse per chi ama librerie timbriche di diverso sapore.

4) se poi si ama programmare la FM (nonostante gli editor non siano particolarmente comodi) , offre infinite possibilita' creative, e comunque potendo importare le librerie DX7 e combinare i vari timbri tra loro, offre ugualmente un enorme potenziale timbrico.

Di sicuro e' lo strumento per eccellenza che non daro' mai via, assieme al Virus Ti, e al nord modular G2x.



Per me la sezione più interessante è quella relativa ai formanti ed al rapporto con quel software per PC che trasforma i campioni in dati di sys-ex da trasferire via dump a FS1R.
Bisogna inizializzare lo strumento in un modo particolare, affinché liberi uno spazio di memoria maggiore e faccia spazio al campionamento trasformato in formanti.
Non ho potuto approfondire molto la cosa perché avendo con computer principale un Mac i softwares per Windows non funzionano. Di recente ho installato Fusion e quindi ho entrambi i sistemi operativi attivi allo stesso tempo. Non è escluso che riprenda a fare esperimenti.
anonimo 27-03-13 10.29
michelet ha scritto:
Per me la sezione più interessante è quella relativa ai formanti ed al rapporto con quel software per PC che trasforma i campioni in dati di sys-ex da trasferire via dump a FS1R.


Gia' la sola FM con due operatori in piu' rende lo strumento particolarmente potente.
La possibilita' di sperimentare le formanti e' altrettanto interessante : peccato yamaha non abbia rilasciato liberamente il software di editing che ha a disposizione : con quello sarebbe stato tutto piu' semplice.

FS2r era previsto in questo modo : interfaccia USB, ed editing potenziato (presumibilmente il software distribuito non ufficialmente a qualche produttore e studio).

C'e' da dire che l'FS1r, arrivo' nel periodo in cui dopo anni di abusi di sonorita' FM (basti pensare ai pianoforti scampanellanti alla ramazzotti), la gente non voleva neppure sentire nominare questo tipo di sintesi.

Peccato che la FM non erano solo piani elettrici, ma c'era molto e molto di piu', solo che la comodita' del campione ha dirottato gli interessi di molte persone (ma non il mio) verso questo tipo di generatore.

pynguino 27-03-13 12.33
Io aggiungerei alla lista l'MKS-20... emo
Edited 27 Mar. 2013 11:33
anonimo 27-03-13 14.47
@ pynguino
Io aggiungerei alla lista l'MKS-20... emo
Edited 27 Mar. 2013 11:33
Direi che ci sta benissimo tra gli "insostituibili", in quanto pilastro delle sonorita' di un epoca.