Modulo piani accendi e suona:mi ricompro il gem rpx?

lifetime 26-03-13 16.10
need demo ... emo
tsuki 26-03-13 17.40
Ehy donnye,
anche con la mia piu' modesta Acuna 88 la risposta è incredibile! Come mi è gia' capitato di dire,IMHO la risposta dinamica di questo modulo sovrasta un sacco di macchine celebrate e mooolto piu' costose!Per il prezzo a cui lo stanno vendendo,secondo mè è da comprare e basta,io ci sto' sostituendo macchine piu' pesanti sia come prezzo che come blasone e Kg,e sono soddisfattissimo! Ci faccio pop,Rock ,blues e un po' di fusion-Jazz (con molta umilta'...perchè il jazz è roba tostaemo!) e la macchinetta se la cava alla grande sempre (un po' meno il pianistaemo).Segno evidente che è fatto per bene,solo i piani digitali ben realizzati hanno questo eclettismo.
Edited 26 Mar. 2013 16:42
anonimo 26-03-13 18.04
ho sentito molte demo di questo rpx e sento sempre nel suono l'anima del cp 70 che me lo fa sembrare un po' finto.
donnye 26-03-13 18.07
daccordissimo con te tsukiemo
saranno queste fantastiche meccaniche fatar?
ti diro' inoltre che la risposta e' piu' naturale(cioe' piu' vicina ad un'acustico come interazione)nell'rpx,cosa che e' difficile trovare in certi vst dove primeggia invece il massimo realismo(rumorini vari,lid aperto/chiuso,repetition sample etc.,)
comunque il fazioli e' meraviglioso adatto anche a parti di jazz e la risonanza e' riprodotta benissimo,cosa che non ho trovato per esempio sul cp5 yamaha che ho posseduto.
questo per dire in effetti che questo modulino abbinato ad un'ottima master pesata,gode di una suonabilita' legata ad un'ottimo campionamento di piano difficile da trovare su piani di fascia alta.emo

ps. il jazz? lo adoro!sto studiando armonia jazz ed e' davvero tosta,credimi,ma da comunque tanta,tanta soddisfazione.emo
marcoballa 26-03-13 18.16
per rispondere sul confronto dell'RPX rispetto ai supernatural di Integra....
innanzitutto ricordiamoci che io NON sono un pianista, ma detto ciò, devo dire che suonano bene (parecchio) entrambi.

forse direi addirittura che in quanto a dinamica l'RPX vince ancora.
ma non sono riuscito a avere i due strumenti contemporaneamente, vado un pò a memoria.


per qanto riguarda demo dell'RPX, sul mio tubo (marcoballa) ci sono diversi video emo
donnye 26-03-13 18.21
surbaffone: provalo,credimi.emo
la presenza sonora(enfatizzata forse anche dalle adam a7x),la fedelta' del timbro(fazioli ma anche lo steinway e il terzo timbro che non ho capito che piano e'),la suonabilita' soprattutto di questo modulino e' eccellente.emo
le demo alcune volte falsano il suono,infatti non suonano mai uguali come quando hai davanti lo strumento.
pagato 258,90 compreso di spese di spedizione e ti posso dire che,anche solo per il Fazioli,li vale veramente tutti.
ho fatto questa scelta "definitiva" piu' che altro per lo studio,per non accendere ogni volta il pc ed avviare i miei pesanti vst.
ascoltalo bene...io ho sentito una demo del "vero" Fazioli f308 e ti posso garantire(o meglio,il mio orecchio ti puo' garantire) che il campione dell'rpx e' di quanto piu' reale si possa trovare in uno stage piano di fascia alta.
il decay e' naturalissimo,senza loop e per tutta l'estensione della tastiera,si sente molto bene il martelletto(il legno),le risonanze simpatetiche riprodotte benissimo,registri bassi imponenti etc.emo

stasera provero' ad installare l'editoremo,anche se gia' cosi suona eccezionalmente bene.emo

ps. qualcuno sa dirmi oltre al fazioli e allo steinway,rispettivamente 1° e 2° timbro,gli altri che piano sono?
c'e' la pacth list ma non con le denominazioni dei timbri.
Edited 26 Mar. 2013 17:41
coccioline 26-03-13 19.13
Da circa un anno che possiedo RP-X, sempre tenuto nel mio studio e all'occorrenza suonato in collegamento midi con la S90ES: bellissime soddisfazioni e bella sensazione al tocco (anche se non sono pianista e strimpello appena). emo

Da tempo, invece, per il setup live ho nel flycase il Roland XV5080, che uso per pad e strings, ed un Kurzweill PC2R che in prevalenza uso per i pianoforti e qualche synth. emo

Sarà l'età, sarà l'ernia al disco che avanza, e nell'ottica di alleggerire il case l'altro ieri ho tolto XV5080 sostituendolo con un XV2020 (trovato su Ebay giorni fa dove sono riuscito a rifare i suoni verosimili al fratellone) e nello spazio recuperato ho inserito RP-X. emo

Mi sono reso conto di aver tolto tempo al divertimento assoluto! emo

Adesso, per i miei gusti, il suono del pianoforte rende giustizia al mio orecchio (ed anche gli altri componenti) anche se ho notato una interazione diversa al tocco, poiché in sala prove utilizzo una master Studiologic SL880.

Quindi, unendomi al coro dico anche io che è un modulo da avere per chi vuole un suono di piano realistico e con una dinamica pazzesca, che ritrovo solo nel mio Kawai CN34 di ultima generazione di recente acquistato, che vanta un multicampionamento su 88 note ed in diversi livelli di dinamica.

emo

donnye 26-03-13 19.45
ritornando alla sensazione percepita da superbaffone:(riguardo al "cp70")
il timbro del Fazioli f308(paragonato all'rpx)dalle demo e' proprio cosi:brillante quasi tagliente ma anche legnoso ed espressivo,con dei poderosi registri bassi ed alti pungenti e l'rpx imita in maniera eccelsa questo timbroemoIMHO.
bigsquash 26-03-13 20.30
coccioline ha scritto:
Da tempo, invece, per il setup live ho nel flycase il Roland XV5080, che uso per pad e strings, ed un Kurzweill PC2R che in prevalenza uso per i pianoforti e qualche synth. emo

Sarà l'età, sarà l'ernia al disco che avanza, e nell'ottica di alleggerire il case l'altro ieri ho tolto XV5080 sostituendolo con un XV2020 (trovato su Ebay giorni fa dove sono riuscito a rifare i suoni verosimili al fratellone) e nello spazio recuperato ho inserito RP-X.


Caro Coccioline, posso chiederti come usi i suoni? tipo, tutti gli strumenti sul canale midi 1? oppure oignuno sul suo canale midi controllato ciascuno da un fader settato su MIDI CC#7, per il volume, ecc...

Il mio RPX mi fa diventare pazzo se riceve messaggi midi su canali superiori al 4. si blocca con ritardi insopportabili nelle note...
anonimo 26-03-13 20.51
non so che pc usate ma il mio portatile da 500€ tra accensione e partenza del "galaxy vintage d" ci mette meno del kronos emo
Lele75 26-03-13 21.16
@ anonimo
non so che pc usate ma il mio portatile da 500€ tra accensione e partenza del "galaxy vintage d" ci mette meno del kronos emo
anche il mio con WIN 8
anonimo 26-03-13 21.30
@ Lele75
anche il mio con WIN 8
con un ssd mi sa che in 60 secondi parte tutto, anche meno.
Edited 26 Mar. 2013 21:58
coccioline 26-03-13 22.48
@ bigsquash
coccioline ha scritto:
Da tempo, invece, per il setup live ho nel flycase il Roland XV5080, che uso per pad e strings, ed un Kurzweill PC2R che in prevalenza uso per i pianoforti e qualche synth. emo

Sarà l'età, sarà l'ernia al disco che avanza, e nell'ottica di alleggerire il case l'altro ieri ho tolto XV5080 sostituendolo con un XV2020 (trovato su Ebay giorni fa dove sono riuscito a rifare i suoni verosimili al fratellone) e nello spazio recuperato ho inserito RP-X.


Caro Coccioline, posso chiederti come usi i suoni? tipo, tutti gli strumenti sul canale midi 1? oppure oignuno sul suo canale midi controllato ciascuno da un fader settato su MIDI CC#7, per il volume, ecc...

Il mio RPX mi fa diventare pazzo se riceve messaggi midi su canali superiori al 4. si blocca con ritardi insopportabili nelle note...

Utilizzo appositamente 2 master a 88 tasti: una keystation 88s ed una vecchia Studiologic SL880; entrambe non hanno controlli/fader per le singole zone;

la prima è collegata a XV2020 (oppure XV5080) ed in quest'ultimo in fase di programmazione realizzo split e layer incrociati con diversi suoni (in alcuni casi giungo anche a 9 o 10) che già curo anche nei volumi di mixaggio fra loro, tutti settati su un CH (esempio n. 1);

la seconda master è collegata direttamente a RP-X e tramite il midi thru di quest'ultimo vado nel kurzweill PC2R che ha alcuni preset con 4 suoni (purtroppo di più non si può) in layer/split comunque tutti gestiti su un singolo canale.

A dire il vero in questi giorni durante la fase di programmazione avevo gli expander collegati distintamente ad una patchbay midi, suonati tutti con la S90ES (all'uopo abbassavo il potenziomentro del volume singolo dell'epander), e mentre editavo via software RP-X con connessione usb, mi ha dato qualche problema ma mi sono accorto che non recepiva bene il merge della patchbay.
In effetti in altre discussioni, alcuni utenti hanno avuto la stessa conclusione.

Ad ogni modo, nessun problema durante le prove con il collegamento diretto con master distinta anche suonando un paio di performance in layer con 2 suoni, da me realizzate su RP-X.

Certo, devi verificare che il ch di ricezione sia memorizzato su RP-X (tieni premuto contemporaneamente i tasti Performance e Edit per più di due secondi) ed uguale al quello della master.

Dimenticavo, anche per finalità di personal monitoring, gli expander sono racckati e collegati ad un mixer di linea Behringer RX1602, per cui quando non utilizzo RP-X o il PC2R, metto in mute il canale relativo ....
lifetime 27-03-13 09.42
domanda, ma tutti i collegamenti che partono dal rack sono liberi sul retro? io stavo pensando di farmi un pannello patchbay in modo da avere tutte le connessioni frontalmente per comodità!
gabrieleagosta 27-03-13 17.25
@ lifetime
domanda, ma tutti i collegamenti che partono dal rack sono liberi sul retro? io stavo pensando di farmi un pannello patchbay in modo da avere tutte le connessioni frontalmente per comodità!

Come ho fatto io con il mio XV5080....un lavoro pulito emo
coccioline 27-03-13 19.36
@ gabrieleagosta

Come ho fatto io con il mio XV5080....un lavoro pulito emo
Non ho capito se si fa riferimento a connessioni audio o midi.

Per quanto riguarda all'audio, parlando di un utilizzo prettamente live in contesti piccolo-medi, la mia soluzione è stata quella di aver collegato tutto nel mixer di linea Behringer RX1602 e convogliare i suoi out L/R al mixer di sala.
Inoltre, posso ricevere il segnale di monitoraggio dal mixer p.a. in un canale d'ingresso di RX1602 e miscelarlo con le mie tastiere a liveli personalizzati, mandando il mix nella mia cuffia in-ear oppure convogliandolo ad una cassa monitor.
Insomma versatilità per live.

A mio avviso l'utilizzo di una patchbay audio, con collegamento Half normal, interfacciando tutte le uscite della strumentazione potrebbe avere un senso principalmente in ambito Recording oppure, nel mio caso, per connettere separatamente su canali diversi del mixer PA i moduli, senza scollegare mai nulla...
gabrieleagosta 27-03-13 19.39
coccioline ha scritto:
Non ho capito se si fa riferimento a connessioni audio o midi.


Entrambi, ho riportato sul pannello frontale l'alimentazione, le due uscite audio principali e le quattro prese MIDI del modulo.
lifetime 28-03-13 10.21
gabrieleagosta ha scritto:
Entrambi, ho riportato sul pannello frontale l'alimentazione, le due uscite audio principali e le quattro prese MIDI del modulo.

ma ti sei auto costruito un pannello 1U ?
gabrieleagosta 29-03-13 17.37
@ lifetime
gabrieleagosta ha scritto:
Entrambi, ho riportato sul pannello frontale l'alimentazione, le due uscite audio principali e le quattro prese MIDI del modulo.

ma ti sei auto costruito un pannello 1U ?
No emo
imola22000 30-03-13 16.23
Per rispondere a Donnye
Intanto hai fatto benissimo a riprenderlo , l'errore lo hai fatto quando lo hai vendutoemo

Per i primi campioni , io ritengo che il 3' è lo stesso campione del 1'(che voi dite Fazioli) ma che è stato ritrattato nei filtri ecc
Mentre il 4' non è altro che il 2'
Se ci fate caso il sapore di 1 e 3 (così come 2 e 4) è lo stesso . I campioni sono translati su di qualche semitono e rielaborati con filtri , ma il Sample è lo stesso.

Peccato per la Polifonia perché altrimenti si possono fare cose inimmaginabili con l'editor .

Anche un più che discreto Rhodes sono riuscito a creare... Impensabile

In ogni caso pilotato da Mp6 è eccezionale .... Un modulo da tenere stretto - strettoemo

Edited 30 Mar. 2013 15:25