Io ho provato la NUMAConcert oggi pomeriggio. VOTO 9/10.
È a dir poco una macchina eccezionale. Lo dico da ex possessore di CP5.
Come meccanica credo sia la migliore in commercio attualmente, personalmente la trovo migliore anche di PHAIII , CP5, CP1. Perchè oltre a una buona interazione tra il suono e il tasto in legno, finalmente anche CORSA e sopratutto DIMENSIONI del tasto restituiscono davvero un feeling simile a quello di un vero acustico.
Finora nessun'altra macchina mi aveva dato sensazioni simili, CP1 a parte. Ma ritengo la meccanica del NUMA CONCERT ancora superiore. Anche un po' più veloce, leggera. Perfetta in un contesto live.
Il campione FAZIOLI l'ho trovato fantastico. Non conosco altre macchine che abbiano in dotazione campioni Fazioli, se non con l'aggiunta di costose espansioni, quindi evito confronti dettagliati. Dico solo che, in confronto il CFIII e l'S6 del CP5 erano poco più che sufficienti , non scherzo.
I suoni di contorno sono pochi e di qualità media. Credo l'unica pecca. Ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Uno stage piano TUTTOFARE da usare come unica macchina in live, con super meccanica, super suono di pianoforte, super suoni di contorno e controlli MIDI ti costa come minimo 2500€ e verosimilmente pesa anche 30 kg (quindi da palco per finta), e allora adesso saremmo tutti qui a dire che costa troppo cercando un motivo credibile per il quale nessuno la compra.
È il miglior stage piano con meccanica in legno, a mio avviso, e sopratutto l'unico tra questi ad essere compatta e trasportabile, a pesare solo 20kg e a costarne 1400. Macchina esemplare.
Da accoppiarci una buona workstation per suonarci in qualsiasi contesto live.
Edited 4 Ago. 2013 1:29