Nord stage 2, je t'aime.

zavaton 03-03-13 23.48
Libertà di opinione ok, però da un argomento tecnico si è arrivati allo sfottò.
zaphod 03-03-13 23.49
lucabbrasi ha scritto:
...con tutto il rispetto, credo ci sia ancora libertà di opinione

Certo!
Esiste poi anche la libertà di acquisto. Se mi voglio comprare una range rover per il puro gusto di defecare sui suoi sontuosi sedili in pelle, sono libero di farlo. È un'offesa alla povertà, sono d'accordo, ma se non ho rubato soldi a nessuno, anzi me li sono guadagnati, me ne infischio di chi la vede diversamente.
Così, se sono un tastierista medio di un gruppo medio di provincia media, chi mi impedisce di non fare il botto e comprarmi l'ammiraglia? Magari è un incentivo a migliorarmi.
mima85 03-03-13 23.54
lucabbrasi ha scritto:
La polemica la leggi solo te, solo perchè non ti trovi d'accordo con me.


La polemica la leggo (ed a quanto pare non sono l'unico visti i post sopra il mio) perché alla fine si va sempre a parare sul discorso delle tastiere low-cost, che i soldi spesi per strumenti come il Nord Stage 2 sono inutili, che sul forum si attaccano sempre marchi come Casio, ecc... Discorsi già trattati e ritrattati tante volte.

È solo su questo che non sono d'accordo con te, perché per te i soldi per un Nord Stage 2 potranno anche essere buttati (è questo il senso che trapela dal tuo post di prima), per altri no. Se tu riesci a far tutto quello che vuoi con il piano digitale Casio e l'XW-P1 (se non vado errato con gli strumenti che hai) buon per te e, come ti ho già detto un'altra volta, tanto di cappello che riesci ad ottimizzare le tue finanze in questo modo. Ma altri possono avere altre esigenze.

Questo, chiarifico, non significa che ritengo schifezze/inutili le tastiere low-cost, Casio incluse. Anzi sono il primo a consigliarle quando lo ritengo opportuno.
Edited 3 Mar. 2013 22:54
lucabbrasi 04-03-13 00.01
...a) non avete capito una sega nulla di quello che ho scritto
b) NESSUNO ha scritto di non comprare: per caso ho scritto questo, Zaphod?
c) il senso era: e che cazzo che il NordStage sia una tastiera con la quale ci puoi fare quasi tutto! Con quello che costa vorrei vedere.

Io certamente non la compro, per quanto mi piaccia, perchè mi rendo conto dei miei limiti, di quanto suono poco, male, e che forse ho da pensare prima ad altre priorità...

qua, 'sto forum, pare improvvisamente popolato da super professionist, tutti isterici, che alla prima frase di dissenso, o meglio, di SARCASMO, s'offendono tutti come checche isteriche....

Mima, anche i discorsi su Nord Stage e Clavia e Motifi e Kronos sò triti e ritriti, la varie paste sonore etc etc

embè? qua scrive solo la casta degli eletti?
Edited 3 Mar. 2013 23:03
tsuki 04-03-13 00.49
A riga',ma che fate? Siccome il NS2 è una bella tastiera e costa un bel po',vi incazzate? Ma date retta a mè,pensate alla salute!!!emo
mima85 04-03-13 10.12
@luccabbrasi: mi pare che hai una visione un po' strana di questo forum. Caste di eletti, gente che s'offende come checche, tutti super professionisti isterici... Io a parte i soliti scornamenti sullo strumento A che è migliore di B e la presenza di gente che di fatto è professionista (tipo losfogos, vin_roma, ecc...) non vedo tutto questo, specialmente non vedo caste. Sarà che sono cieco o non seguo le discussioni dove questo accade.

Non mi pare che qualcuno se la sia presa per il tuo post, per quanto mi concerne ti ho risposto per spiegarti su cosa non sono d'accordo con te, credo d'averlo fatto molto pacatamente.

Piuttosto io ho l'impressione che celato dietro il tuo sarcasmo sei tu che te la prendi, a giudicare da come rispondi in questa ed in altre occasioni quando si finisce su questo argomento o si nomina Casio in un modo che a te non aggrada. Poi può benissimo essere che sono io che mi sbaglio, però ho questa impressione.

Ciò detto con tutta calma e non con intenzioni offensive/polemiche, caso mai si fosse capito diversamente.
Edited 4 Mar. 2013 14:23
slash 04-03-13 10.47
Per tornare in argomento io ho la NS2 73 da quasi un anno ...all'inizio ho dovuto abituarmi alle diverse dinamiche dei tasti e ai suoni di piano (perchè mi sembrava tutto meno suonabile della SV1 che avevo prima)...era solo una questione di abitudine, ora non la cambierei per nulla al mondo, i vari pianoforti hanno timbriche veramente diverse tra loro (sulla korg le variazioni tra una timbrica e l' altra erano molto meno percettibili) e la tastiera, pur non essendo pianistica è un ottimo compromesso per suonare tutto (hammod soprattutto).
Ho solo ancora un problema (dovuto alla mia incompetenza nella programmazione), non riesco a utilizzarla come unica tastiera. I pad e gli archi che ho sulla krome sono più profondi, più complessi, ben effettati e io non ho la competenza di tirarne fuori della stessa qualità sulla NS2
Ogni tanto penso che sarebbe fantastico svincolarmi dalla krome e poter suonare con la mia band solo con la NS2 ma poi quando mi serve di uscire con degli archi belli pieni se non metto le mani sulla krome mi sembra di non suonare...
Ripeto dipende sicuramente da me e dalla mia incapacità di programmarla, ma mi chiedo perchè hanno campionato così bene dei pianoforti e poi nel banco synt non trovo degli string come dio comanda già programmati ? Ho provato a girare nelle varie librerie ma sinceramente ho sentito dei suoni che sono molto essenziali e che se non sai metterci le mani non rendono nulla rispetto ad una bella combi della korg.

Vi prego non vi accanite contro di me se ho scritto corbellerie...è solo una mia sensazione e se qualcuno saprà darmi delle indicazioni magari è la volta buona che la krome me la vendo emo
maxpiano69 04-03-13 12.30
Su pad e strings del NS2 in effetti bisogna lavorarci, i preset di fabbrica tranne alcune eccezioni non danno il meglio.

Hai provato a guardare i programs per NS2 postati sul Nord User Forum?
zaphod 04-03-13 12.34
lucabbrasi ha scritto:
s'offendono tutti come checche isteriche....

ammmmoreee... siamo un po' pazze, qui dentro! emo


lucabbrasi ha scritto:
il senso era: e che cazzo che il NordStage sia una tastiera con la quale ci puoi fare quasi tutto! Con quello che costa vorrei vedere

eh, non avevo capito! Mi capita spesso ultimamente. Ma anche scriverlo chiaro e tondo per i poveri analfabeti come me no, eh? emo
Ma ti dirò, per quello che costa potrebbe fare ancora di più: ad esempio, i punti di split fissi per me sono piuttosto fastidiosi.


slash ha scritto:
Ripeto dipende sicuramente da me e dalla mia incapacità di programmarla, ma mi chiedo perchè hanno campionato così bene dei pianoforti e poi nel banco synt non trovo degli string come dio comanda già programmati ? Ho provato a girare nelle varie librerie ma sinceramente ho sentito dei suoni che sono molto essenziali e che se non sai metterci le mani non rendono nulla rispetto ad una bella combi della korg.

Una domanda: la krome ti pare suoni meglio (inteso come "già pronta") solo a casa, magari in cuffia, oppure anche in un mix live?
CoccigeSupremo 04-03-13 15.16
lucabbrasi ha scritto:
...mah, thread inspiegabile....


"mah, caro, che dici, ci prendiamo il nuovo Range Rover?"
"certo cara, grande macchina, ci puoi fare di tutto. Possiamo fare off-road, andare agli aperitivi di classe senza sfigurare, è anche molto comoda per percorsi granturismo e forse riusciamo anche a fare delle garettine di velocità"
"cazzo caro, ne convengo che faccia tutte queste cose...a proposito, quanto costa?"


gran macchina, si, fa tante cose...e vorrei vedere, leggendo il prezzo in concessionaria.
Domani ci farò un pensierino...però, boh, off-road non ne fo, gli aperitivi non fanno per me, granturismo manco, odio la velocità...cosa mi rimane? ah, andare a lavoro, e la spesa il fine settimana....si si, cmq ne vale la pena. Non autolimitarti, Luca, non "mortificarti", e togliti 'na soddisfazione, su!


@renatus (se legge): Ecco cosa intendevo per clima teso o dove c'è sempre "l'opinione libera e democratica" che non apporta nulla se non un acido "thread inspiegabile". Qui ora si apre un topic che esprime amore per una tastiera, e questo viene tacciato di "thread inspiegabile" con annessi esempi di auto che poco c'entrano. emo emo emo
lucabbrasi 04-03-13 15.33
...cosa ci trovi di acido, scusa?




facciamo così, tanto se no non se ne esce: non scrivo più, tranquilli.
Evito qualsiasi strumentalizzazione, me ne sto zitto e bono, e casomai chiedo qualcosa di veramente tecnico.
Evidentemente non ho fatto capire bene il senso del mio intervento.

Si accettano threads di "amore" per una tastiera, e non si accettano pareri che sostengano "e te credo, per il prezzo a cui la paghi, vorrei vedè"

Tant'è....

mi ritiro in buon ordine....
eclipse 04-03-13 17.24
È una bellissima macchina, me la sogno la notte (e spesso anche di giorno).
Ma per avere i suoi organi devi vendere i tuoi...
Prima o poi, comunque, la comprerò.
maxpiano69 04-03-13 17.29
Luca, se posso permettermi, forse l'aspetto che scatena la discussione é proprio tirare di mezzo il prezzo, fattore cui non necessariamente é legato il piacere che un qualsiasi strumento puó dare nel suonarlo ed usarlo (e non nel solo possederlo)
Possiamo amare strumenti da pochi € e trovare "insuonabili" macchine blasonate e costose, quindi perché tirare in mezzo i soldi quando si parla di altro? Altrimenti viene da pensare che si sottintenda che, siccome uno spende tanti €, allora deve essere soddisfatto per forza (o si autoconvince di esserlo)... ma non é cosí o se per qualcuno lo é tanto peggio x lui
Edited 4 Mar. 2013 16:36
slash 04-03-13 20.15
zaphod ha scritto:
Una domanda: la krome ti pare suoni meglio (inteso come "già pronta") solo a casa, magari in cuffia, oppure anche in un mix live?


Sempre, a casa, alle prove e live, io ad alcuni string e pad korg non riesco a rinunciare ...giuro che se qualcuno me ne programmasse 3 o 4 come dico io al 90% non avrei più bisogno della korg

Per Maxpiano ...ci sono andato sul Nord Forum ...ma non ho trovato nulla di quello che cercavo ...dei pad e degli string che abbiano la potenza e la profondità dell' unico preset che mi ha colpito della Nord (si chiama Vangelis mi pare e ricorda la base di Blade Runner) ...quello è potente e profondo,,,poi metti degli archi in layer con il piano e suonano così sottili ...ma ripeto forse sapendo programmare esce altro ...ma allora mi chiedo perchè chi sa programmare non li mette a disposizione di tutti ? se qualcuno ha link o suggerimenti sarebbero ben accetti !
maxpiano69 04-03-13 20.26
@ slash
zaphod ha scritto:
Una domanda: la krome ti pare suoni meglio (inteso come "già pronta") solo a casa, magari in cuffia, oppure anche in un mix live?


Sempre, a casa, alle prove e live, io ad alcuni string e pad korg non riesco a rinunciare ...giuro che se qualcuno me ne programmasse 3 o 4 come dico io al 90% non avrei più bisogno della korg

Per Maxpiano ...ci sono andato sul Nord Forum ...ma non ho trovato nulla di quello che cercavo ...dei pad e degli string che abbiano la potenza e la profondità dell' unico preset che mi ha colpito della Nord (si chiama Vangelis mi pare e ricorda la base di Blade Runner) ...quello è potente e profondo,,,poi metti degli archi in layer con il piano e suonano così sottili ...ma ripeto forse sapendo programmare esce altro ...ma allora mi chiedo perchè chi sa programmare non li mette a disposizione di tutti ? se qualcuno ha link o suggerimenti sarebbero ben accetti !
Io avevo postato su NUF uno dei miei primi esperimenti (un semplice Warm Pad, che uso e continuo a modificare rispetto alla prima versione).

Gli archi che si trovano di default in layer col piano a me piacciono, suonano "veri" e basta qualche ritocco (un po' di chorus, qualche modifica all'inviluppo) per farteli su misura. Stesso discorso per suoni tipo Lisa's sound: un po' di tweaking e puoi cambiarli nella direzione che vuoi. Ecco, magari un motion pad quello invece non lo fai facilmente, meglio campionarlo, ma per il resto...

PS: preciso che io di pad o comunque suoni sintetici ne uso relativamente pochi, il mio focus sono le "keyboards pure" (piani, organi, clavinet e dintorni)

PS2: altro suggerimento, fatti un giro tra i Synth Sounds, non tutti sono utilizzati nei programs...emo stesso dicasi per la sezione Synth "spenta" che in alcuni programs regala delle sorprese o almeno delle idee
Edited 4 Mar. 2013 19:57
anumj 04-03-13 22.49
eclipse ha scritto:
Ma per avere i suoi organi devi vendere i tuoi...


questa è da thanks!!! emo
anumj 04-03-13 22.51
@ Blueaphex1976
Ecco perché detesta i Virus...emo
ti debbo smentire fratello, non mai detto una cosa simile.
anumj 04-03-13 22.56
Beh anche io sono un po' cosi... trasandato, sguardo da pazzo, aggobbato, magro.

Pero piaccio. emo
anumj 04-03-13 22.58
lucabbrasi ha scritto:
mi ritiro in buon ordine....



sei uno scassaminchia possente, ma guai se non ci fossi. pertanto continua a scrivere cio che ritieni opportuno e non ritirarti. emo
anumj 04-03-13 22.59
@ CoccigeSupremo
lucabbrasi ha scritto:
...mah, thread inspiegabile....


"mah, caro, che dici, ci prendiamo il nuovo Range Rover?"
"certo cara, grande macchina, ci puoi fare di tutto. Possiamo fare off-road, andare agli aperitivi di classe senza sfigurare, è anche molto comoda per percorsi granturismo e forse riusciamo anche a fare delle garettine di velocità"
"cazzo caro, ne convengo che faccia tutte queste cose...a proposito, quanto costa?"


gran macchina, si, fa tante cose...e vorrei vedere, leggendo il prezzo in concessionaria.
Domani ci farò un pensierino...però, boh, off-road non ne fo, gli aperitivi non fanno per me, granturismo manco, odio la velocità...cosa mi rimane? ah, andare a lavoro, e la spesa il fine settimana....si si, cmq ne vale la pena. Non autolimitarti, Luca, non "mortificarti", e togliti 'na soddisfazione, su!


@renatus (se legge): Ecco cosa intendevo per clima teso o dove c'è sempre "l'opinione libera e democratica" che non apporta nulla se non un acido "thread inspiegabile". Qui ora si apre un topic che esprime amore per una tastiera, e questo viene tacciato di "thread inspiegabile" con annessi esempi di auto che poco c'entrano. emo emo emo
e renatus c'ha ragggione.

un po' di sano comunismo qui farebbe bene a tutti!