telemike ha scritto:
Ma infatti tsuki in precedenza avevo citato il vk8 proprio come esempio di macchina che- leggendo alcuni commenti - non raggiungerebbe la fedeltà della emulazione propria dei cloni recenti ma di contro averbbe a bordo un'unità effetti "dopata" che permette una maggiore customizzazione. Io non ho ancora avuto occasione di metterci le mani nè sul vk8 (o vk8m) nè sul vr700 (o pecedente vr760) e sarei curioso nel frattempo di leggere cosa ne pensa chi li ha o li ha provati. Fermo restando che proprio oggi, lurkando qua e là, ho letto qua dentro critiche ferocissime anche al Suzuki Sk1 che dovrebbe essere un concorrente del NE3.
Ma chi diavolo ha detto che il Vk-8 è una macchina superata e poco fedele a un Hammond? Solo perchè qui sul Forum c'è la moda delle Nord?
Ma basta! ma quante cavolate! Vi pare che una ditta seria come la Roland possa fare un prodotto di così bassa qualità?
Ho suonato a confronto Ne3, C2 Vk8 e un C3 hammond collegato a un leslie originale....e POSSO ASSICURARE che con le debite personalizzazioni di ruote foniche e leslie (il Vk8 è strutturato proprio in questa ottica) il suono del Vk8 era il più fedele al C3.
Per non parlare del drive del Vk8 che è molto realistico, sporca il suono quel tanto che basta e se ne ottiene un timbro caldo e suonabilissimo, senza cacofonìe, al contrario della "zanzara" fintissima che monta il Ne3 e il C2.
La simulazione leslie del Ne3 scalda un po' il suono a "nudo" dell'organo, ma suona sempre finto alla fine. Quella del Ne3 resta un'emulazione orientata al Jazz, poco versatile in altri contesti.
La tastiera (intesa come keyb) del Vk8 non ha bisogno di altri confronti o discussioni. Semmai va detto che è scandaloso come la Clavia/Nord monti sui propri prodotti tastiere mediocri considerato il costo che hanno le "rosse".
E un musicista, o comunque chi suona da qualche anno, non può non tenere conto di questo tipo di lacuna. I suoni possono essere i più belli, definiti, realistici che si possa immaginare, ma è sulla tastiera che vanno a finire le dita. Banale, ma è così!
Capisco che chi compra Clavia compra una "filosofia", ma non è possibile davvero spendere oltre 1500 euro per avere tasti insuonabili come quelli di Wave, Lead e anche Ne3.
Siate un po' meno faziosi, vi prego, lo dico pacificamente.
Edited 24 Feb. 2013 13:50