Pooh strumentazione live

Antony 15-02-13 10.32
@ alkemyst85
...i Pink Floyd non ostentavano roba in quel modo...
Infatti facevano anche di peggio.
Non c'era rivista musicale che non pubblicizzava il loro tour in cui utilizzavano 7 Kurzweil K2000s.....emoemo
giannirsc 15-02-13 10.43
ma si Riccardo i tuoi video sono interessantissimi...è una mia curiosità personale capire effettivamente che ruolo ha un certo synth all'interno del brano..che ruolo hanno i vst..il perchè ad esempio un particolare preset venga suonato da un "korg" anzichè Roland..insomma cose più dettagliate..non che non sia valido il lavoro fatto..ma penso che interesserebbe a molti..per fare un esempio stupido, ho avuto modo di vedere Rocchetti alle prove di Vasco, mi ha fatto provare tutti i preset dei vari setup...ripeto..semplice curiosità da appassionato dei synth.
macofil 15-02-13 13.25
stelind ha scritto:
vogliono sempre rimanere innovativi soprattutto nei live come hanno fatto fin dagli anni '70!

innovativi.....non esageriamo, ricordo che scopiazzavano puntualmente ciò che avevano fatto gli
anglosassoni, qualche anno prima.
ricordo ancora i l'enfasi che si fece allora, sull'uso dei laser, che minchiata.....
fortunatamente nessuno rimase ucciso.emo

comunque, anche loro credo abbiano scritto qualche bella canzoncina, certo per quanto ne possa
capire un espero di canzoni, quale sono, lassamme perde......
gipenzeròdomani, magari......
Jeanlu 15-02-13 13.37
Sì, e comunque stiamo confondendo quantità con qualità.
Troppi strumenti secondo me.
Puoi essere Ballo, Don Airey, Rick Wakeman o Chuck Norris, ma sono contrario a chi vende l'endorsement per "esigenza musicale".
Cavolo, specifica che è per endorsement, che sei pagato per avere 10000€ di tastiere in 2 metri quadri e per sfruttarle ognuna al 10%, ci fai più bella figura no?
Tanto poi sei pure bravo, sei simpatico, sei un'arrangiatore stimato e quindi ti si perdona, che problemi avresti ad essere onesto? emo
Edited 15 Feb. 2013 12:38
losfogos 15-02-13 14.33
Jeanlu ha scritto:
Cavolo, specifica che è per endorsement, che sei pagato per avere 10000€ di tastiere in 2 metri quadri e per sfruttarle ognuna al 10%, ci fai più bella figura no?


Perche' dovrebbe dirlo? Ma quando mai? emo Ma in che mondo vivete? E poi chi lo dice che non sono strumenti personali quelli? Ma vorrei vedere te se ti proponessero di suonare in tour con i Pooh, se non sguazzeresti in mezzo agli strumenti.
maxpiano69 15-02-13 15.19
@ losfogos
Jeanlu ha scritto:
Cavolo, specifica che è per endorsement, che sei pagato per avere 10000€ di tastiere in 2 metri quadri e per sfruttarle ognuna al 10%, ci fai più bella figura no?


Perche' dovrebbe dirlo? Ma quando mai? emo Ma in che mondo vivete? E poi chi lo dice che non sono strumenti personali quelli? Ma vorrei vedere te se ti proponessero di suonare in tour con i Pooh, se non sguazzeresti in mezzo agli strumenti.
Ma infatti! Ma di cosa stiamo parlando? emo sembra una polemica da volpe ed uva davvero, Jeanlu, tu dirai di no ma questa é l'impressione.

Endorsment o meno, se lui puó permettersi di avere un set-up che per lui é sia scenografico che efficace, qual'é il (tuo) problema?
Edited 15 Feb. 2013 14:20
Jeanlu 15-02-13 15.29
@ losfogos
Jeanlu ha scritto:
Cavolo, specifica che è per endorsement, che sei pagato per avere 10000€ di tastiere in 2 metri quadri e per sfruttarle ognuna al 10%, ci fai più bella figura no?


Perche' dovrebbe dirlo? Ma quando mai? emo Ma in che mondo vivete? E poi chi lo dice che non sono strumenti personali quelli? Ma vorrei vedere te se ti proponessero di suonare in tour con i Pooh, se non sguazzeresti in mezzo agli strumenti.
Forse mi sono spiegato male, io sguazzerei in mezzo al doppio di strumenti! Anche 10 tastiere se è per quello!
Però poi, per coerenza, suonerei solo una così da palesare il fatto che le altre non mi servono a un benemerito c***o! emo

Comunque non critico l'endorsement in se per se: chiunque suoni ad alti livelli verrà prima o poi coinvolto in situazioni analoghe, e non ci trovo nulla di male se un'azienda seria ti paga per pubblicizzare i suoi strumenti seri.
Però ci dev'essere un filo rosso conduttore, una generale coerenza con il musicista che sei, le tue reali esigenze e i gruppi in cui suoni. Altrimenti sembra che sei solo un opportunista qualunque, e fai tutto per semplici questioni di immagine e per il tuo rendiconto.
Non so, a voi sembra una cosa di cui vantarsi?? E' amore per la musica questo?
Tra l'altro poi va a fare pure un video in cui dimostra scentificamente che potrebbe tranquillamente farne a meno dei 3/4 del setup! Ci sono tanti esempi di endorsement sano e onesto, e non strumentalizzato. Vedi RUDESS, boosta, CARLETTI e tanti altri.....
Edited 15 Feb. 2013 14:40
alex333 15-02-13 15.50
Scusa?.... Secondo te Curletti ha bisogno di Hammond e 4 tastiere?emo
Jeanlu 15-02-13 16.17
@ alex333
Scusa?.... Secondo te Curletti ha bisogno di Hammond e 4 tastiere?emo
L'Hammond lo usa praticamente in ogni canzone.
Le altre tastiere (che dovrebbero essere 2 massimo 3, e a volte aggiunge una master keyboard), le usa con regolarità e criterio. Certo non è nè un fenomeno nè un' amante della programmazione elettronica in genere, e nemmeno lui sfrutta le sue tastiere al 100%, ma questo un'altro discorso. Comunque non le esibisce alla boia d'un giuda. E a quanto so è o è stato endorser per la YAMAHA e basta.
Edited 15 Feb. 2013 15:34
ivanzajic 15-02-13 16.31
Antony ha scritto:
Infatti facevano anche di peggio.

Non c'era rivista musicale che non pubblicizzava il loro tour in cui utilizzavano 7 Kurzweil K2000s.....emoemo


Stessa cosa per Klaus Schulze, un muro di Quasimidi che non si è capito a cosa servono, alesis vari sui quali mettere pure il suon nome, synth come ms2000 e vsynth gt che in live non tocca nemmeno ma sono li perchè evidentemente qualcuno lo paga per questo ehehehe.
Da questo punto di vista apprezzo Nick Rodhes dei Duran Duran, uno che ha fatto endorsment ma sul palco si è portato solo quello che effettivamente usava.
alex333 15-02-13 17.16
Boh sarà...ma se io suonassi con i Pooh avrei esattamente lo stesso set di Danilo ...
emo

Jeanlu 15-02-13 17.30
@ alex333
Boh sarà...ma se io suonassi con i Pooh avrei esattamente lo stesso set di Danilo ...
emo

Giustissimo. Condivido.
Sali sul tuo bel palco col tuo bel parco tastiere della madonna però:

- evita di voler precisare a tutti a costi che "questa fa a", "questa fa b" e "questa fa c", dato che dentro di te sai che è tutta una questione di endorsement spiccio e che sei costretto a portartele dietro, non perchè ce ne sia una reale esigenza.

-non venirmi a raccontare in un video che per suonare i POOH ci vuole quella strumentazione. Sarebbe ridicolo.
Almeno si potrebbe cercare di essere superiori a queste polemiche: suoni le tue 20 tastiere in santa pace, senza rendere conto a nessuno del perchè del come, tanto la solita vecchia regola vale sempre: IL 99% DEGLI SPETTATORI SONO LI' SOLO PER ASCOLTARE LA MUSICA DEI POOH E DI TUTTO IL RESTO SE NE FREGANO ALQUANTO! emo

gobbato 15-02-13 17.49
@ macofil
stelind ha scritto:
vogliono sempre rimanere innovativi soprattutto nei live come hanno fatto fin dagli anni '70!

innovativi.....non esageriamo, ricordo che scopiazzavano puntualmente ciò che avevano fatto gli
anglosassoni, qualche anno prima.
ricordo ancora i l'enfasi che si fece allora, sull'uso dei laser, che minchiata.....
fortunatamente nessuno rimase ucciso.emo

comunque, anche loro credo abbiano scritto qualche bella canzoncina, certo per quanto ne possa
capire un espero di canzoni, quale sono, lassamme perde......
gipenzeròdomani, magari......
Da grande fan dei Pooh e dopo averne lette di cotte e di crude su di loro in questo forum (la maggior parte delle volte commenti denigratori che per di più avevano molto poco a che fare con il carattere tecnico di questa sezione) mi permetto di postare il mio primo commento, e probabilmente anche l'ultimo in tal merito.

Lasciatemi dire che innovativi o no, i Pooh sono sempre stati i primi in Italia sotto molti punti di vista. Chiunque, tra gli addetti ai lavori abbia avuto a che fare con l'ambiente Pooh, ne ha sempre evidenziato il loro grande professionismo ai massimi livelli e il loro perfezionismo in tutti gli aspetti del loro lavoro. Per non parlare poi della loro grande carriera che, forse forse, merita più rispetto di tutti gli altri in Italia. Chi non sa di cosa parlo basta che si documenti un po' o legga alcune delle tante biografie che si trovano in giro.

Tutti i discorsi sul troppo endorsement, sulla troppa sboroneria, sui troppi "minchia" di laser, sul troppo qua e sul troppo là lasciano il tempo che trovano e sinceramente sono discorsi che ho sempre trovato radenti la gelosia, l'invidia e la cattiveria verso chi si è guadagnato e meritato tutto quello che hanno con il frutto del loro lavoro, in mezzo secolo di storia della musica.
E tutto ciò oggettivamente parlando, a prescindere dai gusti personali.

Non capisco quindi il perchè dovrebbero limitarsi con le attrezzature sul palco. In base a quale principio dovrebbero farlo? Non far sbavare i forumers che guadagnano 1.000 euro al mese?
Poi se uno di noi riesce a fare tutto quello che fanno loro con una sola tastiera da 300 euro tanto di cappello; buon per lui.
Lele75 15-02-13 18.07
mi stupisce solo una cosa:
Se prima era solo Facchinetti a gestire 2 MAster con altri Expander nascosti dietro, perchè ora non bastano più??
Effettivamente il setup sembra eccessivo rispetto alla vecchia formazioneemoemo

ps. lo dico da fan dei Pooh negli anni '80-'90 ai primi del 2000..
Edited 15 Feb. 2013 17:09
macofil 15-02-13 18.25
@gobbato
Devo essere sincero, non ho mai amato le canzoni, o meglio, non ho mai amato i concetti che in genere
esse esprimono, la mia attenzione si è rivolta sempre sul versante melodico/armonico, che esse
esprimono, e devo dire cha da questo punto di vista, molte di esse sono piuttosto interessanti, anzi
se proprio devo essere sincero, da loro ho imparato molte cose armonicamente parlando.

Il guaio sono sempre i concetti contenuti nelle canzoni, molte volte retoriche , ruffiane, banalotte,
sciocche, stupidotte.
Per quanto riguarda i Pooh, alcune canzoni credo siano apprezzabili (anni 70), molte altre invece, proprio non
riesco ad ascoltarle, tutto sommato credo siano un po meglio di un certo Vasco Rossi, che personalmente
fin da i suoi albori, l'ho sempre considerato un rocker di provincia.
gobbato 15-02-13 19.15
@ macofil
@gobbato
Devo essere sincero, non ho mai amato le canzoni, o meglio, non ho mai amato i concetti che in genere
esse esprimono, la mia attenzione si è rivolta sempre sul versante melodico/armonico, che esse
esprimono, e devo dire cha da questo punto di vista, molte di esse sono piuttosto interessanti, anzi
se proprio devo essere sincero, da loro ho imparato molte cose armonicamente parlando.

Il guaio sono sempre i concetti contenuti nelle canzoni, molte volte retoriche , ruffiane, banalotte,
sciocche, stupidotte.
Per quanto riguarda i Pooh, alcune canzoni credo siano apprezzabili (anni 70), molte altre invece, proprio non
riesco ad ascoltarle, tutto sommato credo siano un po meglio di un certo Vasco Rossi, che personalmente
fin da i suoi albori, l'ho sempre considerato un rocker di provincia.
La tua rispettabile e personale opinione dal punto di vista prettamente artistico, pur non condividendola, non è certamente la causa del mio sfogo circa lo scarso rispetto che leggo spesso verso i Pooh.

Quello che da tempo leggo e che mi fa indignare è lo scarso rispetto verso una straordinaria carriera di un gruppo e ciò che rappresenta da mezzo secolo di storia della musica in Italia. In particolare qua dentro ci si è serviti spesso e volentieri di pretesti "tecnici" per denigrare i Pooh per svariati motivi.
Dalle vecchie tiritere "D'Orazio non suona", "D'Orazio è scarso", "suonano in playback", "Facchinetti fa partire solo le sequenze", "l'unico che suona sopra il cd è Battaglia" fino ad arrivare a criticare interviste di Facchinetti in cui parlava di Sint, e delle quali secondo alcuni non ne aveva diritto visto che i "suoni" glieli preparano gli altri, o al fatto che Steve Ferrone era sprecato per loro o a questa nuova dell'endorsement secondo cui gli bastano 2 tastiere e invece se ne portano 20 solo per far scena.

Il livello di professionismo in cui operano loro non sarà mai raggiunto dalla stragrande maggioranza di noi qui in questo forum, presumo, e allora? Di cosa parliamo se non sappiamo cosa c'è oltre il nostro livello?

Tutto questo nonostante stiamo parlando di un gruppo in cui milita uno tra i più grandi compositori di musica italiana viventi, che risponde al nome di Roby Facchinetti, un paroliere da poco scomparso, rivalutato dai più come un grande poeta ai livelli quasi di Mogol e un chitarrista riconosciuto da tutti come tra i più grandi in circolazione.

Jeanlu 15-02-13 19.28
I POOH nel bene o nel male sono forse il nome più importante della discografia italiana di sempre, non bisogna dimenticarlo.
Come non bisogna dimenticare che questo è un forum, e come tale accoglie sempre opinioni divergenti tra loro nella più totale libertà d'espressione.


Però in questo thread si stava parlando di strumentazione live. Adesso siamo OT.
Adelo69 15-02-13 23.39
Io intervengo solo in quanto patito dei Pooh di parecchi anni fà: per me i Pooh erano e sarebbero dovuti rimanere in quattro. Passi per l' orchestra che dà un suo apporto classicheggiante e sicuramente più originale ai pezzi, ma.....UN TASTIERISTA IN PIU' OLTRE A ROBY ED UN' ALTRA CHITARRA OLTRE A DODI ????emoemoemo
Per me il discorso e ,sempre secondo me, la storia Pooh, finisce qui.emo
Buona musica a tutti
emo
Edited 15 Feb. 2013 22:39
Adelo69 15-02-13 23.43
Non per niente, c'era chi li chiamava ,per rifarsi ai Beatles, i "fab four italiani", non "i fab SIX italiani"emoemo
zavaton 16-02-13 01.01
ADELO69 ha scritto:
per me i Pooh erano e sarebbero dovuti rimanere in quattro. Passi per l' orchestra che dà un suo apporto classicheggiante e sicuramente più originale ai pezzi, ma.....UN TASTIERISTA IN PIU' OLTRE A ROBY ED UN' ALTRA CHITARRA OLTRE A DODI ????


Col tempo le cose cambiano, se si fossero potuti arrangiare l'avrebbero fatto, però....
Edited 16 Feb. 2013 0:07