@ maxpiano69
Ni, anche il tuo Access Virus e la tua Motif hanno uscite USB e si basano su microprocessori, RAM e firmware/OS e ad un certo punto smetteranno di essere supportati. Certo funzioneranno ancora da se, ma anche un iPad1 funziona ancora, anche con un veccchio OS: al max sará fossilizzato alle ultime appp disponibili.
Il discorso che fai io lo vedo bene solo (e non del tutto ma in buona parte) per gli strumenti MIDI-only, meglio ancora se analogici (ed anche li...). Nihil eternum est
PS: anche il MIDI evolverá, anche se stanno lavorando per tenere la retrocompatibilitá, guarda questo video
NAMM 2013: the Future of MIDI Edited 25 Gen. 2013 13:57
concordo, però quello che volevo dire è che mentre fra 10 anni il virus (a meno che non si spappoli il processore, il che può anche capitare, però sappiamo quanto siano resistenti questi componenti di solito) continuerà a funzionare, il mio IO dock o la mia synthstation potrà funzionare solo con un ipad del 2013, magari anche quello del 2014,che prima o poi comunque smetterà di essere compatibile,e che nel 2023 sarà introvabile (prova ora a cercare un Nokia N95, uno dei telefoni più tecnologici prima dell'avvento degli smartphone), e quindi farà si che il synthstation suddetto divenga spazzatura.
guarda tutti i midi mobilizer ed i vari dock per Iphone, che sul iphone 5 non vanno senza un adattatore perchè la mela ha cambiato la dimensione dell'attacco dell'alimentatore...
questa cosa del midi che si evolve è rassicurante, comunque, però già adesso moltissime tastiere controller non hanno uscita midi tradizionale, ma solo usb, il che le rende meno universali.
comunque mi preme specificare che io non sono contrario nè reputo spazzatura ed anzi utilizzo vst,ipad come expander ecc ecc, però niente mi da sicurezza come un buon hardware sotto mano!!!