@ salvafunk
Allora,
dopo una prova abbastanza approfondita:
Che fosse un signor synth lo sapevamo, ma non mi aspettavo davvero una macchina cosi' valida, soprattutto al netto delle attuali tendenze .....
Synth davvero profondo, il sound è pulito, ma come dicono gli inglesi davvero "warm".
Variabilissimo, come gia' piu' volte dimostrato la sintesi fm ha grandi possibilità e sfumature, qui pero' il gradino è piu' alto.
Ho provato alcune librerie che mi hanno girato, dai classici "the best of DX" a librerie piu' specifiche (ed interessanti)....
Splendidi davvero alcuni suoni di pad/texture, caldi ed avvolgenti, alcuni cristallini , bassi "ossuti" imperiosi
synthlead interessanti, dai similmoog a quelli "metal"
Alcuni suoni modernissimi, molto ambient, altri "d50 style". Davvero ottima. Ci faro' una demo, lo merita (anche perchè le demo sul tubo fanno alquanto pena, non sfruttano minimamente le caratteristiche dello strumento)
Una menzione speciale alla gestione : pur essendo un fm, l'ho trovato piuttosto facile ed intuitivo. Dopo qualche giorno di adattamento, svolgere qualsiasi operazione dalla macchina stessa mi è parso non troppo complicato ( comunque ho preso l'editor....)
Che dire, mi ha sorpreso. Certo, ci sono arrivato anni dopo, ma non si finisce mai di imparare....
Che dire, non posso che confermare parola per parola
Purtroppo questo synth è nato nell'epoca sbagliata, non ha avuto minimamente il successo che avrebbe meritato.
Mi ricordo benissimo quel periodo, erano gli anni in cui iniziò l'era del campionamento o meglio dei rompler e il mercato era invaso da korg M1, Ti .... Come al solito korg è stata molto furba ed ha saputo come accaparrarsi le maggiori quote di mercato con le sue pianole del menga. Ho detto pianole perchè a confronto della serie SY yamaha i prodotti korg dell'epoca non erano altro che pianole.
Inoltre questo magnifico synth è stato poco apprezzato anche in virtù della sua complessità, macchina che richiede molto tempo e dedizione per poterci ricavare cose interessanti, al contrario della concorrenza che ti forniva i classico "tutto fatto e pronto all'uso".
Tutt'ora lo uso con immensa soddisfazione anche perchè come suono è molto più profondo e potente di moltissimi VA (e non solo) attualmente sul mercato.