Numaorgan vs sk1 - chi preferite dei due?

giosanta 16-01-13 10.47
Tutto che quello che vuoi caro Tsuki, ma sono andato a guardarmi un po di prezzi.
VR700/1400, Numa e SK1/1600, NE4D/1700, MOJO (2 man, 2 fam draw e ora pure suoni aggiuntivi, 17 kg) 1800...
Ma di cosa stiamo parlando?
tsuki 16-01-13 16.01
Stiamo parlando del fatto che il VR700 si trova usato anche sotto i 1000 euro;e ti so' dire anche dove a 950 euro ne vendono uno pari al nuovo,se credi;e se uno ci deve sostituire il VK7,lo ritengo adatto. Poi anche per mè un Mojo è sicuramente migliore.
Edited 16 Gen. 2013 15:03
giosanta 16-01-13 16.07
Se parliamo di usato non discuto.
giosanta 16-01-13 16.08
Doppio invio: scusate.
Edited 16 Gen. 2013 15:08
gig69 17-01-13 21.53
@ tsuki
Comunque per sostituire il VK7 imho non sarebbe male neanche un VR700.
Verissimo,già preso in considerazione, il problema è che uso già la pesante Pa1x-pro come tastiera principale ed il Vr700 sarebbe troppo ingombrante e pesante considerando che andrebbe posizionato sopra .
Dalle demo di marcoballa il sound dell'SK mi piace tantissimo! emo

PS, sei un indemoniato all'hammond ! emo emo
Edited 17 Gen. 2013 20:56
Enry 17-01-13 22.51
sto sempre di più propendendo verso il Numa...poi tra un pò di tempo per avere "orgasmi multipli" (se si può dire senza che nessuno si ofenda) potrebbe arrivare il Tornado...dopo dovrei avere il suono sporco e ruvido che mi piace e che cerco da una vita..perchè come tutti sappiamo un Hammond rock non è tale senza Leslie...emoemo
Anche io avevo avuto idea che fosse preso un pò come un giochino dai forum precedenti l'SK1, ma a sentirlo così non è affatto male, forse sembra un pò un organetto da preset workstation rispetto al Numa ma in ogni caso molto valido. Aggiungo che il Vk8 è ancora un ottimo clone e non è ancora uno strumento vetusto a mio parere, non so come la vedete voi... In alcuni frangenti mi sembra ancora molto caldo come suono, soprattutto nel NON overdrive, molto pieno, forse è l'abitudine del suonarlo da anni, non so...
giosanta 17-01-13 23.18
Enry ha scritto:
perchè come tutti sappiamo un Hammond rock non è tale senza Leslie...[:-

Veramente, se permetti, è l'Hammond "in toto" che non è tale senza Leslie.
Il suono che tutti conosciamo e riconosciamo è tale per le caratteristiche dell'amplificatore rotante, nonostante il grande Laurens inizialmente osteggiasse la creatura di Don Leslie. Reale o simulato non cambia nulla (ovviamente reale è meglio).
E l'unico ambito, salvo i primordi, dove è stato, perlomeno in qualche situazione, affiancato è proprio il rock...
Edited 17 Gen. 2013 22:18
gusepal 17-01-13 23.57
Fermo restando che l'hammond e il leslie sono insostituibili, posso chiedere cosa ne pensate e che risultato si otterrebbe collegando un ventilator alla numa?
tsuki 18-01-13 00.16
Io ho provato a suo tempo la combinazione NumaOrgan+ventilator.Premesso che la sim leslie del numa è validissima,direi che il ventilator gli da' un pizzico di presenza in piu',e poi volendo si puo' usufruire di un drive piu' "robusto".Pero' considerando l'efficacia del sim leslie della Numaorgan,non spenderei 400 euro per aggiungerci il ventilator,la numa se la cava alla grande anche "liscia".Certo se uno ce l'ha gia' (il ventilator),con la Numa fa' una bella accoppiata.
Pianolaio 18-01-13 00.19
Quando ho chiesto informazioni ai vari rivenditori riguardo il Ventilator, mi hanno detto che con i cloni di ultima generazione, che hanno già una buona emulazione Leslie, il risultato può esserci ma non è detto che ci sia poi questo enorme miglioramento... Ma è meglio sentire le opinioni di chi lo ha provato realmente.

Più che altro forse Enry potrebbe togliersi lo sfizio di andare da Dragon Music, dato che è di Bologna, e chiedere di provare il suo Vk8 con il Ventilator!
Forse in quel caso suo clone migliorerebbe sensibilmente...
E magari potrebbe rimandare l'acquisto di un altro clone in futuro... emo
marcoballa 18-01-13 01.10
gusepal ha scritto:
Fermo restando che l'hammond e il leslie sono insostituibili, posso chiedere cosa ne pensate e che risultato si otterrebbe collegando un ventilator alla numa?

questo
(qui c'era un pre valvolare, ma la saturazione e la timbrica complessiva del "leslie" vengono dal Ventilator)
giosanta 18-01-13 01.21
Io adopero il Ventilator con l'Hammond + cuffia dov'è ovviamente impagabile ed insostituibile.
Se, in questa configurazione, non si dispone di un Leslie, anche se certo non può ne potrebbe competere, con adeguata amplificazione stereo (sfrutta la stereofonia per simulare l'effetto Doppler) resta un ottimo surrogato (diverso è se parliamo di registrazione, dov'entrano in gioco altre variabili).
Con i cloni l'ho sentito con un Nord C1 e già li, per me, non ne vale la pena. Con Key B, Hamichord/Mojo/VB3 e C2 ritengo siano soldi sprecati. E poiché mi risulta che il motore software del Numa sia lo stesso del Key B i conti sono presto fatti.
Con cloni di vecchia generazioni il discorso va valutato caso per caso, pur se si tratta sempre di considerazioni personali, non tanto quanto per l'ovvio significato intrinseco, quanto piuttosto per la soggettività dell'idea di Hammond che è in ciascuno.
Se la motivazione del Ventilator è il solo effetto "drive" ci sono oggetti appositi (Marcoballa docet), anche perché non è che sia proprio regalato pur se, per quanto detto all'inizio, li resta impagabile e vale ogni centesimo del costo, anche tenendo conto di una qualità costruttiva degna di un Panzer.
Edited 18 Gen. 2013 0:22
marcoballa 18-01-13 01.38
giosanta ha scritto:
e la motivazione del Ventilator è il solo effetto "drive" ci sono oggetti appositi (Marcoballa docet), anche perché non è che sia proprio regalato pur se, per quanto detto all'inizio, li resta impagabile e vale ogni centesimo del costo, anche tenendo conto di una qualità costruttiva degna di un Panzer.
Edited 18 Gen. 2013 0:22

emoemo

vero, ricordando però che i vari pre valvolari funzionano se utilizzati PRIMA del leslie,

quindi l'ideale, ma proprio per malati, sarebbe clone --> pre valvolare --> ventilator o Tornado o Leslie (che non sia un 147).
ovviamente il "must" è hammond --> leslie 147 a canna, simple as that emoemo

PS: prima di acquistare il Ventilator suggerirei di attendere qualche settimana/mese perchè leggendo qua e là in rete c'è nell'aria qualche possibile nuova uscita interessante emoemo


gusepal 18-01-13 11.27
Grazie a tutti e come sempre esaurienti. In effetti non ero proprio convinto di acquistare il ventilator certamete l'idea era quella di migliorare e rendere ancora piu simile al reale sia la distorsione che l'effetto leslie.
Mi rendo conto però che al di la di tutto ci vuole poi una amplificazione dedicata e non credo che otterrei chi sa che con le rokit 8 e sub.
Comunque Marco non ho ben capito una cosa
all'inizio di questa discussione dicevi che era inutile usare un pre valvolare con un clone che abbia il leslie incorporato come credo il numa, mentre nel tuo ultimo intervento dici che per i malati di hammond si puo mettere clone--un pre -- ventilator.
Forse ho capito male io.
Edited 18 Gen. 2013 10:29
Pianolaio 18-01-13 11.51
gusepal ha scritto:
era inutile usare un pre valvolare con un clone che abbia il leslie incorporato come credo il numa, mentre nel tuo ultimo intervento dici che per i malati di hammond si puo mettere clone--un pre -- ventilator

Perchè appunto per utilizzare il Pre bisogna collegarlo fra il Leslie (oppure l'emulatore come appunto il Ventilator) e il Clone.
Cosa ovviamente impossibile se si utilizza il Leslie interno della tastiera.
Il collegamento Ventilator - Clone è valido solo se si disattiva l'emulazione interna.
gusepal 18-01-13 11.59
Chiaramente disattivare significa escludere il leslie interno come circuiti non escluderlo tramite l'interrutore giusto?
Pianolaio 18-01-13 12.08
Tu dici facendo delle modifiche interne alla tua tastiera?
No no!
Basta solo non attivare la funzione Leslie
Io per esempio sul Ns2 la attivo e la disattivo tramite un pulsantino, è la stessa cosa per le altre tastiere.
Edited 18 Gen. 2013 11:16
gusepal 18-01-13 12.19
Appunto dicevo di non aver capito perche marco balle in una delle sue prime risposte di questa discussione diceva che era inutile utilizzare un pre valvolare con quei cloni che hanno il leslie incorporato a meno di disattivarlo e tirare fuori il suono dry. almeno così ho capito.
giosanta 18-01-13 12.36
gusepal ha scritto:
dicevo di non aver capito perche marco balle


Marco "balle" non ne dice emo
Ovviamente scherzo sul tuo errore di battitura.
Attendiamo lumi dal vate dall'Hammond-Rock
Pianolaio 18-01-13 12.49
gusepal ha scritto:
Appunto dicevo di non aver capito perche marco balle in una delle sue prime risposte di questa discussione diceva che era inutile utilizzare un pre valvolare con quei cloni che hanno il leslie incorporato a meno di disattivarlo e tirare fuori il suono dry

Beh aspetta sempre la risposta di Marco per i chiarimenti riguardo a ciò che ha scritto lui emo

Lui parlava, a quanto ho capito io, di colorare la saturazione del Leslie con un Pre...
Con un Clone, utilizzando la sua emulazione interna è impossibile interporre il Pre fra il Leslie e il Clone, giusto?
Fisicamente non puoi!
E se disattivi la funzione Leslie del Clone, il risultato è che non hai più il Leslie! emo
Perciò il discorso di Marco credo sia questo:
Vuoi abbinare ad un Leslie un Pre?
Bene!
DEVI avere necessariamente un Leslie esterno oppure un emulatore. Solo così puoi collegare il Pre PRIMA del Leslie.
Quindi:

-Se ad un Clone con l'emulazione interna colleghi il Pre alle sue semplici uscite, è come se lo collegassi DOPO il Leslie, e comunque non otterresti il risultato corretto. Perchè Pre significa appunto PRIMA emo
Avresti un collegamento di questo tipo: CLONE - LESLIE - PRE, che come vedi non è quello indicato da Marco.

-Se ad un Clone disattivi il Leslie interno (correttamente) ma non aggiungi un Leslie esterno, il risultato è... che questo Leslie non ce l'hai più! E quindi come fai colorarne il suono con il Pre?

Per questo gli strumenti e la sequenza di collegamenti necessari in questo caso sono:
CLONE (senza Leslie interno o disattivato) - PRE (appunto PRIMA del Leslie) - LESLIE o emulatore.