anumj ha scritto:
workstation e arranger in sè non sono un problema, quello che sta bruciando il cervello di molti giovani musicisti è l'inflazione di loops, sequenze e arrangiamenti prensenti in esse.
la democratizzazione del mercato degli strumenti musicali, come risvolto della medaglia, sta facendo molto leva su questo da anni, e cioè dare a tutti l'illusione di poter "fare musica", senza aver studiato una minchia, è quello che sta realmente appiattendo tutto oggi, trasformando pigia-tasti in pianisti o tastieristi.
Più gente viene illusa di poter suonare, più strumenti si vendono, è semplice... semplicissimo.
Poi prendi i fenomeni e li metti di fronte ad un synth monotimbrico o un pianoforte e vedi che si sgonfiano come palloncini.
In mezzo a tutta questa melma indistinta e improduttiva è sempre più difficile vedere sbocciare talenti veri.
Quando capita è perchè dietro c'è un paese che garantisce e preserva ai suoi giovani una cultura musicale vera e profonda, che contrasta con qualsiasi legge di mercato del cazzo.
Ooh, mo' te l' appoggio.
D' accordissimo sulla poca considerazione che si ha della cultura e che il risultato è il proliferare di "mezzucci" che facilmente danno l' impressione di dominare l' arte.
Quello che di negativo imputo nella ricerca della Work Station più spinta è che si finisce col confondersi nel suono e non nella musica.
Comunque, anche il ragazzo che hai linkato non è che faccia chissà che, ha buona musicalità ma si rifà a musica che ha già detto tanto. L' unica cosa buona è che siamo difronte ad un diciottenne ma non è espressione sociale, niente a che vedere con i The Who, The Beatles, con la solarità del primo Santana, anche di Elton John, i nostrani Battisti, De Andrè, Pino Daniele prima maniera e su altre strade i cantautori francesi, il progressive italiano, l' unione di Jazz e Rock...
La diffusione di certe "facilitazioni" musicali va incontro alla voglia di imitazione che nasce in mancanza di nuove idee che non esistono a causa della mancanza di motivi sociali.
Ancora non siamo maturi per una nuova era musicale.
Io sto ad aspettare, se ci arriverò...
Edited 19 Dic. 2012 0:31