zaphod ha scritto:
scusate, io ho avuto un NS con 128Mb, ci mettevo piani da 60-70Mb (che quindi corrisponderebbero a circa 200Mb) e caspita se si sentiva che i suoni erano compressi! La dinamica non era certo il punto di forza...
Quindi io dico, servirebbe più memoria, ma NON per metterci 2840 suoni, ma per usare un campione mooolto più corposo (non dico di usare i wav, ma quasi...)
Guarda che il sistema di compressione usato da Clavia non è mica un mp3 a 128 kbps.
Ad esempio, un file wav da 50 mb, portato in mp3 (con codifica 44.1 e 256 kbps) diventa da circa 8 mb, ossia abbiamo un sistema di compressione di quasi 6,5 volte, e suona praticamente uguale ad un cd, ci vuole un orecchio della madonna per sentire la differenza.
Se poi poi portiamo la codifica a 320 kbps, ancora peggio, è praticamente impossibile notare la differenza con un wav (e a 320 kbps abbiamo una compressione di circa 5 volte).
L'algoritmo usato dai Clavia comprime solo 3 volte, il che equivale ad un suono praticamente indistinguibile da un wav non compresso, nessun orecchio umano potrà mai sentire la differenza.
Clavia non è stupida, ha fatto un sistema di compressione creato apposta per non rovinare il suono finale, per far sì che non sia assolutamente udibile.
E a buona ragione: uno strumento professionale (e costoso) non userà mai un sistema di compressione che lede il suono!
La ram non centra niente con la compressione.
Puoi avere anche 1 gb di ram, ma se ci carichi il Bodendorfer da circa 200 mb compressi sentirai sempre il Bosendorfer da 200 mb compressi.
E se ipoteticamente dovesse uscire un Nord Stage 3 con 1 gb ram la questione non cambia, userà sempre il suo sistema di compressione x3 per favorire lo "stoccaggio" dei sample mantenendo sempre una qualità altissima del suono, praticamente inudibile rispetto ad un wav non compresso.
P.S. ho appena finito di fare un mix di un brano.
Ce l'ho salvato in wav 44.1khz 16 bit, e in Mp3 44.1khz 320 kbps (il cliente lo vuole anche in mp3), li sto sentendo entrambi con la mia portentosa cuffia Sennheiser HD650 (un mostro di cuffia capace di farti sentire anche l'impossibile!).
Mi credi che tra i due formati non sento una differenza che sia una?
Suonano identici.
E pensare che tra i due formati c'è una compressione di ben x5.
Figuriamoci se fosse x3 come fanno i Clavia.
Neanche ET riuscirebbe a sentire differenze.
Io ho suonato Roland RD700, Yamaha Cp1, Clavia, Korg, etc etc, e di "suono compresso" non ne ho mai sentita l'ombra suonando i Clavia.
Edited 3 Ott. 2012 1:08