Korg krome, c' ho messo le mani sopra...

losfogos 24-09-12 18.54
@ SMARTKID
Los, abbiamo condiviso stessa opinione.. Oggi si festeggia!


Ps ovviamente scherzo. Ben vengano commenti saggi ed equilibrati.

Un saluto

emo
Garubi ha detto cose giustissime, e finalmente c'e' stato uno che ha capito la differenza tra ENTRY LEVEL e SCALED DOWN, termini che mi fanno venire la diarrea, ma che poi bisogna accettarli per capirsi e capire le varie differenze.
cick 24-09-12 19.23
basta: me lo compro!emo
SMARTKID 24-09-12 20.54
@ losfogos
Garubi ha detto cose giustissime, e finalmente c'e' stato uno che ha capito la differenza tra ENTRY LEVEL e SCALED DOWN, termini che mi fanno venire la diarrea, ma che poi bisogna accettarli per capirsi e capire le varie differenze.
Sono termini che aumentano le discussioni sterili, o mental pipps come ben sai..


Io sto cercando di smettere.

Saluti
emo
Lele75 24-09-12 21.10
losfogos ha scritto:
finalmente c'e' stato uno che ha capito la differenza tra ENTRY LEVEL e SCALED DOWN


credo che se limitiamo l'uso di questi termini nell'ambito dei cataloghi delle singole case cotruttrici questi termini vanno a significare il prodotto più abbordabile in quel settore di WS VA Stage Piano etc..perchè se andiamo a generalizzare allora Una CASIO ha solo prodotti Entry level = Professional per Casio mentre un entry level attuale della Korg è proprio il KROME avendo tolto a listino M50 TR61/76...
Come ogni cosa tutto è relativo emo
adea 24-09-12 22.18
Secondo me l'utilità di affibbiare a tutti i costi una definizione a una tastiera è davvero limitata.
Alla fin fine per il professionista è utile ciò che permette di svolgere il proprio lavoro nel minor tempo possibile e con un buon risultato e se per questo è sufficiente una macchina da poco più di 1000 euro ben venga! Minore è la spesa maggiore è il guadagno.
Qualche anno fa a quei soldi ce la sognavamo una macchina come il krome. Se i convertitori non fanno schifo io la trovo un ottima tuttofare che ti permette di portare a casa il lavoro nel 90% delle situazioni in modo più che degno.
lupetto777 24-09-12 23.08
adea ha scritto:
Secondo me l'utilità di affibbiare a tutti i costi una definizione a una tastiera è davvero limitata.
Alla fin fine per il professionista è utile ciò che permette di svolgere il proprio lavoro nel minor tempo possibile e con un buon risultato e se per questo è sufficiente una macchina da poco più di 1000 euro ben venga! Minore è la spesa maggiore è il guadagno.
Qualche anno fa a quei soldi ce la sognavamo una macchina come il krome. Se i convertitori non fanno schifo io la trovo un ottima tuttofare che ti permette di portare a casa il lavoro nel 90% delle situazioni in modo più che degno.



Quoto al 100%... emo emoemo
cick 24-09-12 23.50
adea ha scritto:
Alla fin fine per il professionista è utile ciò che permette di svolgere il proprio lavoro

quoto, ma aggiungo che è (anzi non è) un assioma, in quanto lo stesso principio credo valga anche per chi non è, per l'appunto, un professionista.
esempio: io questa estate, o meglio quest'ultima stagione musicale, l'ho trascorsa adoperando un banale P95 con un Korg x50. bene: stesso divertimento e uguale (se non maggiore) risultato economico degl'anni precedenti.
però (ovvio: io, sono io), lasciamelo dire: dare adito al proprio ego, togliersi qualche sfizio, sfoggiare l'ultimo ritrovato (vedi Iphone 5 et similia), rimane un'atteggiamento, una sorta di inspiegabile esigenza interiore, propria ed appartenente al nostro vivere quest'epoca, fatta talvolta, anche di consumismo ingiustificato. l'importante è che non si decida di diventare dei "sicari da strapazzo" per raccimolare quanto basta per acquistare un Krome o altroemo...ti pare?

ps.
io sono molto tentato dal Krome, però avrei una (forse valida) alternativa. sto pensando di chiedere ad un mio amico, di farmi utilizzare (AGGRATISemo) un synth, sempre di marca Korg, che ho l'impressione, giaccia (si può direemo) fermo in un garage. trattasi di un korg... TRINITYemoemo...che dite??? vado di Krome, ho mi genufletto (anche prostituendomi) per il Trinity?emo
Edited 24 Set. 2012 21:51
vin_roma 25-09-12 00.14
Manlio08 ha scritto:
Krome non offre neanche il 30 % di ciò che offre la sorella maggiore..

Manlio08 ha scritto:
Il tutto detto come critica positiva (meglio stare sulle difensive, c'è un clima burrascoso su SM di questi tempi emo)
emo

Ah, con me non devi assolutamente preoccuparti. Ho detto quello che pensavo nel limite delle mie esperienze e dei miei gusti.
E lo ribadisco... la KronosX l' ho suonata e spulciata (la 88) in un negozio abusando della cortesia dei commessi che nonostante l' amicizia hanno dovuto spegnere le luci e tirar giù le serrande per farmi capire che chiudevano... altrettanto ho fatto con la Krome e pur riconoscendo, sulla carta, la netta superiorità della Kronos, all' atto pratico questa differenza non l' ho apprezzata in maniera evidente.

Ha vari motori di sintesi? Ok, c' ha l' arpeggiatore più complesso? ok, fa pure il caffè? Ok...
Io l' ho definita una macchina per chi ha tempo e voglia di divertirsi con i parametri ma all' atto pratico non so a quale professionista si vuole rivolgere...
In quale ambito può essere usata nella sua essenza di WorkStation? per me l' ottimale è giusto per chi scrive sottofondi musicali, riempitivi... roba da chiudere in 2 ore, ma in quanti lo faranno?
Le sue sintesi offrono talmente di più da portare i professionisti ad usare i suoi suoni piuttosto che dei veri FM, analogici o Fender o Hammond o chitarre e bassi veri?

Alla fine mi ritrovo sempre a vedere demo su You Tube dove usano queste WS a mo' di arranger, ottimi, ma professionalmente a chi può servire un loop di batteria, basso e chitarra mentre con la destra si fa un solo con la chitarra in stile Heavy Metal?

Secondo me sono manie, o forse sto fuori io...

E stando fuori credo che Krome sia più saggia e pertinente di Kronos, sia perché quest' ultima, per il target a cui si rivolge, difficilmente si arriverà a sfruttarla a dovere, sia perché chi ne avrà le capacità per farlo sarà probabilmente un professionista che nell' occasione userà fonti sonore più specifiche e vere (Logic, Cubase, DX7, VCS3... Wavestation...) e poi c' è il prezzo che con la sua enorme differenza giustifica solo gli arzigogoli che probabilmente al 60% resteranno buttati lì.

Chi avrà motivi per giustificare la spesa per una Kronos sicuramente avrà raggiunto il suo obbiettivo che non discuto e mi scuso se a qualche possessore di questo strumento possano infastidire i miei pensieri, ma il mio è un parere personale che risponde alle mie esigenze. Ognuno ha i suoi e li rispetto.


macofil 25-09-12 00.27
Leggendo i vostri (presunti)pareri su questa o su quella, non riesco a non notare i soliti
giudizi di parte, un po come nel orripilante mondo del calcio.....
se inizio a parteggiare per il Milan, non c'è storia, il Milan è la squadra migliore, parimenti
ho iniziato ad aver a che fare con i synth yamaha, i synth yamaha, saranno comunque i
migliori,
non trovate sia un po infantile ciò?
zavaton 25-09-12 01.13
@ macofil
Leggendo i vostri (presunti)pareri su questa o su quella, non riesco a non notare i soliti
giudizi di parte, un po come nel orripilante mondo del calcio.....
se inizio a parteggiare per il Milan, non c'è storia, il Milan è la squadra migliore, parimenti
ho iniziato ad aver a che fare con i synth yamaha, i synth yamaha, saranno comunque i
migliori,
non trovate sia un po infantile ciò?
Straquoto emo

Non esiste il synth migliore, solo quello che piace e soddisfa i propri gusti ed esigenze.
Lo dico perchè ne posseggo nove di sei marche diverse.
vin_roma 25-09-12 01.21
...
Edited 25 Set. 2012 3:34
ziokiller 25-09-12 01.56
La mia è stata un'impressione. Se ti capita di trovare sia Kronos che Krome in un negozio, mettile a paragone e vedi se hai la stessa impressione anche tu. I piani elettrici di Krome sembrano proprio campionati dal motore EP-1 della Kronos, così come i suoni di organo sembrano campionati dal CX-3, lo stesso per alcuni suoni di synth in FM.

Comunque non mi meraviglierei, non sarebbe la prima volta che le aziende ricampionano i suoni prodotti dai loro stessi strumenti. Un esempio a caso: Nord ha, fra le librerie per Wave/Stage/Electro, alcuni suoni synth campionati dal Modular G2.

SMARTKID 25-09-12 01.59
@ Vin_ roma

Condivido a pieno, credo però che la macchina "perfetta" , senza bisogno di arzigogoli , dovrebbe essere una via di mezzo tra le due ws, e dunque magari una krome come concezione, con aftertouch e polifonia a 128 note e ad un prezzo di 1300-1500 euro max.



Certo, così venderebbero UN prodotto e non due, e questo va contro le logiche di marketing, ma per noi utenti e musicisti "normali", forse krome ci sta stretta e forse kronos di sta larga...

emo
Edited 25 Set. 2012 0:02
zavaton 25-09-12 02.06
ziokiller ha scritto:
Un esempio a caso: Nord ha, fra le librerie per Wave/Stage/Electro, alcuni suoni synth campionati dal Modular G2.


Perchè hanno smesso di produrlo emo li mortacci loro....
anumj 25-09-12 02.06
@ ziokiller
La mia è stata un'impressione. Se ti capita di trovare sia Kronos che Krome in un negozio, mettile a paragone e vedi se hai la stessa impressione anche tu. I piani elettrici di Krome sembrano proprio campionati dal motore EP-1 della Kronos, così come i suoni di organo sembrano campionati dal CX-3, lo stesso per alcuni suoni di synth in FM.

Comunque non mi meraviglierei, non sarebbe la prima volta che le aziende ricampionano i suoni prodotti dai loro stessi strumenti. Un esempio a caso: Nord ha, fra le librerie per Wave/Stage/Electro, alcuni suoni synth campionati dal Modular G2.

Ah ok, non avevo capito bene cosa intendevi. In tal caso, si è molto probabile che gli engine mancanti li abbiano ricampionati.

Si nord ha ricampionato anche il NL2 e il NL3.
SMARTKID 25-09-12 02.13
@ anumj
Ah ok, non avevo capito bene cosa intendevi. In tal caso, si è molto probabile che gli engine mancanti li abbiano ricampionati.

Si nord ha ricampionato anche il NL2 e il NL3.
Pero sai bene che non basta campionare , per riprodurre fedelmente lo stesso timbro...xche entrano in gioco altri fattori tecnici dello strumento.


emo
anumj 25-09-12 02.17
@ SMARTKID
Pero sai bene che non basta campionare , per riprodurre fedelmente lo stesso timbro...xche entrano in gioco altri fattori tecnici dello strumento.


emo
Certo, ma l'intento di Nord non è quello di replicare perfettamente quei synth, ma quello di garantire certe timbriche sintetiche anche ai possessori di Nord Electro 3 e Nord Piano 2.
SMARTKID 25-09-12 02.54
@ anumj
Certo, ma l'intento di Nord non è quello di replicare perfettamente quei synth, ma quello di garantire certe timbriche sintetiche anche ai possessori di Nord Electro 3 e Nord Piano 2.
Anche per nord wave direi!.. O sbaglio?


emo

vin_roma 25-09-12 03.04
ziokiller ha scritto:
La mia è stata un'impressione. Se ti capita di trovare sia Kronos che Krome in un negozio, mettile a paragone e vedi se hai la stessa impressione anche tu. I piani elettrici di Krome sembrano proprio campionati dal motore EP-1 della Kronos, così come i suoni di organo sembrano campionati dal CX-3, lo stesso per alcuni suoni di synth in FM.

Ma guarda che l' ho notato anch' io e non credo ci sia da stupirsi.
La generazione del Krome è EDS-X (una sorta di campionamento?) quindi hanno probabilmente ricampionato ciò che la Kronos ha di nativo. Lo dico perché i richiami delle icone ai motori sonori sono uguali per ambedue e anche gli editor sono pressoché identici. Riguardo l' organo tutt' e due parlano della base del CX3, campionato (?) nel Krome e nativo (DSP?) nel Kronos che come nativo ha anche HD-1, SGX, PolysixEX etc...


carmol 25-09-12 04.24
Che abbia i suoni di kronos campionati,
a quel prezzo poi, tanto di cappello..
Ma la cosa importante è che in kronos i suoni,
piani compresi, li puoi cambiare
fino a stravolgerli, e migliorarli ancora, anche di molto,
e/o adattarli ai gusti personali,
gli stessi suoni campionati no...
Poi la kronos è una macchina aperta.. se non ti piace
un genere di suoni, puoi importarne da sound font o altre librerie,
senza limiti. Per me l'accostamento non andrebbe proprio fatto.
Edited 25 Set. 2012 2:24