Manlio08 ha scritto:
Krome non offre neanche il 30 % di ciò che offre la sorella maggiore..
Manlio08 ha scritto:
Il tutto detto come critica positiva (meglio stare sulle difensive, c'è un clima burrascoso su SM di questi tempi
)
Ah, con me non devi assolutamente preoccuparti. Ho detto quello che pensavo nel limite delle mie esperienze e dei miei gusti.
E lo ribadisco... la KronosX l' ho suonata e spulciata (la 88) in un negozio abusando della cortesia dei commessi che nonostante l' amicizia hanno dovuto spegnere le luci e tirar giù le serrande per farmi capire che chiudevano... altrettanto ho fatto con la Krome e pur riconoscendo, sulla carta, la netta superiorità della Kronos, all' atto pratico questa differenza non l' ho apprezzata in maniera evidente.
Ha vari motori di sintesi? Ok, c' ha l' arpeggiatore più complesso? ok, fa pure il caffè? Ok...
Io l' ho definita una macchina per chi ha tempo e voglia di divertirsi con i parametri ma all' atto pratico non so a quale professionista si vuole rivolgere...
In quale ambito può essere usata nella sua essenza di WorkStation? per me l' ottimale è giusto per chi scrive sottofondi musicali, riempitivi... roba da chiudere in 2 ore, ma in quanti lo faranno?
Le sue sintesi offrono talmente di più da portare i professionisti ad usare i suoi suoni piuttosto che dei veri FM, analogici o Fender o Hammond o chitarre e bassi veri?
Alla fine mi ritrovo sempre a vedere demo su You Tube dove usano queste WS a mo' di arranger, ottimi, ma professionalmente a chi può servire un loop di batteria, basso e chitarra mentre con la destra si fa un solo con la chitarra in stile Heavy Metal?
Secondo me sono manie, o forse sto fuori io...
E stando fuori credo che Krome sia più saggia e pertinente di Kronos, sia perché quest' ultima, per il target a cui si rivolge, difficilmente si arriverà a sfruttarla a dovere, sia perché chi ne avrà le capacità per farlo sarà probabilmente un professionista che nell' occasione userà fonti sonore più specifiche e vere (Logic, Cubase, DX7, VCS3... Wavestation...) e poi c' è il prezzo che con la sua enorme differenza giustifica solo gli arzigogoli che probabilmente al 60% resteranno buttati lì.
Chi avrà motivi per giustificare la spesa per una Kronos sicuramente avrà raggiunto il suo obbiettivo che non discuto e mi scuso se a qualche possessore di questo strumento possano infastidire i miei pensieri, ma il mio è un parere personale che risponde alle mie esigenze. Ognuno ha i suoi e li rispetto.