Mi manca un va...

SMARTKID 21-09-12 10.56
@ anonimo
Vedi se riesci a trovare/provare un Novation Supernova II. Grande personalità, tutti gli effetti che vuoi, cinque ottave di una synth-action strepitosa (con aftertouch). Tra tutti i synth che ho avuto (Clavia compresi) l'unico che con certezza non darò mai via.

Dimenticavo: tutti i controlli in vista per intervenire su ogni parametro in tempo reale
Edited 21 Set. 2012 0:12
Come sonorità che carattere ha il supernova? Piu acido stile virus o piu morbido?

gibbs 21-09-12 11.24
Platipo ha scritto:
e c'è un bel da dire che l'interfaccia è comoda, lo è se stai suonando per i cavoli tuoi e non devi sincronizzarti con nulla, sennò hai da metterti veramente le mani nei capelli.


in che senso?
Platipo 21-09-12 16.27
gibbs ha scritto:
in che senso?


nel senso che di LFO e arpeggiatore per esempio puoi sincronizzare il restart, ma la velocità è quella decisa dal pomello rate comunque, e per sincronizzarlo c'è comunque da fare un giretto per menu, interpretando criptici messaggi su un display piccolissimo, per il quale ovviamente è opportuno avere sottomano il manuale. ha dell'interessante devo dire, ci puoi fare delle cose curiose, è come se l'LFO fosse slave in hard sync dal midi clock, cio non toglie che almeno il mio NL2 questa funzione ogni tanto decideva che non gli piaceva e andava per i cavoli suoi, con i risultati che ti aspetti. In aggiunta a questo non puoi neanche sincronizzarti "a mano" perchè il display non mi da alcuna informazione circa il tempo. A mio avviso è una cosa inaccettabile.
ivanzajic 21-09-12 17.56
zavaton ha scritto:
io preferisco synth che abbiamo un interfeccia intuitiva però di fronte a macchine che suonano divinamente (tipo Z1)

A parte il fatto che lo z1 non suona affatto cosi divinamente come lo stai spacciando, avendo degli effetti di merda, questa frase secondo me spiega il senso di tutto ciò che scrivi, cioèuno che sceglie i synth che sono macchine sonore non per come suonano , ma per come sono comodi .....
Platipo 21-09-12 20.03
ivanzajic ha scritto:
A parte il fatto che lo z1 non suona affatto cosi divinamente come lo stai spacciando, avendo degli effetti di merda, questa frase secondo me spiega il senso di tutto ciò che scrivi, cioèuno che sceglie i synth che sono macchine sonore non per come suonano , ma per come sono comodi ....


1)stai quotando la persona sbagliata, quello che ha per primo incensato lo Z1, nonchè quello con cui stai inutilmente facendo polemica da un thread all'altro sono io, non Zavaton

2) Le orecchie, come le palle e le opinioni sono fatte così, ognuno ha le sue; In questo forum, come ovunque altro porto le mie opinioni, nel caso a qualcuno possano essere utili, e ogni tanto qualche fatto incontrovertibile, tipo quelli riportati nel thread in cui deliravi circa la differenza di qualità sonora tra DSP dedicati e architetture generaliste, espressi meglio che da me da altri utenti più tecnici e più informaticamente anali.

3)si, lo z1 ha degli effetti abbastanza scarsi, ma il motore di sintesi lo hai sentito? Io da quel che dici ho l'impressione che le tue idee te le faccia girando per questo e altri discutibili forum, o siti che sarebbe opportuno non menzionare, e non ascoltando a mente libera da pregiudizi quello che esce dagli strumenti. Lo z1 altro non è che un Prophecy polifonico infilato nello chassis di una trinity, dire che suona male beh... è un opinione lecita, ma penso non siano in tantissimi ad averci messo sopra le mani e a condividerla. Il multieffetto se a uno proprio fa schifo lo può sempre disabilitare in global (si, sembra che anche i giappi di Korg abbiano capito che il multieffetto lasciava a desiderare, dato che mi vengono in mente pochi altri strumenti che offrano questa insolita possibilità).

Quanto alla questione "strumenti comodi" tocca andare sul filosofico. L'arte in senso astratto si può forse vedere come un portare qualcosa dalla nostra immaginazione nella realtà, con un qualche strumento o interfaccia che ce lo permetta. Facendo una metafora visuale, un pittore con i migliori colori dell'universo ma dei pennelli approssimativi e scomodi avrà più difficoltà a esprimere ciò che vede nella sua mente su una tela di uno con dei colori decenti e dei buoni pennelli, la qualità del colore non sarà la stessa, ma la mano potrà esprimersi meglio e "proiettare" sulla tela il pensiero dell'artista con maggior dettaglio.
L'interfaccia, la comodità non sono dettagli da poco, manco per niente, anzi oggi come oggi, visto il discorso fatto nell'altro thread, l'interfaccia è a mio avviso la cosa più importante in assoluto in uno strumento hardware, giacchè è l'unica cosa che non c'è modo di replicare in maniera fedele nel software.

A parte questo peace and love, non ho nessuna voglia di litigare, mi spiace se ho offeso il tuo caro Jupiter80, se ti piace e ti ci trovi bene suonalo e tirane fuori il meglio, è comunque una macchina dalle potenzialità sonore impressionanti, ma evita di sparar cazzate gratuite. grazie.
Platipo 21-09-12 20.18
gusepal ha scritto:
Rispondo a Platipo:
Hai sicuramente fatto una analisi giusta e critica di questo strumento e quando dici che per il prezzo e' troppo spartano non hai torto.Ma quante Golf hanno venduto da quando e' uscita pur essendo piu' spartana delle altre in nome di chissà quale vantaggio in piu' rispetto ad altre macchine più accessoriate che facevano comunque il loro dovere. Probabilmente a queste conclusioni ci sei arrivato con l'esperienza maturata sulle tue esigenze che possono essere diverse da altri. Potrebbe essere che per quello che faccio io sia il sinth più adatto e non e' detto che con il tempo possa pentirmi di aver speso dei soldi inutilmente.


Innegabile, suona benissimo, è molto espressivo, e per qualcuno potrebbe essere lo strumento ideale, per me no, questa cosa come dici tu l'ho capita con l'esperienza. Come tutti in questo forum esprimo le mie opinioni cercando di dare anche un'idea del come me le sono fatte. Hai iniziato questo thread chiedendo dritte sull'acquisto di un VA, avendone avuti diversi e avendone tuttora alcuni intorno a me in questo momento mi sento autorizzato a dire la mia in merito, tutto qui. Io oggi cerco strumenti con possibilità sonore diverse, L'ultranova di cui parlavo prima per esempio, e sul quale chiedevi informazioni, per me è fantastico, oltre a suonare caratteristico e direi "elegante" ha delle possibilità di modulazione davvero inusuali, ne mancano alcune comunissime vero, ma permette di muoversi in uno spazio di sintesi diverso dal solito, e avendo un'interfaccia comoda mi permette di tirar fuori suoni esotici e musicali che con altre macchine non riesco a fare. Ma sono io appunto. Si tratta di uno strumento, una cosa personale, se uno riesce a produrre dei capolavori con una diamonica Bontempi ha ragione lui, quello è il suo strumento.
violino998 21-09-12 21.20
per le mia esperienza in proporzione al prezzo, roland gaia o waldorf blofeld, da acquistare solo dopo prova dal vivo. Il rapporto con ogni sinth varia da persona a persona, come i gusti gastronomici. Se compri usato e ad un prezzo accettabile, puoi superare con disinvoltura eventuali problemi iniziali .con il nuovo giocattolo , che sarebbero di sicuro maggiori se uno spende oltre 2000 euro per qualche analogico di prestigio ma che poi potrebbe porre problemi come i synth piu entry level. Saluti
zavaton 21-09-12 22.32
Ivanzajic ha scritto:
A parte il fatto che lo z1 non suona affatto cosi divinamente come lo stai spacciando, avendo degli effetti di merda, questa frase secondo me spiega il senso di tutto ciò che scrivi, cioèuno che sceglie i synth che sono macchine sonore non per come suonano , ma per come sono comodi .....


Per "preferire" forse l'ho dato per scontato intendevo tra macchine dello stesso livello, tutto li.

Se programmare l'FM dei vecchi synth yamaha (che possiedo) per te è cosa facile allo sei un mostro, in senso buono naturalmente emo
Edited 21 Set. 2012 20:33
ivanzajic 21-09-12 22.40
Platipo ha scritto:
dire che suona male beh..


E dove l'ho scritto? emoemo


Magari L'ion suona male emoemo



Edited 21 Set. 2012 20:42
gusepal 21-09-12 23.45
@ Platipo
gusepal ha scritto:
Rispondo a Platipo:
Hai sicuramente fatto una analisi giusta e critica di questo strumento e quando dici che per il prezzo e' troppo spartano non hai torto.Ma quante Golf hanno venduto da quando e' uscita pur essendo piu' spartana delle altre in nome di chissà quale vantaggio in piu' rispetto ad altre macchine più accessoriate che facevano comunque il loro dovere. Probabilmente a queste conclusioni ci sei arrivato con l'esperienza maturata sulle tue esigenze che possono essere diverse da altri. Potrebbe essere che per quello che faccio io sia il sinth più adatto e non e' detto che con il tempo possa pentirmi di aver speso dei soldi inutilmente.


Innegabile, suona benissimo, è molto espressivo, e per qualcuno potrebbe essere lo strumento ideale, per me no, questa cosa come dici tu l'ho capita con l'esperienza. Come tutti in questo forum esprimo le mie opinioni cercando di dare anche un'idea del come me le sono fatte. Hai iniziato questo thread chiedendo dritte sull'acquisto di un VA, avendone avuti diversi e avendone tuttora alcuni intorno a me in questo momento mi sento autorizzato a dire la mia in merito, tutto qui. Io oggi cerco strumenti con possibilità sonore diverse, L'ultranova di cui parlavo prima per esempio, e sul quale chiedevi informazioni, per me è fantastico, oltre a suonare caratteristico e direi "elegante" ha delle possibilità di modulazione davvero inusuali, ne mancano alcune comunissime vero, ma permette di muoversi in uno spazio di sintesi diverso dal solito, e avendo un'interfaccia comoda mi permette di tirar fuori suoni esotici e musicali che con altre macchine non riesco a fare. Ma sono io appunto. Si tratta di uno strumento, una cosa personale, se uno riesce a produrre dei capolavori con una diamonica Bontempi ha ragione lui, quello è il suo strumento.
Ti ringrazio se non altro per il tempo che hai dedicato ad esprimere i tuoi pensieri e a mettere la tua esperienza di cui sicuramente terrò' conto. Certo ho ripreso da poco a suonare e non sempre è' possibile provare gli strumenti che si vorrebbero comprare. Poi conta il genere musicale che si fa e l'uso. Per ora mi diverto a suonare da solo e posso farlo quasi con un volume live perché' nessuno mi rompe. Il suono me lo gusto e per questo sento l'esigenza di un sinth dalle tonalità calde corpose per fare dal jazz al fusion. Per ora godo cosi'.Quando è se cambieranno le esigenze anche grazie a te saprò' scegliere meglio.emo
Platipo 22-09-12 00.45
io il NL2 lo avevo comprato proprio per andare in una direzione simile a quella di cui parli tu, dopo averlo visto usare con risultati strabilianti da Hiromi. Forse per quello che vuoi fare è proprio lo strumento ideale, l'espressività data dalla combinazione del pitch stick e la rotella per come sono disposti non penso si possa trovare in nessun altro strumento (a parte altri Clavia) e per un certo tipo di esecuzioni è a dir poco prezioso. Peccato per l'aftertouch :(
SMARTKID 22-09-12 01.54
@ Platipo
io il NL2 lo avevo comprato proprio per andare in una direzione simile a quella di cui parli tu, dopo averlo visto usare con risultati strabilianti da Hiromi. Forse per quello che vuoi fare è proprio lo strumento ideale, l'espressività data dalla combinazione del pitch stick e la rotella per come sono disposti non penso si possa trovare in nessun altro strumento (a parte altri Clavia) e per un certo tipo di esecuzioni è a dir poco prezioso. Peccato per l'aftertouch :(
Azzo......io sta Hiromi mica la conoscevo!?!

È un mostro di bravura. Veramente a livelli di Eccellenza.emo

Ps non mi piacciono pero poi di tanti i suoni che usa sul nl2.

emo
Edited 21 Set. 2012 23:55
Platipo 22-09-12 07.16
il brano con cui l'ho conosciuta, per cui mi ha fatto impazzire è Kung fu world champion e si... è davvero un mostro, l'ho vista dal vivo più volte, e dire che non mi ha mai deluso è dir poco. Mi pare tuttora giri con sopra al piano un NL2 e un Microkorg e alla sua destra un nordelectro. La sua discografia è molto interessante e varia, da pezzi di piano solista fantastici, a cose deliranti e psichedeliche o cose più funk tipo Time Out ma a cercare ha fatto di tutto, da un favoloso duetto tra lei tipo 17enne con un Chick Corea, tale che il gioco di sguardi nel video sembra un amplesso, a un duetto con un altra giapponese irrinunciabile, Ikuko Kawai duetto che però non riesco a trovare sul tubo. Buon ascolto emo
SMARTKID 22-09-12 11.59
@ Platipo
il brano con cui l'ho conosciuta, per cui mi ha fatto impazzire è Kung fu world champion e si... è davvero un mostro, l'ho vista dal vivo più volte, e dire che non mi ha mai deluso è dir poco. Mi pare tuttora giri con sopra al piano un NL2 e un Microkorg e alla sua destra un nordelectro. La sua discografia è molto interessante e varia, da pezzi di piano solista fantastici, a cose deliranti e psichedeliche o cose più funk tipo Time Out ma a cercare ha fatto di tutto, da un favoloso duetto tra lei tipo 17enne con un Chick Corea, tale che il gioco di sguardi nel video sembra un amplesso, a un duetto con un altra giapponese irrinunciabile, Ikuko Kawai duetto che però non riesco a trovare sul tubo. Buon ascolto emo
Grazie, mi hai fatto scoprire una pianista fantastica, e mi ha aumentato se possibile la voglia di studiare e migliorarmi.

Se posso, aprirò un 3D su di lei in musica& d perché credo meriti parlarne ed ascoltare di più.

emoemo
gibbs 22-09-12 13.45
@ Platipo
gibbs ha scritto:
in che senso?


nel senso che di LFO e arpeggiatore per esempio puoi sincronizzare il restart, ma la velocità è quella decisa dal pomello rate comunque, e per sincronizzarlo c'è comunque da fare un giretto per menu, interpretando criptici messaggi su un display piccolissimo, per il quale ovviamente è opportuno avere sottomano il manuale. ha dell'interessante devo dire, ci puoi fare delle cose curiose, è come se l'LFO fosse slave in hard sync dal midi clock, cio non toglie che almeno il mio NL2 questa funzione ogni tanto decideva che non gli piaceva e andava per i cavoli suoi, con i risultati che ti aspetti. In aggiunta a questo non puoi neanche sincronizzarti "a mano" perchè il display non mi da alcuna informazione circa il tempo. A mio avviso è una cosa inaccettabile.
capito
anonimo 22-09-12 17.17
@ SMARTKID
Come sonorità che carattere ha il supernova? Piu acido stile virus o piu morbido?

Non ho mai suonato su un Virus, ma il Supernova suona abbastanza morbido e pastoso, direi simil-analog (ho avuto il Polysix ai suoi tempi); comunque visto che non abitiamo lontani potremmo anche organizzare una prova dei reciproci synth!

Intanto ascolta:

uno

e

due

SMARTKID 22-09-12 19.36
@ anonimo
Non ho mai suonato su un Virus, ma il Supernova suona abbastanza morbido e pastoso, direi simil-analog (ho avuto il Polysix ai suoi tempi); comunque visto che non abitiamo lontani potremmo anche organizzare una prova dei reciproci synth!

Intanto ascolta:

uno

e

due

Quando vuoi...emo

Intanto ricambio il favore

emo