@ JudoLudo
con calma
una tastiera con pesatura buona (non ottima), che non pesi 30kg e non costi 1000€
dei controlli non mi importa più di tanto
credo sia una tastiera nella media...correggetemi se sbaglio.
...esiste?
Io la scorsa settimana ho ricevuto a casa con spedizione gratuita una Studiologic SL990-PRO (319 euro + 5,9 di contrassegno - 20Kg che per una meccanica buona e robusta sono nella norma e hai uno chassis metallico sotto ben afferrabile e il sopra in plastica ma è comunque molto robusta). A livello "pianistico" non sono mai andato matto per fatar e questo modello TP40 non è il top su quel versante ma è comunque uno strumento si suona benissimo, scorrevole, preciso, duraturo di sicuro.
Personalmente ho tralasciato molte valutazioni che alla fine ho ritenuto un po' superflue, tanto il pianoforte vero è un'altra cosa e non c'è discussione che tenga. Mi son preso questo oggetto, robusto, validissima meccanica, spartano come volevo e che se domani riprenderò uno stage "suonante" mi rimarrà come master scarna da usare col pc per molto tempo.
Dipende anche cosa intendi per "controller". Di solito si intende uno strumento muto con un sacco di controlli appunto, knob, fader, pulsanti, display grafici. Un po' di tutto, un sacco di amenità talvolta. Quello che chiedi sopra è anche in questa SL990-PRO basta poi non andare a paragonare la meccanica ai top degli stage roland/yamaha/korg altrimenti è un casino... hai però una tastiera muta dove non puoi fare nulla, non puoi pigiare niente né muovere niente per sbaglio. Se il tuo intento è prepararti i suoni sul pc, questa la attacchi e utilizzi tutto pronto sul pc. Altrimenti ci sono alternative di vario genere.