orange1978 ha scritto:
non diciamo cazzate, il kronos è un altra categoria
Lo so benissimo che il kronos è tutt'altra categoria.
Ma la "tutt'altra categoria" te la fanno pagare salata.
Prima del Krome chi voleva i suoni alla kronos era obbligato a comprarsi il kronos.
Ora non lo è più.
E non ti credere che tutti coloro che hanno acquistato il kronos lo usano per tutto ciò che è.
Conosco molti musicisti che hanno comprato l'M3 ma che mi hanno apertamente detto che del "karma" non gliene frega una mazza.
Ma non essendoci null'altro hanno dovuto pagarsi anche il karma.
Qualcuno per risparmiare si è rivolto all'M5, ma l'ha fatto con insoddisfazione.
Primo il display non era a colori come sull'M3 (cazzata? sì, ma agli utenti non hanno gradito).
Secondo, la macchina non era affidabile.
Terzo, non era modulare come l'M3, e questo è forse il limite più grosso che gli acquirenti di M5 hanno dovuto digerire.
Ora... il kronos è il kronos, e sappiamo tutti che macchina è.
Molti utenti di kronos l'hanno comprato entusiasti e facendo grossi sacrifici perchè ha un bel piano, un bel rhodes, un bel hammond, e tutti i suoni orchestrali dell'M3.
In più c'è il karma (che non se lo fila quasi nessuno), i cloni di polisix, ms20 (belli, nulla da dire), il generatore Fm, la sintesi su modelli fisici, etc.
Attualmente tutti coloro che ho sentito esibirsi dal vivo col kronos (parlo per mia esperienza) hanno usato questo strumento poco più per farci cose molto tradizionali quali appunto un po' di synth, piano, rhodes, orchestrali, e qualcuno l'hammond.
Di cose live veramente eclatanti fatte col kronos io (ripeto, io) al momento non ho sentito nulla, il che mi porta a supporre (supporre, non dichiarare) che la maggioranza dei possessori kronos usano questa macchina in modo limitato.
Ma non perchè non la sanno usare!
Ma perchè la musica che fanno dal vivo magari non necessita ne di karma ne di roba astrusa, basta un pad, un organo, un piano, un rhodes, qualche orchestrale, qualche sinth brass, ed è finita lì.
Il che non è un vergogna ne per kronos ne per loro.
E' semplicemente che la musica che fanno dal vivo non richiede tutta la potenza del kronos, nulla di scandaloso, anzi è cosa risaputa.
Ora c'è il Krome che non fa tutte le cose del kronos, ma costa meno, pesa meno, e "PARE" soddisfare i requisiti timbrici più famosi del kronos, tipo il piano, rhodes, hammond (l'hammond mi è sembrato eccellente), e sicuramente un bel po' di suoni synth, fm, pad, brass, strings, etc.
Non mi stupirei quindi se di fronte al krome il kronos venga come dire "messo un po' da parte".
Stavo leggendo i commenti dei forumisti, e già si vede qualcuno che la pensa in questo modo e dice "cavolo questa me la prendo al posto del kronos"!
Significa qualcosa quindi.
Significa che questa tastiera ingolosisce l'utenza più del kronos.
E se dovesse costare la metà vedrai quanto più la ingolosisce.
Dopotutto i soldi son soldi ragazzi, spendere quasi 5000 euro per un kronos 88 non è uno scherzo, non è come spendere (chessò) 2500 euro per un krome 88.
Quanti CP1 vendono rispetto ai CP5?
Appunto.
Suonano in modo similare, ma il CP5 costa la metà e pesa meno.
Alla fine è sempre il portafoglio a fare i conti di una tastiera, mica i "motori di sintesi".
Anche Roland ha fatto il JP50, e sta vendendo di più del JP80 (un negoziante dalle mie parti ne ha già vendute tre; JP80 zero, e lì ancora sul trespolo).