Krome: Nuova ws korg

djfilippo 04-09-12 17.33
@ afr
come puoi confrontare un kronos-61 da 2800 euro con un krome-61 da 1049?
Non sappiamo se il prezzo è ufficiale di 1050 euro! Comunque, anche per 1000 euro secondo me è meglio una M3 usata, almeno hai il campionatore, la puoi espandere e ha sempre un sequencer! Poi come fa ad avere il piano del Kronos, se ha una capacità di 4 GB, mentre la Rom del Krome ha un totale di 4 GB! Sbagliano quando tolgono il campionatore, che secondo me dovrebbe essere di serie! Preferisco avere una Ws più completa per ogni esigenza!
anumj 04-09-12 17.37
robykaiman ha scritto:
Tutto questo dopo aver suonato sintetizzatori con sei note di polifonia


...continuiamo a suonarli. emo

6 note di polifonia sono più che sufficienti per un synth.

afr 04-09-12 17.37
@ djfilippo
Non sappiamo se il prezzo è ufficiale di 1050 euro! Comunque, anche per 1000 euro secondo me è meglio una M3 usata, almeno hai il campionatore, la puoi espandere e ha sempre un sequencer! Poi come fa ad avere il piano del Kronos, se ha una capacità di 4 GB, mentre la Rom del Krome ha un totale di 4 GB! Sbagliano quando tolgono il campionatore, che secondo me dovrebbe essere di serie! Preferisco avere una Ws più completa per ogni esigenza!
se ti dico che è ufficiale è perchè l'ho saputo ufficialmente dal distributore

1.049 euro per la 61

ma poi perchè ci si ostina a voler confrontare macchine di rango differenti?

davvero a volte leggo ragionamenti da dilettanti
Edited 4 Set. 2012 15:39
anumj 04-09-12 17.41
@ mima85
orange1978 ha scritto:
ma è suonabile? non l'ho mai provata...ci si suona?


Non è malvagia. Ovviamente non è ai livelli di una meccanica professionale ma non è nemmeno da buttar via.
Concordo.

Rispetto alla soluzione integra7+A88, preferisco di gran lunga Krome per svariati motivi, oltretutto perchè sarà anche un downgrade, ma 4GB, signori miei, sono pur sempre 4GB
anonimo 04-09-12 17.42
@ afr
se ti dico che è ufficiale è perchè l'ho saputo ufficialmente dal distributore

1.049 euro per la 61

ma poi perchè ci si ostina a voler confrontare macchine di rango differenti?

davvero a volte leggo ragionamenti da dilettanti
Edited 4 Set. 2012 15:39
e l'88?
efis007 04-09-12 17.42
orange1978 ha scritto:
non diciamo cazzate, il kronos è un altra categoria

Lo so benissimo che il kronos è tutt'altra categoria.
Ma la "tutt'altra categoria" te la fanno pagare salata.
Prima del Krome chi voleva i suoni alla kronos era obbligato a comprarsi il kronos.
Ora non lo è più.
E non ti credere che tutti coloro che hanno acquistato il kronos lo usano per tutto ciò che è.
Conosco molti musicisti che hanno comprato l'M3 ma che mi hanno apertamente detto che del "karma" non gliene frega una mazza.
Ma non essendoci null'altro hanno dovuto pagarsi anche il karma.
Qualcuno per risparmiare si è rivolto all'M5, ma l'ha fatto con insoddisfazione.
Primo il display non era a colori come sull'M3 (cazzata? sì, ma agli utenti non hanno gradito).
Secondo, la macchina non era affidabile.
Terzo, non era modulare come l'M3, e questo è forse il limite più grosso che gli acquirenti di M5 hanno dovuto digerire.

Ora... il kronos è il kronos, e sappiamo tutti che macchina è.
Molti utenti di kronos l'hanno comprato entusiasti e facendo grossi sacrifici perchè ha un bel piano, un bel rhodes, un bel hammond, e tutti i suoni orchestrali dell'M3.
In più c'è il karma (che non se lo fila quasi nessuno), i cloni di polisix, ms20 (belli, nulla da dire), il generatore Fm, la sintesi su modelli fisici, etc.
Attualmente tutti coloro che ho sentito esibirsi dal vivo col kronos (parlo per mia esperienza) hanno usato questo strumento poco più per farci cose molto tradizionali quali appunto un po' di synth, piano, rhodes, orchestrali, e qualcuno l'hammond.
Di cose live veramente eclatanti fatte col kronos io (ripeto, io) al momento non ho sentito nulla, il che mi porta a supporre (supporre, non dichiarare) che la maggioranza dei possessori kronos usano questa macchina in modo limitato.
Ma non perchè non la sanno usare!
Ma perchè la musica che fanno dal vivo magari non necessita ne di karma ne di roba astrusa, basta un pad, un organo, un piano, un rhodes, qualche orchestrale, qualche sinth brass, ed è finita lì.
Il che non è un vergogna ne per kronos ne per loro.
E' semplicemente che la musica che fanno dal vivo non richiede tutta la potenza del kronos, nulla di scandaloso, anzi è cosa risaputa.

Ora c'è il Krome che non fa tutte le cose del kronos, ma costa meno, pesa meno, e "PARE" soddisfare i requisiti timbrici più famosi del kronos, tipo il piano, rhodes, hammond (l'hammond mi è sembrato eccellente), e sicuramente un bel po' di suoni synth, fm, pad, brass, strings, etc.
Non mi stupirei quindi se di fronte al krome il kronos venga come dire "messo un po' da parte".
Stavo leggendo i commenti dei forumisti, e già si vede qualcuno che la pensa in questo modo e dice "cavolo questa me la prendo al posto del kronos"! emo
Significa qualcosa quindi.
Significa che questa tastiera ingolosisce l'utenza più del kronos.
E se dovesse costare la metà vedrai quanto più la ingolosisce.
Dopotutto i soldi son soldi ragazzi, spendere quasi 5000 euro per un kronos 88 non è uno scherzo, non è come spendere (chessò) 2500 euro per un krome 88.

Quanti CP1 vendono rispetto ai CP5? emo
Appunto.
Suonano in modo similare, ma il CP5 costa la metà e pesa meno.
Alla fine è sempre il portafoglio a fare i conti di una tastiera, mica i "motori di sintesi".
Anche Roland ha fatto il JP50, e sta vendendo di più del JP80 (un negoziante dalle mie parti ne ha già vendute tre; JP80 zero, e lì ancora sul trespolo). emo
afr 04-09-12 17.43
@ anonimo
e l'88?
vedo di recuperare le info per 88 e 73
MarcezMonticus 04-09-12 17.48
Il campionatore potrà essere utile ma in un Setup di chiunque sia su questo forum di riffa (HW) o di raffa (SW) è presente. Più o meno potente. Più o meno utilizzato.
Io ce l'ho sul Motif ES6, non l'ho mai usato (e come me ne esistono a tonnellate) e magari in futuro per imparare userò quello o lo userò sul PC vedremo.
Ma un Rompler come il Krome viene utile.
Anche se i campioni sono "inferiori" all'originale…poi voglio confrontarli con l'M3 e vediamo cosa vale la pena prendere o meno e per chi.
1000€ la versione 61 tasti mi pare un prezzo ragionevole ma un pelo piu alto se paragonato al MOX6.
Ma siamo li, sono quisquilie.
afr 04-09-12 17.50
MAP fonte eSound

1.049 la 61

1.249 la 73

1.649 la 88

il prezzo al pubblico potrebbe essere un pelino più basso

a riprova, per lo scettico DJ filippo linko anche un sito di uno store inglese

link

dove

Krome 61 - £799.00 = 1009 euro
Krome 73 - £949.00 = 1198 euro
Krome 88 - £1,249.00 = 1577 euro
Edited 4 Set. 2012 15:53
MarcezMonticus 04-09-12 17.51
@ anumj
Concordo.

Rispetto alla soluzione integra7+A88, preferisco di gran lunga Krome per svariati motivi, oltretutto perchè sarà anche un downgrade, ma 4GB, signori miei, sono pur sempre 4GB
E siamo in due a pensarla così…!
afr 04-09-12 17.55
@ anonimo
e l'88?
grazie mille per l'800mo tnx, quel 799 mi stava davvero sui maroni emo
efis007 04-09-12 18.07
afr ha scritto:
1.049 euro per la 61


1000 euro VS 2800 euro, ragazzi vi rendete conto?
Sto coso costa quasi 3 volte meno del kronos!
Ci scommettiamo le cosidette che sui palchi vedremo molte più krome che kronos?
Voi dite di no?
Il tempo ce lo dirà.
Siamo in tempi di crisi, in tempi dove comprare una tastiera è diventato uno sbattere la testa al muro per via dei prezzi alti.
E il krome sembra essere la macchina perfetta per i tempi che corrono.
"Eh ma non ha i motori di sintesi".
Macchissenefrega.
Ti compri quella, hai accesso ad un sacco di suoni di buona qualità, lavori, fai tante date, hai speso poco, hai una tastiera leggera, porti a casa i tuoi bei dindini, e solo dopo se ti va bene ti fai il kronos 88 da 5000 euro.
La musica è nelle canne oggi come oggi.
Quante volte abbiamo storto il naso per i prezzi troppi alti dei vari Nord Stage, Kronos, JP80, etc?
Il krome è la soluzione efficacie ai problemi attuali.
Così come il JP50.
Così come l'Integra7 (beh mica tanto, costicchia).
Le aziende oramai l'hanno capita questa cosa (non tutte, Clavia ad esempio rimane carissima a prescindere, e infatti ce l'hanno in pochi) ed è per questo motivo che corrono ai ripari con macchine di questa categoria di prezzo.
Che saranno macchine decisamente meno potenti della ammiraglie, ovvio, ma cazzarola soddisfano qualsiasi esigenza attuale del live e del suonare in modo abituale di tutti i giorni.

Vi ricordate il topic sul Mofif?
Perchè lo usano tutti, perchè è diventato una sorta di standard?
Forse perchè ha i "9 motori di sintesi" del kronos?
Niente affatto, perchè mette a disposizione tanti bei suoni pronti di eccellente fattura che permettono di coprire subito le esigenze lavorative più comuni.
Che non sono quelle che necessitano del karma o delle sintesi con fenomeni fisici!
Ma chi se le fila ste cose nell'abitudinario?
Se le fila giusto qualcuno che scrive musica particolare o che fa produzioni particolari con suoni particolari.
Ma l'abitudinario non è questa roba.
E infatti prendono tutti il Motif.
Il perchè non lo so (io ho preso lo Stage), ma a quanto pare perchè è la tastiera che soddisfa l'abitudinario (e non costa neanche poco tra l'altro).
E così potrà esserlo il krome, il quale ha il vantaggio di costare un'inezia.
Vedrete quanti ne venderanno, vedrete se mi sbaglio.
Già me lo vedo il negoziante quì dalle mie parti: "sta settimana ho venduto 5 krome e zero kronos".
Come dargli torto?
I soldi son soldi gente, e non tutti hanno la fortuna di guadagnarne tanti o di avere il papà ricco.
Edited 4 Set. 2012 16:10
anonimo 04-09-12 18.32
vediamo di ascoltare bene( non da you tube che sembra tutto finto..) quando sarà nei negozi, quest'altra minestra riscaldata che i soliti beoti cercano di propinarci....dopo roland, korg, e avanti
anonimo 04-09-12 18.37
matteog ha scritto:
Reply to orange1978 Dvd ha scritto: dentro ad una scatola di plasticaccia e ad una meccanica indecente.... staremo a vedere.... la meccanica della M50-88 non era male, al di la dei problemi che ha, essendo la vecchia RH3 identica sostanzialmente alla SV1/88. non mi aspetto una meccanica portentosa ovviamente ma se fosse tipo quella dei Casio non sarebbe malissimo per quello che è lo strumento, sicuramente visto peso farebbe paura a molti strumenti. la meccanica è la NH (Natural Weighted Hammer Action), quella del 170

la meccanica è la entry level, gia presente sull sp170, gommosa e giocattolosa...gli avessero messo la rh3 almeno... come vedete anche qui al risparmio...e avanti savoia...
Edited 4 Set. 2012 16:38
anonimo 04-09-12 18.40
@ afr
grazie mille per l'800mo tnx, quel 799 mi stava davvero sui maroni emo
se scopri anche le disponibilità ti guadagni l'ottocetounesimo emo
anonimo 04-09-12 18.40
@ anumj
robykaiman ha scritto:
Tutto questo dopo aver suonato sintetizzatori con sei note di polifonia


...continuiamo a suonarli. emo

6 note di polifonia sono più che sufficienti per un synth.

Tu lo sai che tra queste righe ho difeso piu' volte il discorso della polifonia, soprattutto sui sintetizzatori con la esse maiuscola (quelli che sintetizzavano sul serio, e che ironicamente ho messo un po' in secondo piano nel secondo post).

Sai anche che non nutro grossa simpatia per i rompler, pur ritenendo che almeno uno nel proprio setup semplifichi di tanto le cose.

Il mio post precedente era orientato in un contesto di questo genere : i sintetizzatori del passato (juno compreso), avevano qualita' oggi rimpiante da tanti, pero' costavano cari ed in proporzione facevano relativamente poco (pero' quel poco te lo facevi bastare).

Oggi rimpiangiamo i suoni caldi di quei brass, o di quegli strings, o quel particolare lead con quei filtri e quegli oscillatori : il suono caldo dell'analogico..

Ma all'epoca quando sentii suonare il Mirage per la prima volta, mi vennero gli occhi lucidi nel sentire violini cosi' realistici e tante altre cose rese possibili dal campionamento.
Se all'epoca fosse esistita una krome, in mezzo ai Juno, i Dx e i D50 avrei sognato come non pochi !...

Il guaio e' che oggi sta succedendo il contrario, e comprendo anche chi storce il naso : i rompler sono la norma, ed i sintetizzatori veri sembrano l'eccezione.

pero' a dire il vero mi sento soddisfatto ugualmente, perche' nel vintage si trova l'inverosimile, tra i VA ci sono cose che soddisfano le mie esigenze, ed un rompler sotto le dita mi fa comunque felice (ma non piu' di uno, e soprattutto da non cambiare ogni anno !)..

In piu' con un foglio di carta chiamato ipad, ci posso far girare una bella decina di Va, che male non fanno.

Se penso alla tavolozza sonora di allora, penso a colori molto caldi e belli, ma in quantitativo limitato.
Se penso a quella di oggi penso alla possibilita' di avere i colori di allora, ma anche le tante variazioni di oggi : dal VA al Sampler, al Rompler.

Insomma : oggi piu' o meno si possono avere le cose odierne piu' quelle del passato, ma in passato non si poteva avere il ben di Dio odierno.

Per questo, nonostante i rompler non mi piacciano dico "ben venga la krome, ben vengano i mini tasti, i VA e le tante cose odierne" : quelle belle di ieri comunque restano, e in fondo sta semplicemente aumentando la possibilita' di scelta a seconda dei singoli gusti di chi suona, fa musica sul serio o semplicemente ama giocare.

kaiman.
ivanzajic 04-09-12 19.00
anumj ha scritto:
, ma 4GB, signori miei, sono pur sempre 4GB


Ma se il piano del kronos occupa da solo 4 gb, e se questo krome ha in totale 4gb di campioni, hanno lo stesso piano? Questo eds x deve essere un sistema a campioni compressi.
efis007 04-09-12 19.14
robykaiman ha scritto:
Poi abbiamo strabuzzato gli occhi per il D50 che aveva i "transienti di attacco" digitali... che di fatto corrispondevano alla P digitale di un peto, mentre il rrrrrrrrttttt..... del prtttttt veniva fatto in modo analogico (da qui il termine appunto analogico?)....

emoemo
anonimo 04-09-12 19.17
ce l'han di vizio a ipercompressare i suoni, e questa minestra riscaldata non è da meno....emo d'altronde non potevano fare diversamente.
efis007 04-09-12 19.29
Questa minestra riscaldata è la naturale evoluzione del "siamo nelle canne".
L'M3 da quanto è apparso il kronos non se lo fila più nessuno.
Il kronos costa tanto ed è una macchina complicata che nasce intorno al solito display tamagochi (dio come li odio sti cosi!), e attorno ai famigerati "motori di sintesi", che sono belli, ma che per essere sfruttati un po' ci devi perdere dietro la vita.
Insomma non è una macchina accendo, suono, uso.
Usato in questo modo il kronos è denaro sprecato e ci si perde l'80% di tutto quello che può invece fare.

Ed è quì che gli ingegneri Korg hanno avuto la buona pensata: facciamo il krome, facciamo il kronos "sottopotenziato", senza karma, senza scarbucchi, senza il plin plon plan.
Facciamo la macchina per tutti, che costa un'inezia, pronto uso, pratica, leggera, facile, e che suona bene quasi quanto un kronos.

E' una minestra riscaldata, appunto, il tipico specchietto per le allodole.
Ma pensata per far sì che la nave korg non affondi.

L'ha fatto anche Roland col JP50.
Edited 4 Set. 2012 17:34