giupa ha scritto:
Mi sa che hai girato la frittata.
La domanda giusta sarebbe: - Ma per fare il live di cui parli tu è proprio necessario spendere circa 5/6000 euro per un paio di scatole di latta o posso spenderne max 1500 e avere solo un portatile e una/due master?
Oh esagerato.
Il NS l'ho preso usato e idem la Roland Xp-50.
Oggi il mio NS revC varrà 1000 euro al massimo, la Roland zero euro, ce l'ho da 15 anni.
E sai qual'è il bello?
Che ogni volta che ci metto le mani sopra (alla Rolandina) gli faccio fare cose pazzesche, che magari non soddisferanno un Peter Gabriel, ma che in qualunque altro contesto concertistico di tutti i giorni fanno un figurone (non ho mai trovato nessuno che mi ha detto "butta via sta ciofeca e fatti una tastiera nuova").
Pensa che nell'ultimo tour estivo ho optato per usare la Rolandina anzichè la "potente" Korg M3!
L'M3 le ha prese in toto dalla Rolandina, soprattutto per ciò che riguarda il temibilissimo "lag sound" (la Korg si siede al tappeto quando usi 4 suoni in layer, è insuonabile; la rolandina invece se ne frega).
E' per questo che chiedevo che tipo di live fate.
Perchè c'è live e live.
Ci sono live molto complicati dove è necessario avere dei suoni ben specifici che non si posso risolvere con una tastiera.
Ma neanche con una daw.
Non è che la daw vi fa tutto ed è la soluzione a qualsiasi problema.
I suoni tipicamente Roland o Nord la daw non ve li fa, serve avere quello strumento.
La damanda quindi era pertinente: che tipo di live fate per avere per forza bisogno di una daw?
Io parlo per mia esperienza personale di 30 di live, e in tutti questi anni di live non ho mai sentito l'esigenza di portarmi appresso un Pc daw, e non la sento nemmeno oggi.
Ci sarà un motivo presumo.
Se oggi non si può più fare live music senza una daw sarei come minimo col sedere per terra.
E invece no, il live music lo faccio, jazz, blues, gospel, dance, funky, pop, rock, e chissà com'è che riesco a farlo tranquillamente con tastiere normali e con suoni della madonna, di eccellente elevatura, mica schiribizzi.
E come me conosco decine di altri musicisti che fanno live senza usare daw.
Da quì la mia curiosità e la mia domanda pertinente: si può sapere che tipo di live fate per avere bisogno necessariamente di una daw, pena l'impossibilità di non fare live?
Guardate che per fare live non è mica obbligatorio spendere 4000 euro per un Kronos!
Sfatiamo queste sciocchezze che non stanno ne in cielo ne in terra.
Basta avere anche due tastiere del carlo cudiga, saperle suonare bene, saperle spremere bene, e ci spaccate il mondo.
Dipende anche ovviamente dal genere musicale che fate.
Se fate musica psico-strobo-space-techno allora posso comprendere che con una rolandina XP-50 non andrete tanto lontano, servono le daw, i reason, i rapanelling, i karma, e compagnia bella.
Ma per qualsiasi altro genere servono?
E' questo che vi chiedevo: che tipo di live fate!
E perchè io senza avere il daw, il reason, il rapanelling, ci faccio qualsiasi live odierno in qualsiasi contesto, ed è sempre un successo.
Cazzarola una volta in un locale in Versilia mi si è avvicinato un tastierista e mi ha detto "senti un po', ma me la vendi questa roland XP50 così come l'hai programmata? quanto vuoi? mi dici come fai"?
Giuro!