@ Friend74
Sostanzialmente la E80 era la G70 migliorata sotto l'aspetto ritmico, con l'amplificazione, il costo stava come il G70 intorno alle 2200, euro più ed euro meno.
Perchè doveva costare meno se pensata per casa? I due prodotti venivano venduti insieme, non è che l'E80 si è venduta dopo la dismessa del G70.
Secondo te qual è la fetta di mercato più grande che prende tyros 4, considerando anche il prezzo, quello casalingo o quello per le serate Live?
Edited 25 Ago. 2012 8:01
La E80 fu messa sul mercato due anni e mezzo dopo la g70, senza evidenti migliorie dal punto di vista tecnologico, con una tastiera meno pregiata di quella della g70, ad un prezzo che sfiorava i 3000 euro. Solo dopo un anno, nel quale probabilmente anche in casa roland si accorsero che era difficile venderla, fu deciso di abbassare il prezzo e di darla in prova 3 giorni.
Sul mercato c'erano già da un pò:
- la tyros 2 con hard disk, campionatore, memoria ram, superarticulation, editing profondo, e altro
- la pa2x con hd, campionatore, compatibilità con campioni akai, ram, editing profondo, mp3 con pitch shift e time stretching e quant'altro
- e si aspettava la Audya con le sue tracce audio e tutto il resto.
Adesso spiegami tu che senso ha avuto a quasi tre anni di distanza mettere in commercio uno strumento vecchio. Se la serie si doveva completare tanto valeva far uscire la e80
contemporaneamente alla g70 e non tre anni dopo.
Io nel 2007 non prendo più come riferimento uno strumento uscito 3 anni prima ma quello che ho in quell'istante attorno a me. La stessa pa800 che costava meno di 2000 euro aveva in se maggiori optional (praticamente quello che c'era nella pa2x).
Come contava roland di convincere il mercato a comprare la sua tastiera??