ciao a tutti,
tralasciando sui più o meno "pacifici" scambi di opinioni (e in agosto vanno bene pure quelli, anche se con toni più accesi del normale)....
ho finalmente ascoltato le famigerate demo kore64....
basandomi solo sull'impatto "uditivo" direi che non sento nulla di clamoroso rispetto al mio termine di paragone casalingo, cioè un Roland Fantom S di 10 anni fa con le giuste SRX all'interno (anche loro con i suoni di OLTRE 10 anni fa).
ovviamente poi nell'expander Roland Fantom XR le stesse SRX (o perlomeno alcune di esse) suonano anche meglio, ma il concetto è lo stesso: stiamo parlando di campioni di ALMENO 10 anni fa.
anche io rientro nella categoria di coloro che non hanno il tempo di editare e vogliono subito i suoni pronti.
ecco perchè non cambierei mai le SRX Roland in cui trovo ottimo rapporto qualità prezzo parlando di piani elettrici, hammond, synth vintage, archi e fiati (anche i piani acustici non sono da buttare, ma si sente la "carenza" rispetto agli strumenti dedicati - vedi CP1 yamaha e simili - ma non rispetto alle nuove workstation concorrenti).
per assurdo, ad oggi comprerei un Fantom S usato (circa 500 euro, che comunque ha, per chi ha tempo e voglia, un ottimo sequencer fruibile, arpeggiatore e possibilità di editing interessanti e nemmeno tanto complessi) e gli metterei un paio di SRX giuste (anche quelle usate).
spenderei decisamente meno rispetto alle nuove macchine Kurz o altre di ultima generazione, ma avrei i suoni già pronti ed equiparabili se non superiori alla concorrenza.
ergo: ottimo strumento il Kurz, a maggior ragione con la nuova espansione.
d'altra parte non vedo (più che altro non sento
) motivo di affannarsi a cambiare strumentazione esistente (nel caso delle SRX Roland).
ovviamente è un mio parere personale e criticabilissimo, ma come già detto in altre occasioni mi fido delle mie orecchie
.
PS: [edit] o forse era Roland con le SRX ad essere molto "avanti" 10 anni fa?
in effetti poi Roland non ha più tirato fuori cose nuove o "clamorose" negli ultimi tempi (è sempre un continuo riciclarsi, un pò come tutti gli altri poi) e si "crogiola" ancora su quella generazione sonora che ad oggi regge benissimo il confronto con la concorrenza....
Edited 21 Ago. 2012 14:17