Kurz pc3k rack e motif xf rack !

orange1978 07-07-12 15.33
....era per dire che se uno strumento pesa di piu non vuole automaticamente dire che suona meglio.

a parte che gli strumenti musicali sono computer alla fine, diciamo che se uno strumento è molto pesante significa spesso che è costruito pensando alla vita on the road, e se è costruito con quell'ottica pensando sopratutto all'uso altamente professionale, allora è molto probabile che suoni molto bene dato che è destinato al mercato professioanale, che è di norma molto esigente.

è tutto qui il trucco, mentre uno strumento di plasticaccia e costruito in economia, come il nuovo synth casio per esempio, spesso è destinato al mercato hobbistico o casalingo, e per queste ragioni avrà componenti piu scadenti anche sul circuito di uscita audio, e ci sono buone probabilità che il suono ne risenta di questa progettazione in economia.

però ci sono anche le eccezioni, il vsynth pesa poco ad esempio ma suona molto bene....e anche gli strumenti clavia pesano molto poco ma hanno un gran bel suono....un Rhodes 760, quello stage della roland fatto negli anni 90, pesa un quintale, l'ho sentito poco tempo fa in un negozio e definirlo scandaloso come suono è un complimento.

orange1978 07-07-12 15.36
@ Manlio08
orange1978 ha scritto:
beh non credo che il peso minore sia sinonimo di scarsa qualità del suono, che cazzo c'entra scusa, anche un mac book pesa un decimo di un IBM PC del 1982, ma suona un po meglio emo

... però, che un tempo costruivano con materiali migliori, è sicuro.. La pc3, come costruzione è veramente scadente..
indubbiamente....però cè anche da dire che costavano in proporzione un po di piu.

ad esempio i microfoni degli anni 60/70 erano e sono dei muli, suonano da dio e sono robusti, durevoli....però negli anni 60 te lo sognavi di poter comprare un microfono a condensatore con pad, filtro e 3 pattern polari selezionabili, a 170 euro (behringer b2 pro)....oppure un condensatore come il Rode NT2a che lo paghi nuovo meno di 300 euro, e ti danno anche il cavo, lo shockmount e l'antipop!
al max ti compravi il Geloso con il microfono a carbone stile cornetta del telefono, negli anni 80 al max prendevi quelle schifezze phillips, gbc, radiomarelli, amstrad....ossia micrfoni dinamici di merda venduti a 50/60 mila lire nei centri di elettrodomestici tipo expert o coeco.

non esistevano case tipo behringer, sontronics, se electronics, xxl, mxl, etc....che producono microfoni da studio di tutti i tipi (anche a nastro) a prezzi contenuti, che permettono agli appassionati di poter registrare la propria musica con lo stesso tipo di attrezzature che usano in sostanza i professionisti e a volte con risultati sorprendenti in termini di qualità....tanto per dire il logic studio di milano (uno dei migliori in italia) tra i vari microfoni neumann, akg e via cosi....possiede anche un sontronics orpheus, e lo usano! questo significa che la qualità di questi marchi economici alla fine non è tanto distante dalle eccellenze, che cmq fanno sempre la differenza ci mancherebbe.

quindi, ci sono pro e contro in tutte le cose, dipende da cosa vuoi tu.
Edited 7 Lug. 2012 13:43
ivanzajic 10-07-12 04.18
tipo questoemo
orange1978 10-07-12 05.08
bellissimo esteticamente!!! ne vorrei uno subito...ma il problema è il suono! sintesi pari a zero....uno scandalo di tastiera con 700 mega di campioni vecchi e scialbi.

se ci fossero dentro le tecnologie come vl, an, fm, rcm...allora la musica cambierebbe, per ora motif è una grande cacata. di tastiera, andrà bene per chi suona sul palco le cover ma possibilità di sound design o ricerca sonora sono limitate....almeno rispetto a cosa ho in mente io.

piuttosto del motif meglio un mac book pro con logic, moltoooooo meglio e infinite possibilità in piu.
giannirsc 10-07-12 11.14
bello ivan..anche se il display lo farei più piccolo e contenere il tutto in meno spazio..per l'editing lo collegherei al pc con un suo software vst..dal vivo me lo porterei dietro senza aver la necessita di editing e quindi un monitor mi servirebbe giusto per poche cose..per quando è pronto ? emo
ivanzajic 13-07-12 13.03
Mac066 ha scritto:
E comunque, ripeto per l'ennesima volta, non uscirà NESSUN expander della PC3 perché primo alla Kurz non hanno avuto richieste sufficenti dai distributori,


Pare che questo scatolotto abbia lo stesso engine e gran parte della rom del PC3, ma senza vast, interessante.
Edited 13 Lug. 2012 11:04
giannirsc 13-07-12 13.12
dove si acquista !!!!
ivanzajic 13-07-12 13.19
Credo sul sito stesso, prezzo sui 500 dollari
giannirsc 13-07-12 13.27
buono..devo capire se conviene questo o un pc2r usato..il prezzo più o meno è quello..
orange1978 13-07-12 15.59
per me è una stronzata il pc2r, per carità non suona male ma intanto è improgrammabile da pannello e per me un synth che non è programmabile ha poco senso di esistere a meno che non si tratti di cose alla "sound canvas".

via editor su pc si puo accedere alla vast, ma l'editor è solo per win xp e funziona cosi cosi, estremamente macchinoso...ricordo che modificavi un parametro, poi gli mandavi "send" e lui lo rendeva effettivo! pensa quando ritocchi un filtro oppure un inviluppo che gioia, prima regoli, poi dai ok e alla fine puoi sentire il risultato...alla faccia del real time! emo

come waves, mancano poi parecchi campioni rispetto a K2600 e Pc3, e gli effetti sono limitati, pur essendo di buona fattura (è un kdfx meno potente)

mettendo insieme tutto questo, secondo me converrebbe di piu una pc3le usata per esempio la le6, hai la dynamic vast il cascade mode e un completo kdfx piu potente di quello nel k2600....inoltre avresti piena e completa programmabilità dei suoni, che non è poco.

ora vedi un po tu se preferisci buttare 300/400 euro o investirne qualcuno in piu.
Edited 13 Lug. 2012 14:17
orange1978 13-07-12 16.09
@ ivanzajic
Mac066 ha scritto:
E comunque, ripeto per l'ennesima volta, non uscirà NESSUN expander della PC3 perché primo alla Kurz non hanno avuto richieste sufficenti dai distributori,


Pare che questo scatolotto abbia lo stesso engine e gran parte della rom del PC3, ma senza vast, interessante.
Edited 13 Lug. 2012 11:04
non è assolutamente lo stesso engine.

i campioni sono molto pochi e mancano tutti i nuovi come gli archi solisti che sono bellissimi, tuttavia cè il campione del famoso triple strike piano e anche parecchi rhodes e wurli.

la vast cè nel pc2r ma é inferiore, possiede solo 3 algoritmi contro i 127 della k2600 e non ci sono possibilità di cascade o triple modular processing, inoltre gli stadi dsp sono solo due e le funzioni dsp in numero inferiore alla k2xxx....sono presenti tuttavia le fun e gli asr per esempio, se fosse programmabile da pannello qualcosa di interessante ci si potrebbe fare, non a caso una ditta con il pc2r è riuscita a emulare suoni in fm pura (solo con i dsp) e in pseudo addittiva.

la potenza vast della pc3Le è cmq un altro pianeta come potenza e versatilità essendo (sulla carta almeno) addirittura superiore al k2600.

gli effetti sono pochi e non programmabili, niente a che fare con kdfx vero del pc3, inoltre senza possibilità di editing è in sostanza un expander "castrato" nelle sue gia limitate possibilità.

sconsiglio l'acquisto se non per un pezzo di pane, a 150 euro per avere il pianoforte kurzweil e qualche rhodes potrebbe essere un buon affare, magari al tastierista che lo userà sostanzialmente come "piano expander", ma non ci spenderei certo di piu.

se parliamo di suono invece, non si puo dire che suoni male, è limitato ma i pochi suoni che possiede se la cavano abbastanza bene.
Edited 13 Lug. 2012 14:14