Svolta epocale: quale daw?

JoelFan 07-07-12 17.52
Non é che nella vita esistano solo i professionisti!

C'e' anche gente che tra casa, figli, acquisti, magari affitti o mutui, può dedicare alla musica solo una parte del proprio reddito. E questa gente non prende protools.

Io a questa gente suggerisco Reaper. Io mi sono trovato bene. E non é vero che sia poco usato.
orange1978 07-07-12 18.12
@ zavaton
Fin ora negli studi in cui ho messo piede utilizzano solo PRO TOOLS.
So solo che quando siamo entrati con tutto il nostro lavoro fatto in Cubase ci hanno detto che non vogliono nemmeno sentirne parlare e siamo stati costretti a fare un lavoro della madonna per portare il tutto su PRO TOOLS.
Altro che pippe, questa è stata la nostra realtà! purtroppo saperlo prima.
lo so, purtroppo cè gente che è fissata.....cmq non ci vuole molto a portare tutto su pro tools, basta esportare le tracce audio sincronizzandole dall'inizio oppure fare un OMF emoemo

purtroppo se uno studio lavora con un programma specifico e collaudato da anni, non gli si puo chiedere di installare cubase perchè lo vuole il cliente, a meno che il cliente non sia cosi importante da comprarsi lo studio praticamente.

cmq nuendo o pro tools fa poca differenza, quello che conta è il risultato, ed è ovvio che un buon risultato lo ottieni se vuoi anche da reaper, però io trovo inutile perdere tempo a imparare programmi che tanto non diventeranno mai degli standard, tutto qui.

i
orange1978 07-07-12 18.14
JoelFan ha scritto:
C'e' anche gente che tra casa, figli, acquisti, magari affitti o mutui, può dedicare alla musica solo una parte del proprio reddito. E questa gente non prende protools.


si ok, ma io non ci credo che 99 euro, o al max 140 anche mettendone da parte poco alla volta, tipo 40/50 euro al mese, siano un utopia!!! dai....se risparmi 30 euro al mese in 3 mesi hai gia cubase elements! originale con la tua scatola e licenza!

pensa che una volta il papà di logic, cioè c-lab notator sl costava 1 milione e 400 mila lire!!!! un milioneeeeee....buttati solo per gestire 32 tracce midi....ed erano soldi nel 1990....allora in quel caso posso capire che si trattava di una spesa importante, e se non fosse stato piu che indispensabile chiunque ci avrebbe pensato due volte prima di avventurarsi in un simile acquisto.

inoltre a me non mi prendono per il emo ......parlano parlano, mutui qui, mutui la, spese, figli....poi leggi sul forum che comprano kronos, nord stage, vendono lo stage per la oasys....poi ricomprano la stage...e poi si lamentano perchè 140 euro per acquistare un sequencer come logic è tropppo? eh già....quando c'era notator costava sempre 140, ma con qualche zero in piu, adesso praticamente lo svendono,ti fa 10000 cose in piu di prima ma non va ancora bene! eh no, per andare bene dovrebbero regalartelo!

....però guarda caso, le stesse persone quando si tratta di buttare 3000 euro per l'ennesima inutile workstation motif xff sono li pronte a spendere, anche con due mutui da saldare, chissà perchè.....emo

la persona che ha aperto questo thread una volta l'ho sentita chiedere "ma se prendessi 6 waldorf pulse?" emoemoemoemo quindi....non credo gli manchino 99 euro per un cubase, o 140 per logic.
Edited 7 Lug. 2012 16:23
maxtub 07-07-12 18.42
Il problema temo purtroppo sia il fatto che é ormai opinione diffusa, che i soldi spesi per il software sono soldi buttati
orange1978 07-07-12 18.55
@ maxtub
Il problema temo purtroppo sia il fatto che é ormai opinione diffusa, che i soldi spesi per il software sono soldi buttati
ehhhh appunto!!!

invece un programma audio/midi tipo DAW, è uno STRUMENTO DI LAVORO, importante tanto quanto una workstation, almeno per me molto di piu!!!!

io personalmente con cubase, preamplificatori e microfoni ci faccio i soldi, con le workstations li spendo e basta! emo

solo che come sempre, le cose che puoi toccare, muovere, accendere e spegnere con le mani, sono considerate "serie" e qualcosa per la quale valga la pena spenderci (eh gia, posso toccarla, pesa....insomma i soldi li ho spesi ma mi hanno dato qualcosa!)

....invece è credenza comune che spendere 150 euro per un programma che scarichi, e che alla fine non puoi ne toccare ne sollevare, siano buttati via, perchè giustamente "non ho comprato nulla" ....tanto potevo anche copiarmelo, e poi il software non si puo toccare con mano, quindi non possono farmelo pagare!

" ma cazzo ho speso 600 euro e mi han dato solo una scatoletta con dentro un dvd???? nono....allora compro una XP80 usata! mi danno anche 4 schede interne, guarda come pesa! sicuramente sono soldi spesi meglio di 99 euro per un cubase che è solo un dvd e una chiavetta blu emoemo

io sono convinto che se si potesse scaricare dal sito korg una kronos, o una yamaha motif, e con un materializzatore farla diventare vera, tutti scaricherebbero anche le workstations! emo
Edited 7 Lug. 2012 16:58
drmacchius 07-07-12 22.39
@ orange1978
le pippe forse se le fa macchius, io infatti non ho mai chiesto a nessuno consiglio su quale daw utilizzare emo

nel mio mac book ho installato cubase 5, logic pro e reason....sinceramente ho anche troppo! e ci lavoro benissimo....nessuna pippa mentale.
....ho avuto 13 anni anch' io e me le sono fatte.....ma a leggere il modo e i tni in cui scrivi l' unico a sembrare un pippaiolo sei tu.....

detto questo il tuo iscorso può valere per la matematica e la fisica nelle scuole quando uno vuole lavorare coi motori o con l' elettronica.....la didattica per fortuna non si limita solo a formare tecnici che sono pronti nel mondo del lavoro di oggi e restano disoccupati quando la software house del programma che si sa usare fallisce o sforna una nuova versione che non c' entra una benemerita col programma che si sa usare....

c' è anche chi impiega magari un paio di anni a trovare il tempo per giocare con un sw e per capire cosa poterci fare....ben vengano programmi gratuiti, semplici, con periodi di prova gratuiti interminabili o licenze shareware che permettono all' amatore di cominciare a giovare e capire i rudimenti dell' audio editing/sequencing/hard-disk-recoring-sintesi sonra......quando uno poi ha capito se la cosa gli interessa, se vuole andare avanti, o se la cosa non fa per lui può decidere se prendere la versione 18 del sw di punta della steinberg, della edirol, della emagic o della propellerhead....

chi ci avora è costretto a rispettare degli standard, il vero professionista riesce a lavorare non solo nello studio sottocasa ma in qualunque a prescindere dal supporto che ha a disposizione.....

se definisci professionista chi fa il lavoretto con cui guadagna 400 euro ogni tanto mentre vive a casa della mamma è un conto, se definisci chi lavora e guadagna regolarmente il corrispettivo di uno stipendio con cui si mantiene e manda avanti una famiglia è un' altro.......

nel primo caso nel mondo ci sono più musicisti professionisti che disoccupati........e forse più degli strumenti stessi!!
orange1978 07-07-12 22.44
drmacchius ha scritto:
c' è anche chi impiega magari un paio di anni a trovare il tempo per giocare con un sw e per capire cosa poterci fare....ben vengano programmi gratuiti, semplici, con periodi di prova gratuiti interminabili o licenze shareware che permettono all' amatore di cominciare a giovare e capire i rudimenti dell' audio editing/sequencing/hard-disk-recoring-sintesi sonra.....


sicuramente....ma non credo sia il tuo caso no? oppure sei ancora a quei livelli?

drmacchius ha scritto:
quando uno poi ha capito se la cosa gli interessa, se vuole andare avanti, o se la cosa non fa per lui può decidere se prendere la versione 18 del sw di punta della steinberg, della edirol, della emagic o della propellerhead....


appunto, forse è ora per te, non trovi?

drmacchius ha scritto:
chi ci avora è costretto a rispettare degli standard, il vero professionista riesce a lavorare non solo nello studio sottocasa ma in qualunque a prescindere dal supporto che ha a disposizione.....


vero, però attento perchè spesso questi programmi free, sono fatti male, per ovvie ragioni, sono macchinosi, lenti nel workflow....e invece di invogliare a continuare e approfondire, rischiano di produrre l'effetto contrario, ossia scoraggiare il povero principiante che dirà da quel momento "nono, l'audio pro e la registrazione non fanno per me! meglio le workstation e suonare dal vivo!"

attenzione quindi....(cubase e logic, invece, ispirano!!! anche reason...è come passeggiare in aperta campagna)

drmacchius ha scritto:
se definisci professionista chi fa il lavoretto con cui guadagna 400 euro ogni tanto mentre vive a casa della mamma è un conto, se definisci chi lavora e guadagna regolarmente il corrispettivo di uno stipendio con cui si mantiene e manda avanti una famiglia è un' altro.......



che vorresti dire? emo che io perchè lavoro come fonico, insegnante, tastierista, etc....siccome vivo ancora a casa non sono un professionista? tu manco ci guadagni con la musica, fai un altro lavoro per la miseria.... almeno io posso dire che il mio lavoro è la MUSICA.
drmacchius 08-07-12 00.50
@ orange1978
drmacchius ha scritto:
c' è anche chi impiega magari un paio di anni a trovare il tempo per giocare con un sw e per capire cosa poterci fare....ben vengano programmi gratuiti, semplici, con periodi di prova gratuiti interminabili o licenze shareware che permettono all' amatore di cominciare a giovare e capire i rudimenti dell' audio editing/sequencing/hard-disk-recoring-sintesi sonra.....


sicuramente....ma non credo sia il tuo caso no? oppure sei ancora a quei livelli?

drmacchius ha scritto:
quando uno poi ha capito se la cosa gli interessa, se vuole andare avanti, o se la cosa non fa per lui può decidere se prendere la versione 18 del sw di punta della steinberg, della edirol, della emagic o della propellerhead....


appunto, forse è ora per te, non trovi?

drmacchius ha scritto:
chi ci avora è costretto a rispettare degli standard, il vero professionista riesce a lavorare non solo nello studio sottocasa ma in qualunque a prescindere dal supporto che ha a disposizione.....


vero, però attento perchè spesso questi programmi free, sono fatti male, per ovvie ragioni, sono macchinosi, lenti nel workflow....e invece di invogliare a continuare e approfondire, rischiano di produrre l'effetto contrario, ossia scoraggiare il povero principiante che dirà da quel momento "nono, l'audio pro e la registrazione non fanno per me! meglio le workstation e suonare dal vivo!"

attenzione quindi....(cubase e logic, invece, ispirano!!! anche reason...è come passeggiare in aperta campagna)

drmacchius ha scritto:
se definisci professionista chi fa il lavoretto con cui guadagna 400 euro ogni tanto mentre vive a casa della mamma è un conto, se definisci chi lavora e guadagna regolarmente il corrispettivo di uno stipendio con cui si mantiene e manda avanti una famiglia è un' altro.......



che vorresti dire? emo che io perchè lavoro come fonico, insegnante, tastierista, etc....siccome vivo ancora a casa non sono un professionista? tu manco ci guadagni con la musica, fai un altro lavoro per la miseria.... almeno io posso dire che il mio lavoro è la MUSICA.
io neanche ti conosco, figuriamoci se mi metto a fare commenti e speculazioni su quello che fai nella vita.....ma quella tono snobbista, in un certo senso classista mista alla tua autoreferenzialitä non aiutano molto la tua credibilitä........

quello che uno critica non sono i contenuti ma i toni di quello che dici. Tu non dici: mi accupo in modo semipro di musi
ca elettronica e lavoro nel mondo della musica girando tra proct studio, scuole di musica e banchi service alle feste di paese o ai piccoli concerti, per la mia esperienza se vuoi provare ad autoprodurti per risparmiare soldi nei piccoli studi o quando cerchi di farti notare da una radio, un talent show, un impresario devi adeguarti a certi standard perché se no non perdono tempo ad ascoltarti non ti prendono nemmeno in considerazione......

tu dici io sono un professionista serio,la musica elettronica la mandano avanti quelli come me, e tutto quello che dite sono cazzate che non valgono niente...........

ci sono musicisti compositori/arrangiatori che scrivono jingel, colonne sonore di successo e arrangiamenti per le canzoni di sanremo che usano strumenti vecchi di 20 anni e programmi fr ee......c'é gente che ha fatto hit mondiali con la soundblaster o le hpreso a patternmashine della playstation.................e ce ne altra che ha preso le scoregge le ha fatte processare dagli studio della sony/emi7virgin e bombardando di pubblicitä riesce lo stesso a far vendere decine di copie del pezzo lassativo......

sono professionisti quelli che senza niente riescono a fare qualcosa di grandioso (magari per colpo di culo, ma ci sono riusciti...almeno una volta), come sono professionisti quelli che con la testa e la competenza riescono a dare una parenza di plausibilitä a qualcosa di vomitevole.....

ci sono varie vie, vari modi e alla fine ciö che conta e cosa si realizza....per te invece c'é solo una via, un solo modo e tutto il resto é menzogna...........e questo mi fa pensare che la tua partecipazione al mondo della musica professionale é decisamente piü marginale di quanto dici.....