bobkurzweil ha scritto:
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?
Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.
Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...
Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.
Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.
Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.
bobkurzweil ha scritto:
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.
bobkurzweil ha scritto:
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
Grazie, lo apprezzo molto